Home > Approfondimenti > Libri per bambini su come togliere il pannolino
Libri per bambini su come togliere il pannolino
Libri per bambini su come togliere il pannolino

Libri per bambini su come togliere il pannolino

Togliere il pannolino è un traguardo, per il bambino e per i genitori. I genitori pensano più al lato crescita ed economico (i pannolini costano un botto!), ma ragioniamo un momento sull’enorme cambiamento che affronta il piccolo. Deve avvisare quando gli/le scappa, cosa che fino a 24 ore prima faceva senza troppi problemi; deve tenerla prima di arrivare al water o vasino, che detta così può sembrare semplice, ma invece… spesso i primi tentativi vedono il cucciolo di casa farla durante il tragitto soggiorno-bagno.

Deve quindi imparare a trattenere lo stimolo e contemporaneamente avvisare possibilmente prima di non farcela più. Deve affrontare la paura del water o del vasino, e allo stesso tempo, imparare una nuova posizione – seduta – che certo è meno confortevole del «la faccio dove capita tanto c’è il pannolino».

E infine, deve (più o meno) soddisfare le aspettative dei grandi. Aspettative che rischiano di diventare più impegnative di tutto il processo.

Questo non è un blog che parla di crescita ma un portale che tratta l’argomento libri per bambini, e il momento «togliamo il pannolino» è una di quelle tappe che necessitano di tutti gli aiuti possibili, anche da parte dei libri. Quindi non stupisce trovare in commercio tantissimi libri, spesso cartonati, che trattano l’argomento «tolgo il pannolino»: illustrati, raccontati, da ridere o molto seri.

Cinque libri per bambini su come togliere il pannolino

Ciao vasino!

Io ho trovato molto utile Ciao vasino!, di Chris Jevons, Editore AbraCadabra. Due gli aspetti che dal punto di vista educativo aiutano ad affrontare la questione. Il primo è un pulsante che produce un suono simile allo sciacquone del wc, così il water diventa un bel gioco come il libro. Il secondo è l’aspetto di genere: il libro si presenta per lui e per lei. Ora, non è questo il post che tratterà le differenze di genere nella letteratura, ma è innegabile che la questione «pipì viene affrontata da maschi e femmine in maniera differente. Il libro, quindi, presenta un per lui e per lei molto intelligente.

Cacca animali

Altro libro molto apprezzato da piccoli e grandi è Cacca animali, di Charlat Benoit, Ape junior, ovvio no? Tutti fanno la cacca… anche gli animali. Anche in questo caso il suono del water aiuta a scacciare la paura.

No, il vasino no!

Andando oltre i libri sonori per tornare ai classici cartonati troviamo No, il vasino no! di Stephanie Blake, Babalibri. Tra capricci e «No, non voglio» anche il coniglietto riesce nell’impresa.

Chi la fa nel posto giusto

Torniamo a sorridere di gusto con Chi la fa nel posto giusto, di Andrea Wayne Von Konigslow edito da Il Castoro. Tanti animali che vorrebbero usare il wc, ma ognuno lo fa a modo suo: il leone crede di essere sul trono, la gallina vuole fare le uova, l’elefante…. lo sfonda. Ma poi arriva il bambino, che la fa nel posto giusto!

Posso guardare nel tuo pannolino?

Posso guardare nel tuo pannolino? di Guido Van Genechten, Clavis edizioni, è l’ultima proposta di oggi. Un simpatico topolino, curioso, ama guardare dentro i pannolini dei suoi amici. Anche il lettore può andare a curiosare assieme a lui, e così la cacca, sacra, diventa uguale alla cacca di tutti!

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

Guia Risari, Gli amici del fiume. Illustrazioni di Giulia Rossi

Intervista doppia a Guia Risari e Giulia Rossi, autrice e illustratrice de «Gli amici del fiume»

Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Guia Risari e Giulia Rossi, rispettivamente autrice e illustratrice del libro «Gli amici del fiume» (S. Paolo edizioni – da 10 anni).

Silvia Geroldi

Intervista a Silvia Geroldi, autrice di «Senza ricetta. Nella cucina di Marta»

Intervistiamo Silvia Geroldi, autrice del libro «Senza ricetta. Nella cucina di Marta» che è stato illustrato da Giuseppe Braghiroli.