Home > Approfondimenti > Libri per bambini dislessici
Libri per bambini dislessici
Libri per bambini dislessici

Libri per bambini dislessici

I libri per bambini dislessici sono normali libri con qualche accorgimento in più per facilitare la lettura. Quindi non pensate che l’argomento sia libri diversi per bambini diversi. Assolutamente no! Si tratta di libri, romanzi, storie, stampati con un pizzico di attenzione per chi ha qualche difficoltà, libri che presentano caratteri di stampa più leggibili, studiati appositamente per risultare più chiari e riconoscibili rispetto ai caratteri normalmente usati nei libri.

I libri ad alta leggibilità rendono più agevole la lettura a tutti non solo per l’attenzione al carattere di stampa ma anche per una serie di accorgimenti che rendono più comprensibile il testo.

Vediamo assieme qualche libro per bambini dislessici.

5 libri per bambini dislessici

Allora non scrivo più! di Annalisa Strada (Il Battello a Vapore). Margherita è una bella bambina, molto particolare e simpatica: ha i capelli rosso fuoco, le lentiggini e due occhioni enormi con cui scruta il mondo. Margherita è una bambina particolare, come tutti i bambini, ama i dettagli ma lei ne ha uno che la fa arrabbiare: a volte non riesce a scrivere o leggere bene le parole in classe e tutti i compagni la prendono in giro. Così Margherita decide che basta! Non scrive più! Ma per fortuna…

Le lettere danzanti di Linskens Henk (Clavis). Questo libro è più adatto a un pubblico alle prime armi, ricordiamoci che la dislessia viene solitamente diagnosticata verso la seconda elementare, quindi questo albo è perfetto per le prime letture. Enrico , il protagonista, si definisce un bambino diverso perché quando deve leggere le lettere danzano sul foglio, e la faccenda si fa molto complicata. Lo spaventa. Enrico rischia di isolarsi ma un giorno accoglie i suoi sogni e i suoi talenti e riesce a convivere con i suoi pregi e le sue difficoltà.

Hank Zipzer. Odio i corsi estivi di Henry Winkler e Lin Oliver (Uovonero edizioni). La serie di Hank Zipzer sta avendo un enorme successo, piace a tutti i ragazzi, e il fatto che a scriverla sia un dislessico famoso, Henry Winkler cioè il celebre Fonzie di Happy Days, ovviamente aiuta a superare gli ostacoli. Hank è un ragazzino normale, che combina guai, cresce, ha una famiglia con molta fantasia, e odia i centri estivi!

Operazione braccialetto di Janna Carioli e Martina Forti (Sinnos editrice). Un gruppo di ragazzi, aspiranti investigatori, decidono di ritrovare un braccialetto misteriosamente rubato. Divertente e con ritmo incalzante, il romanzo piace ai più giovani proprio perché riesce a intrecciare il giallo, quindi l’avventura, alla loro quotidianità.

Come mangiare vermi fritti di Thomas Rockwell (Biancoenero). È un libro nato semplicemente per divertire e non per insegnare, combina risate e divertimento senza quella morale, che lasciatemelo dire, a volte è davvero pesante! Billy, Tom, Joe e Alan sono quattro amici, Billy si mette sempre nei guai, tanto che dopo un litigio si ritrova a scommettere con Alan che mangerà quindici vermi!!! Uno al giorno. Vermi cotti e cucinati, ma assolutamente integri. Che schifo!

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

Guia Risari, Gli amici del fiume. Illustrazioni di Giulia Rossi

Intervista doppia a Guia Risari e Giulia Rossi, autrice e illustratrice de «Gli amici del fiume»

Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Guia Risari e Giulia Rossi, rispettivamente autrice e illustratrice del libro «Gli amici del fiume» (S. Paolo edizioni – da 10 anni).

Silvia Geroldi

Intervista a Silvia Geroldi, autrice di «Senza ricetta. Nella cucina di Marta»

Intervistiamo Silvia Geroldi, autrice del libro «Senza ricetta. Nella cucina di Marta» che è stato illustrato da Giuseppe Braghiroli.