Home > Libri > Un giorno nella vita di tutti i giorni. Libro affresco di Ali Mitgutsch
Ali Mitgutsch, Un giorno nella vita di tutti i giorni. Libro affresco
Ali Mitgutsch, Un giorno nella vita di tutti i giorni. Libro affresco

Un giorno nella vita di tutti i giorni. Libro affresco di Ali Mitgutsch

Il titolo del silent book che presento oggi è la sintesi perfetta della fantasia: Un giorno nella vita di tutti i giorni. Libro affresco. Realizzato da Ali Mitgutsch è pubblicato in Italia da Gallucci editore. Un capolavoro. L’autore si diverte ad affrescare una miriade di dettagli capaci da soli di creare una storia, mille storie. Mi sbilancio ne sono perfettamente consapevole, ma date in mano a un bambino, anche molto piccolo, questo libro, e potrete assistere alla creazione di storie su storie, senza limiti e senza barriere.

Un giorno nella vita di tutti i giorni: un testo per stimolare la lettura e la fantasia

Ali Mitgutsch, Un giorno nella vita di tutti i giorni. Libro affresco

Ali Mitgutsch, Un giorno nella vita di tutti i giorni. Libro affresco

Le tavole, di grandi dimensioni, presentano situazioni facilmente riconoscibili: il mare, la montagna, la fattoria, il supermercato, un cantiere, il parco, il porto, la campagna. Ogni disegno svela tantissimi dettagli: dalla ruspa, al trattore, le mucche, la mamma che prende il sole, bambini che giocano, persone in bicicletta, cani, gatti, barche, auto, camion; azioni quotidiane che racchiudono un racconto, una storia facilmente intuibile anche dai più piccoli. Per i più grandi le scritte nelle insegne dei vari negozi, o sui carri del circo, stimolano la lettura.

La prima tavola è una scena tipicamente estiva: la piscina; ma quante cose accadono in questa piscina! Abbiamo gli scivoli, i tuffi, chi nuota e chi prende il sole, chi gioca a scacchi e chi fa la doccia, chi mangia un gelato, buonissimo!, la bagnina, un signore tutto rosso perché ha preso troppo sole. Un bambino che fa pipì sui cespugli e una signora che si impegna nella ginnastica.

Al supermercato, invece, troviamo le macchine nel parcheggio, chi spinge i carrelli (e investe un signore). Chi non riesce a caricare un tappeto troppo grande in macchina, chi lavora e chi si fa tagliare i capelli dal barbiere. Chi compra, chi gioca e chi aspetta. Un solo personaggio, o dieci, e la storia prende vita.

Provare per credere: date il libro ai bambini e aspettate che siano loro a raccontarvi questa nuova storia!

Dati del libro

Ali Mitgutsch
Un giorno nella vita di tutti i giorni. Libro affresco
Gallucci editore, 2016
pp. 25

Il titolo del silent book che presento oggi è la sintesi perfetta della fantasia: Un giorno nella vita di tutti i giorni. Libro affresco. Realizzato da Ali Mitgutsch è pubblicato in Italia da Gallucci editore. Un capolavoro. L’autore si diverte ad affrescare una miriade di dettagli capaci da soli di creare una storia, mille storie. Mi sbilancio ne sono perfettamente consapevole, ma date in mano a un bambino, anche molto piccolo, questo libro, e potrete assistere alla creazione di storie su storie, senza limiti e senza barriere. Un giorno nella vita di tutti i giorni: un testo per stimolare la…

In sintesi

Leggibilità
Storia
Illustrazioni
Prezzo

Capolavoro!

Conclusione : Un silent book che genera storie a non finire

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l’attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

Rumer Godden, La bambina selvaggia

La bambina selvaggia, di Rumer Godden – finalista Premio Strega ragazzi 2018

«La bambina selvaggia» di Rumer Godden è uno dei titoli candidati al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2018. La nostra recensione.

Tom Fletcher, Christmasaurus. Un dinosauro per Natale

Christmasaurus. Un dinosauro per Natale, di Tom Fletcher

«Christmasaurus. Un dinosauro per Natale» di Tom Fletcher è un ottimo libro per Natale, sia da leggere che da regalare.