Home > Approfondimenti > Libri per insegnare ai bambini a leggere
Libri per insegnare ai bambini a leggere
Libri per insegnare ai bambini a leggere

Libri per insegnare ai bambini a leggere

Le prime letture sono fondamentali: aiutano a imparare, ma anche ad amare la lettura, rendendola parte importante della giornata. L’inizio può essere faticoso oppure veloce e senza intoppi, ma l’importante è non avere fretta: dare al bambino il tempo di imparare, capire, assimilare, senza dover a tutti i costi dimostrare che «mio figlio sa già leggere». Non è una gara, teniamolo ben presente noi genitori. Alcuni bambini iniziano a leggere prima di andare a scuola, altri assieme alla classe durante il primo anno di scuola, ma ricordiamoci che tutti imparano a leggere, questa è una regola assoluta.

Per aiutarli, accompagnarli, in questa fase importantissima dell’apprendimento ecco alcuni testi che possono rendere il tutto molto più divertente!

Cinque libri per insegnare ai bambini a leggere

La serie Mucca Moka, di Agostino Traini (Emme Edizioni)

Questi libri si fanno amare fin dal primo sguardo: i più piccoli se li fanno rileggere fino allo sfinimento, ma frasi brevi e chiare, l’uso dello stampatello maiuscolo assieme ai disegni semplici, rendono i libri adatti anche per le primissime letture: che soddisfazione leggerli da soli!

Pezzettino, di Leo Lionni (Babalibri)

Un classico che non smetterà mai di essere tale, semplicemente perché da generazioni lo amiamo tutti a qualsiasi età, ma se state cercando i primi libri ecco che torna prorompente, perché facile, accessibile, e profondo. Anche in questo caso suggerisco di leggere la storia prima assieme, la soddisfazione di poter leggere poi da soli, o ancora meglio di leggere a mamma e papà, è indescrivibile.

Nessuno vince!, di José Maria Gutiérrez e Pablo Zweig (Giunti editore)

Simpatico, divertente, facile da leggere e assimilare, la lettura perfetta per iniziare con la giusta grinta: un cane di strada decide che per la miseria anche lui vuole partecipare a quell’importante concorso per cani super alla moda…

Mostri leggendari, di Febe Sillani (Emme)

Altro libro meraviglioso studiato appositamente per i primi passi, consigliatissimo ai quei bambini che amano mostri in ogni forma e consistenza.

Primi voli in lettura, di Camillo Bortolato (Edizioni Erickson)

Ultima proposta proprio per chi desidera iniziare: il metodo analogico del Maestro Camillo Bortolato. Dopo aver rivoluzionato la matematica oggi lo ritroviamo applicato anche in Primi voli in lettura, pensato e ideato per imparare a leggere: il cofanetto presenta un Abbecedario dove le immagini e le lettere aiutano il bambino a memorizzare alfabeto e suoni, e un libretto per le primissime letture. Il testo vuole avvicinare alla lettura i bambini fin dalla scuola dell’infanzia, agevolando l’apprendimento spontaneo e senza smettere di giocare. Provare per credere!

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l’attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

Particolare della copertina del libro «Bum, baby, bum bum»

Libri per bambini con difficoltà di linguaggio

Uno sguardo ad alcuni libri per bambini con difficoltà di linguaggio, con alcuni consigli pratici per come leggere tali testi e farli apprezzare dai più piccoli.

Guia Risari, Gli amici del fiume. Illustrazioni di Giulia Rossi

Intervista doppia a Guia Risari e Giulia Rossi, autrice e illustratrice de «Gli amici del fiume»

Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Guia Risari e Giulia Rossi, rispettivamente autrice e illustratrice del libro «Gli amici del fiume» (S. Paolo edizioni – da 10 anni).