Home > Approfondimenti > Libri per bambini da leggere durante le vacanze
Libri per bambini da leggere durante le vacanze
Libri per bambini da leggere durante le vacanze

Libri per bambini da leggere durante le vacanze

Se anche voi fate parte di quell’ampio gruppo di genitori con figli a carico a ciondoloni durante l’estate, in crisi per la noia e il caldo; se anche voi vi ritrovate a dover organizzare l’estate tra nonni e amici, tra cugini e piscina… Benvenuti nel club!

L’estate è un momento importante, per tutti, ma per i bambini questo lungo periodo di dolce far nulla si rivela, a volte, un’occasione per fare tante, tantissime scoperte. La noia aiuta l’intelletto, e inventarsi giochi nuovi ogni giorno non è cosa per tutti.

Ma la lettura?

Leggere è importante, non solo perché allena comunque tante facoltà mentali e le mantiene pronte per il ritorno a scuola, ma perché leggere è un piacere, e tale deve rimanere. Inoltre aiuta a inventare storie, giochi, a darsi alla fantasia più sfrenata.

Ma, e qui arrivano i ma, pare che non sempre i libri «consigliati» dagli insegnanti riscontrino il gradimento dei giovani presunti lettori. A volte le scelte sono ottime, ma ai bambini/ragazzi non piace proprio leggere. Forse non amano quel libro. Altre volte non vogliono leggere, punto.

Quindi che fare?

Noi possiamo suggerire qualche titolo, per diverse fasce d’età ma il vero consiglio è: portateli in libreria o biblioteca e fate scegliere a loro. Inutile imporre ciò che proprio non stimola e non piace.

La storia giusta probabilmente è proprio lì, vicina, accanto a quel libro «imposto» e tanto odiato a priori. Magari quel libro «imposto» è bellissimo, e voi lo sapete bene, ma tutto ciò che è un obbligo diventa fastidioso, anche un libro. Un giorno, forse, lo leggerà, o forse no. Non importa, l’importante è leggere e divertirsi.

Libri per bambini da leggere durante le vacanze

  • Prima dei 5 anni. Mi è piaciuto moltissimo l’albo illustrato: Niente di speciale di Mark Janssen e credo sia un’ottima lettura estiva, quando la noia sembra impossessarsi dei più piccoli anche se combattono mostri, fantasmi, e trovano tesori ogni giorno.
  • 6 anni. Il trattamento ridarelli di Roddy Doyle. Si annoiano? Provate un po’ a testare Il trattamento ridarelli… credo li sentirete ridere per ore. Se il bambino ancora non legge benissimo da solo, una lettura a quattro occhi potrebbe divertire tutti!
  • Da 8 anni. Gli ultimi ragazzi sulla terra. Come sopravvivere a un’apocalisse zombie, di Max Brallier . No davvero difficile annoiarsi quando la terra è invasa da zombie e mostri. Libro adatto anche per le bambine: la co protagonista femminile è un’eroina incredibile!
  • Da 10 anni. A 10 anni è indispensabile conquistarli, perché dalle storie belle nascono dei lettori super! Potete proporre Harry Potter, i libri di Roald Dahl, ma davvero il panorama si amplia e l’unico vero consiglio è fate scegliere a lui/lei, non imponete classici se non è il momento giusto per leggerli.
  • Per i più grandi. Se avete in casa ragazzi o ragazze felici per le lunghe vacanze, che corrono tra piscine e ritrovi con gli amici, potete provare a proporre: La vita secondo Banana, di PP Wong, un bellissimo libro capace di parlare a più generazioni. Ma anche in questo caso vale il consiglio di prima: non obbligate a leggere!

E se proprio non ne vogliono sapere provate con i fumetti, vi stupiranno: Snoopy, Lupo Alberto, Topolino… potrebbero rivelarsi la salvezza!

Foto | Pixabay

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l’attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

Guia Risari, Gli amici del fiume. Illustrazioni di Giulia Rossi

Intervista doppia a Guia Risari e Giulia Rossi, autrice e illustratrice de «Gli amici del fiume»

Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Guia Risari e Giulia Rossi, rispettivamente autrice e illustratrice del libro «Gli amici del fiume» (S. Paolo edizioni – da 10 anni).

Silvia Geroldi

Intervista a Silvia Geroldi, autrice di «Senza ricetta. Nella cucina di Marta»

Intervistiamo Silvia Geroldi, autrice del libro «Senza ricetta. Nella cucina di Marta» che è stato illustrato da Giuseppe Braghiroli.