Home > Approfondimenti > Libri per bambini con animali
Libri per bambini con animali
Libri per bambini con animali

Libri per bambini con animali

I libri con animali sono sempre i più amati, forse perché vengono disegnati meglio, o perché alla fine un leone piace sempre e comunque di più dell’omino della ruspa. Sta di fatto che la Walt Disney l’ha capito da tantissimi anni, tanto da farci fumetti e film senza sosta.

Animali selvaggi, cani, gatti, mucche, galline… se parlano sono ancora più simpatici, se sono buffi e con gli occhioni tondi ci fanno sognare, e se terribilmente pericolosi ci fanno tremare di paura.

Così, il mondo della letteratura per l’infanzia ci presenta tantissimi libri con protagonisti gli animali. Bisogna però distinguere almeno due filoni: ci sono i libri che raccontano una storia con protagonisti gli animali, e ci sono i libri che, invece, narrano gli animali così come li possiamo vedere in natura. Illustrati i primi, fotografati i secondi (ma non sempre). Piacciono in ugual misura: le illustrazioni con storie conquistano da sempre e a tute le età, i libri con le fotografie… «MAMMA!!! Il leone! Guarda! MAMMA! Il pesce GIGANTE GUARDAAAA!»

Alcuni libri con animali per bambini

Come accennavo, non sempre i libri che raccontano un animale reale si presentano con le fotografie. Ad esempio La coccinella, in Italia pubblicato da L’Ippocampo, è un modello perfetto di primo libro scientifico per bambini: spiega cosa fa la coccinella, cosa mangia, dove vive, e si aiuta con delle pagine trasparenti che si possono sovrapporre catturando l’attenzione dei piccoli lettori. Robusto, interessante e divertente: un capolavoro.

Ci è molto piaciuto anche Storie bestiali. Vite, amori e curiosità dal mondo animale di Papik Genovesi e Sandro Natalini , capace di affrontare l’argomento animali stuzzicando la curiosità dei bambini senza scomodare le favole o altre diavolerie.

Poi ci sono i bambini che «o i protagonisti del libro ruggiscono o non se ne fa niente». Per loro c’è il libro ROARRR Ruggiti pericolosi, di Monika F. Trzpil: non un testo scientifico, ma un albo divertente dove il leone Rupert ruggisce, ruggisce, ruggisce… e ha l’alito pesante!

Per tornare a libri dedicati agli animali, ma senza storie, Il librone degli animali giganti, e la sua versione marina, sono super interessanti per il giovane pubblico. Tutto ciò che è gigante affascina, se poi il gigante è una balena… wow!

Da segnalare anche Il mio cofanetto Montessori degli animali: non un libro ma carte che aiutano il bambino ad arricchire il vocabolario e a prepararlo alla scrittura e alla lettura.

Poi abbiamo i libri tattili con animali: Animali. Primi Libri tattili – Fiona Watt, o con animali che giocano a cucù, e i libri pop up come Il mondo pop-up degli animali – Crowther Robert o Voci della foresta.

E, ovviamente, anche i personaggi più amati dai bambini ci presentano questa realtà, come Animali del mondo di Geronimo Stilton , ben fatto e completo.

In conclusione, il mondo degli animali stimola la fantasia, e offre al libro ogni spunto possibile, i bambini amano gli animali, dai più forti leoni, ai terribili serpenti fino alle buffe mucche. Nel mercato c’è solo l’imbarazzo della scelta, ma sappiate che qualsiasi libro sugli animali è sempre garanzia di successo.

Foto | Pixabay

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Libri per bambini da leggere durante le vacanze

Libri per bambini da leggere durante le vacanze

Quali libri per bambini da leggere durante le vacanze? Le proposte sono tante ma c'è un principio fondamentale: mai obbligare i bambini a leggere, altrimenti si ottiene l'effetto contrario.

Particolare della copertina di «E tu di che colore sei?» di Silvia Serreli

Libri per bambini contro il razzismo

Alcuni libri per bambini contro il razzismo, ben sapendo che il razzismo è un problema di noi adulti: vediamo di non rovinare i bambini con idee sbagliate!