Home > Approfondimenti > Libri per bambini con animali
Libri per bambini con animali
Libri per bambini con animali

Libri per bambini con animali

I libri con animali sono sempre i più amati, forse perché vengono disegnati meglio, o perché alla fine un leone piace sempre e comunque di più dell’omino della ruspa. Sta di fatto che la Walt Disney l’ha capito da tantissimi anni, tanto da farci fumetti e film senza sosta.

Animali selvaggi, cani, gatti, mucche, galline… se parlano sono ancora più simpatici, se sono buffi e con gli occhioni tondi ci fanno sognare, e se terribilmente pericolosi ci fanno tremare di paura.

Così, il mondo della letteratura per l’infanzia ci presenta tantissimi libri con protagonisti gli animali. Bisogna però distinguere almeno due filoni: ci sono i libri che raccontano una storia con protagonisti gli animali, e ci sono i libri che, invece, narrano gli animali così come li possiamo vedere in natura. Illustrati i primi, fotografati i secondi (ma non sempre). Piacciono in ugual misura: le illustrazioni con storie conquistano da sempre e a tute le età, i libri con le fotografie… «MAMMA!!! Il leone! Guarda! MAMMA! Il pesce GIGANTE GUARDAAAA!»

Alcuni libri con animali per bambini

Come accennavo, non sempre i libri che raccontano un animale reale si presentano con le fotografie. Ad esempio La coccinella, in Italia pubblicato da L’Ippocampo, è un modello perfetto di primo libro scientifico per bambini: spiega cosa fa la coccinella, cosa mangia, dove vive, e si aiuta con delle pagine trasparenti che si possono sovrapporre catturando l’attenzione dei piccoli lettori. Robusto, interessante e divertente: un capolavoro.

Ci è molto piaciuto anche Storie bestiali. Vite, amori e curiosità dal mondo animale di Papik Genovesi e Sandro Natalini , capace di affrontare l’argomento animali stuzzicando la curiosità dei bambini senza scomodare le favole o altre diavolerie.

Poi ci sono i bambini che «o i protagonisti del libro ruggiscono o non se ne fa niente». Per loro c’è il libro ROARRR Ruggiti pericolosi, di Monika F. Trzpil: non un testo scientifico, ma un albo divertente dove il leone Rupert ruggisce, ruggisce, ruggisce… e ha l’alito pesante!

Per tornare a libri dedicati agli animali, ma senza storie, Il librone degli animali giganti, e la sua versione marina, sono super interessanti per il giovane pubblico. Tutto ciò che è gigante affascina, se poi il gigante è una balena… wow!

Da segnalare anche Il mio cofanetto Montessori degli animali: non un libro ma carte che aiutano il bambino ad arricchire il vocabolario e a prepararlo alla scrittura e alla lettura.

Poi abbiamo i libri tattili con animali: Animali. Primi Libri tattili – Fiona Watt, o con animali che giocano a cucù, e i libri pop up come Il mondo pop-up degli animali – Crowther Robert o Voci della foresta.

E, ovviamente, anche i personaggi più amati dai bambini ci presentano questa realtà, come Animali del mondo di Geronimo Stilton , ben fatto e completo.

In conclusione, il mondo degli animali stimola la fantasia, e offre al libro ogni spunto possibile, i bambini amano gli animali, dai più forti leoni, ai terribili serpenti fino alle buffe mucche. Nel mercato c’è solo l’imbarazzo della scelta, ma sappiate che qualsiasi libro sugli animali è sempre garanzia di successo.

Foto | Pixabay

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l’attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

Guia Risari, Gli amici del fiume. Illustrazioni di Giulia Rossi

Intervista doppia a Guia Risari e Giulia Rossi, autrice e illustratrice de «Gli amici del fiume»

Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Guia Risari e Giulia Rossi, rispettivamente autrice e illustratrice del libro «Gli amici del fiume» (S. Paolo edizioni – da 10 anni).

Silvia Geroldi

Intervista a Silvia Geroldi, autrice di «Senza ricetta. Nella cucina di Marta»

Intervistiamo Silvia Geroldi, autrice del libro «Senza ricetta. Nella cucina di Marta» che è stato illustrato da Giuseppe Braghiroli.