Libri per bambini con animali
I libri con animali sono sempre i più amati, forse perché vengono disegnati meglio, o perché alla fine un leone piace sempre e comunque di più dell’omino della ruspa. Sta di fatto che la Walt Disney l’ha capito da tantissimi anni, tanto da farci fumetti e film senza sosta.
Animali selvaggi, cani, gatti, mucche, galline… se parlano sono ancora più simpatici, se sono buffi e con gli occhioni tondi ci fanno sognare, e se terribilmente pericolosi ci fanno tremare di paura.
Così, il mondo della letteratura per l’infanzia ci presenta tantissimi libri con protagonisti gli animali. Bisogna però distinguere almeno due filoni: ci sono i libri che raccontano una storia con protagonisti gli animali, e ci sono i libri che, invece, narrano gli animali così come li possiamo vedere in natura. Illustrati i primi, fotografati i secondi (ma non sempre). Piacciono in ugual misura: le illustrazioni con storie conquistano da sempre e a tute le età, i libri con le fotografie… «MAMMA!!! Il leone! Guarda! MAMMA! Il pesce GIGANTE GUARDAAAA!»
Alcuni libri con animali per bambini
Come accennavo, non sempre i libri che raccontano un animale reale si presentano con le fotografie. Ad esempio La coccinella, in Italia pubblicato da L’Ippocampo, è un modello perfetto di primo libro scientifico per bambini: spiega cosa fa la coccinella, cosa mangia, dove vive, e si aiuta con delle pagine trasparenti che si possono sovrapporre catturando l’attenzione dei piccoli lettori. Robusto, interessante e divertente: un capolavoro.
Ci è molto piaciuto anche Storie bestiali. Vite, amori e curiosità dal mondo animale di Papik Genovesi e Sandro Natalini , capace di affrontare l’argomento animali stuzzicando la curiosità dei bambini senza scomodare le favole o altre diavolerie.
Poi ci sono i bambini che «o i protagonisti del libro ruggiscono o non se ne fa niente». Per loro c’è il libro ROARRR Ruggiti pericolosi, di Monika F. Trzpil: non un testo scientifico, ma un albo divertente dove il leone Rupert ruggisce, ruggisce, ruggisce… e ha l’alito pesante!
Per tornare a libri dedicati agli animali, ma senza storie, Il librone degli animali giganti, e la sua versione marina, sono super interessanti per il giovane pubblico. Tutto ciò che è gigante affascina, se poi il gigante è una balena… wow!
Da segnalare anche Il mio cofanetto Montessori degli animali: non un libro ma carte che aiutano il bambino ad arricchire il vocabolario e a prepararlo alla scrittura e alla lettura.
Poi abbiamo i libri tattili con animali: Animali. Primi Libri tattili – Fiona Watt, o con animali che giocano a cucù, e i libri pop up come Il mondo pop-up degli animali – Crowther Robert o Voci della foresta.
E, ovviamente, anche i personaggi più amati dai bambini ci presentano questa realtà, come Animali del mondo di Geronimo Stilton , ben fatto e completo.
In conclusione, il mondo degli animali stimola la fantasia, e offre al libro ogni spunto possibile, i bambini amano gli animali, dai più forti leoni, ai terribili serpenti fino alle buffe mucche. Nel mercato c’è solo l’imbarazzo della scelta, ma sappiate che qualsiasi libro sugli animali è sempre garanzia di successo.
[amazon_link asins=’8896968968,8873078761,8876092668,1409571769,1409542823,8867222481,1409560945,8878743089,8883287754,8856633787′ template=’ProductCarousel’ store=’graph01-21′ marketplace=’IT’ link_id=’39355e5f-818d-11e7-a1c4-f5b2a479f530′]Foto | Pixabay