Home > Libri > Il mondo segreto degli insetti: la guida per scoprire questi piccoli animali
Il mondo segreto degli insetti
Il mondo segreto degli insetti (particolare della copertina)

Il mondo segreto degli insetti: la guida per scoprire questi piccoli animali

Il mondo è pieno di insetti, lo sappiamo bene. Magari in alcuni momenti dell’anno ce ne rendiamo conto ancora meglio: in estate, per esempio, le zanzare ci fanno grande compagnia, vero? Ma quanti sono gli insetti? Quante specie ne esistono? E ancora: come volano? Cosa mangiano? Come distinguere un insetto da un altro animale che insetto non è? Ce lo spiega Marco Di Domenico nell’utilissimo libro Il mondo segreto degli insetti, pubblicato da Editoriale Scienza nella collana A tutta scienza. Si tratta di una guida – riccamente illustrata da Laura Fanelli – per scoprire gli animali più incredibili e numerosi del Pianeta. Sì, perché gli insetti sono tanti, tantissimi, milioni di milioni! “Sono comparsi ben prima dei dinosauri – leggiamo nel libro – e, 65 milioni di anni dopo la loro estinzione sono ancora qui”.

Il mondo segreto degli insetti

Il mondo segreto degli insetti

Il mondo segreto degli insetti

Il libro Il mondo segreto degli insetti è composto da dieci capitoli. Si muove dall’analisi dei singoli insetti ad aspetti più specifici, come, per esempio, il mimetismo o la questione se siano o meno nocivi per noi esseri umani.

Alla fine del libro sono proposte diverse attività per osservare da vicino gli insetti (anche se, lo confesso, quella di costruire una trappola per osservarli mi piace poco).

A proposito dell’enorme varietà degli insetti e delle caratteristiche proprie di ogni specie, scrive l’autore:

Al confronto – dobbiamo ammetterlo – noi non siamo gran che. Certo, abbiamo inventato la scrittura, l’agricoltura e il computer, ma se sparissimo all’improvviso gli altri abitanti della Terra non se ne accorgerebbero quasi, o forse ci guadagnerebbero, visto come li stiamo trattando. Se invece si estinguessero gli insetti, probabilmente tutto il nostro Pianete sparirebbe con loro, perché essi regolano più di qualunque altro animale il grande orologio della vita.

Molto ben realizzate e ricche di dettagli le illustrazioni. Sono di due tipi: quelle colorate e un po’ leggere per illustrare il libro e quelle tecniche, molto precise, per cogliere le particolarità dei vari insetti analizzati.

A chi è destinato questo libro

Un bel libro da regalare a bambine e bambini da otto anni in su. Visto che in alcuni passaggi si usano termini tecnici (un glossario alla fine non ci sarebbe stato male, secondo me) è una lettura perfetta per chi ha la passione per gli insetti e gli animali in generale e ha già letto qualcosa sull’argomento.

 

Il mondo è pieno di insetti, lo sappiamo bene. Magari in alcuni momenti dell’anno ce ne rendiamo conto ancora meglio: in estate, per esempio, le zanzare ci fanno grande compagnia, vero? Ma quanti sono gli insetti? Quante specie ne esistono? E ancora: come volano? Cosa mangiano? Come distinguere un insetto da un altro animale che insetto non è? Ce lo spiega Marco Di Domenico nell’utilissimo libro Il mondo segreto degli insetti, pubblicato da Editoriale Scienza nella collana A tutta scienza. Si tratta di una guida – riccamente illustrata da Laura Fanelli – per scoprire gli animali più incredibili e numerosi…

In sintesi

Leggibilità
Illustrazioni
Prezzo

Utile e ben fatto

Conclusione : Una guida utile e molto precisa, ricca di informazioni e di riflessioni sulla vita degli insetti.

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Roberto Russo

Roberto Russo è nato a Roma e vive a Perugia. Dottore in letteratura cristiana antica greca e latina, è appassionato del profeta Elia. Segue due motti: «Nulla che sia umano mi è estraneo» (Terenzio) e «Ogni volta che sono stato tra gli uomini sono tornato meno uomo» (Tommaso da Kempis). In questa tensione si dilania la sua vita. Tra le altre cose, collabora con alcune testate online e tanto tempo fa ha pubblicato un racconto con Mondadori.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

Io sono soltanto una bambina

Io sono soltanto una bambina, di Jutta Richter

«Io sono soltanto una bambina» è un bel libro di Jutta Richter (traduzione Bice Rinaldi, illustrazioni Hildegard Müller) che narra le vicende di Hanna.

L'invenzione che ho inventato

L’invenzione che ho inventato, di Alice Montagnini

«L'invenzione che ho inventato» è un albo illustrato di Alice Montagnini con disegni di Rebecca Serchi che si concentra sulla creatività dei bambini.