Home > Approfondimenti > I consigli di Natale dalla redazione di «Libri e bambini»
Consigli di Natale
I nostri consigli di Natale

I consigli di Natale dalla redazione di «Libri e bambini»

Non abbiamo scritto dei regali di Natale consigliati dalla redazione, perché ci pare ovvio: libri e ancora libri. E se proprio volete un gioco, allora meglio un gioco didattico, in legno o cartone, divertente, certo, ma anche capace di insegnare.

I nostri consigli di Natale

No, non lo abbiamo scritto, perché oggi vogliamo dare altri consigli, consigli natalizi che vanno al di là del regalo, del pensiero. Ma si soffermano sul tempo. Il Natale è dei bambini, e a volte anche solo dedicare loro del tempo in più può contribuire a renderli felici. Certo, un regalo ci vuole. Altrimenti che Natale è? Ma se poi regaliamo un gioco e non abbiamo tempo di giocare assieme a loro, o un libro e non lo leggiamo a quattro mani… il bello del Natale diventa solamente l’oggetto. Mentre se proviamo a ricordare ci ritroviamo, tutti noi, sommersi da altri ricordi.

Io ricordo soprattutto le cene, la vigilia in particolare, passate assieme ai miei genitori e a mio fratello. Ricordo le letterine che da bambina nascondevo sotto il piatto del nonno il 25 dicembre, e la sua «sorpresa» dimostrata ogni anno. Ho a mente la gioia delle vacanze, il cinema: non il film in sé, ma quel momento dedicato a noi bambini quando si decideva di andare tutti assieme a vedere il film di Natale della Disney. Ricordo i dolci e le risate, l’attesa, ma soprattutto la felicità dello stare insieme.

Così, in questi giorni frenetici, caotici, oserei definire stressanti per alcuni, in questi giorni, scrivevo, fermatevi un attimo e provate e programmare qualche attività da fare con i bambini. Semplici giochi, passeggiate, letture, niente di sconvolgente: solo tempo da dedicare alla loro infanzia.

Buon Natale a tutti voi dalla redazione!

Foto | Pixabay

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Particolare della copertina di «E tu di che colore sei?» di Silvia Serreli

Libri per bambini contro il razzismo

Alcuni libri per bambini contro il razzismo, ben sapendo che il razzismo è un problema di noi adulti: vediamo di non rovinare i bambini con idee sbagliate!

Particolare della copertina del libro «Bum, baby, bum bum»

Libri per bambini con difficoltà di linguaggio

Uno sguardo ad alcuni libri per bambini con difficoltà di linguaggio, con alcuni consigli pratici per come leggere tali testi e farli apprezzare dai più piccoli.