Home > Libri > «Le indagini di Sherlock Dog. Una faina nell’ombra», Claudio Comini e Renzo Mosca
Le indagini di Sherlock Dog. Una faina nell’ombra
Le indagini di Sherlock Dog. Una faina nell’ombra

«Le indagini di Sherlock Dog. Una faina nell’ombra», Claudio Comini e Renzo Mosca

Sherlock Dog e il suo caro amico e assistente Giò Gatton si annoiano, tanto che l’unico evento della giornata sembra essere la corsa dei vermi. Ovviamente Sherlock Dog ha puntato sul verme vincente al contrario di Gatton. Ma la tranquilla giornata è destinata a cambiare: Sherlock Dog viene convocato dalla polizia londinese a causa di un tentato pollicidio (nel senso che la povera vittima, ovviamente ancora viva, è un pollo)!

Le indagini di Sherlock Dog. Una faina nell’ombra

Le indagini di Sherlock Dog. Una faina nell’ombra

Nel luogo del delitto i nostri si scontrano con l’agente Deduca e l’agente Logico… che appare privo di logica fin dalle prime parole.
Divertente, ironico, capace di suscitare simpatia e contemporaneamente di incuriosire, la storia è complicata al punto giusto, ricca di dettagli, spassosi nella maggior parte dei casi, capaci di catturare l’attenzione del bambino che sghignazza senza ritegno pagina dopo pagina.

Le indagini di Sherlock Dog

La collana dedicata a Sherlock Dog riprende, come è evidente, il famoso detective inglese, ma porta all’eccesso tutti quei tratti che conosciamo da tempo come intuizione e deduzione, fino a renderlo divertente, anche se, dobbiamo ammettere, Sherlock Dog ama fermarsi a riflettere, ogni tanto, sui piaceri della vita.

Ogni pagina è accompagnata da vivaci illustrazioni e l’alta ironia – voi non avete idea di quanto faccia ridere i piccoli il tentato pollicidio! – favoriscono la lettura del libro: i bambini si divertono, molto, e sentirli ridere mentre leggono è sempre un piacere.

In quel momento arrivarono gli agenti di Metropollis, Deduca e Logico. Si diedero subito un gran da fare: mentre Sherlock si accomodava in poltrona e la cuoca gli serviva una tazza di tè, i due paperi iniziarono a ispezionare la scena del crimine. Era sempre uno spasso vedere quei due all’opera! Eccoli raccogliere i pop-corn gettati sul pavimento da Sherlock per farli analizzare in laboratorio.
“Verifichiamo se contengono veleno, agente Deduca” disse il primo. “Ottima idea, agente Logico” commentò il secondo.
“Scusate signori, perché mai dovrebbe esserci del veleno?” chiese Gatton “Qui nessuno è stato avvelenato!”
“Non si sa mai, meglio non escludere nessuna possibilità” rispose Logico.
Il pollo, che si era ripreso del tutto, protestò vivacemente: “ Ma che veleno e veleno! Non vedete che mi hanno dato una botta in testa?”
Esclamò toccandosi il bernoccolo.

Sherlock Dog e il suo caro amico e assistente Giò Gatton si annoiano, tanto che l’unico evento della giornata sembra essere la corsa dei vermi. Ovviamente Sherlock Dog ha puntato sul verme vincente al contrario di Gatton. Ma la tranquilla giornata è destinata a cambiare: Sherlock Dog viene convocato dalla polizia londinese a causa di un tentato pollicidio (nel senso che la povera vittima, ovviamente ancora viva, è un pollo)! Nel luogo del delitto i nostri si scontrano con l’agente Deduca e l’agente Logico… che appare privo di…

Score

Storia
Leggibilità
Illustrazioni
Prezzo

Piacevolissimo!

Conclusione : Se cercate letture per i 7/10 anni, e se i vostri pargoli tendono a sbuffare di fronte un libro… questa collana potrebbe farli riconciliare con il mondo letterario, tutto.

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

Il piccolo Ragno tesse e tace

«Il piccolo Ragno tesse e tace», di Eric Carle

«Il piccolo Ragno tesse e tace» è oramai un classico della letteratura per l'infanzia che continua a piacere sempre di più.

Silvia Buda, La fiaba di Pigiamino a Pois

«La fiaba di Pigiamino a Pois», di Silvia Buda

«La fiaba di Pigiamino a Pois» è un racconto per bambini di Silvia Buda che prova a far riflettere sul valore delle cose.