Home > Eventi > I principali eventi per bambini a Tempo di libri
Tempo di libri
Tempo di libri. Fiera dell'editoria italiana

I principali eventi per bambini a Tempo di libri

Si è appena conclusa la Bologna Children’s Book Fair 2017, ma gli eventi dedicati ai libri per bambini non accennano a fermarsi, anzi. Dal 19 al 23 aprile 2017 alla Fiera di Milano Rho c’è Tempo di libri, fiera dell’editoria italiana (ma ricordiamo anche il Salone internazionale del libro di Torino che ci aspetta dal 18 al 22 maggio). L’aspettativa per questo cambio di rotta verso Milano è altissima, e noi di Libriebambini.it abbiamo notato che tra i tantissimi eventi del programma lo spazio dedicato ai più piccoli è davvero notevole.

Abbiamo selezionato alcuni tra gli eventi che ci sembrano di maggiore interesse, ma ovviamente è un «secondo noi» di ampio respiro, perché il numero è davvero elevato!

Prima di studiare gli eventi giorno per giorno l’amico Geronimo Stilton merita una intro speciale: il simpatico topo infatti si aggiudica ben tre appuntamenti, uno al giorno e non a caso gli eventi a lui dedicati si intitolano «Il topo più famoso della letteratura per ragazzi commenta la notizia del giorno».

Tempo di libri: il programma per bambini

19 aprile

Leggitelo tu, se proprio vuoi!

Ludovica Cima autrice del libro, Il club anti lettura (Mondadori) propone un laboratorio per le classi III, IV e V scuola primaria a favore di chi… non ama leggere!
Ore 11.30 – SALA Lab. Elephant – PAD. 4

I pipistrelli non fanno paura. Le avventure di Bat Pat

Spettacolo per bambini basato sulla serie Bat Pat, il pipistrello fifone (Piemme).
Ore 11.30 – Sala Georgia – PAD. 4 .

Le favole di Camilleri

Incontro con Giulia Orecchia illustratrice dei libri Topiopì e Magarìa di Andrea Camilleri (Mondadori).
Orario 14.30 – SALA Lab. Papyrus – PAD. 4

I lettori che pungono! Giochiamo con gli “Istrici”

«Lettori si diventa» è un gioco da tavola inventato da Salani e scaricabile gratuitamente on line. È composto da un tabellone, da 960 domande e da un manuale d’istruzioni… E ovviamente dai libri, che bisogna leggere per avere qualche possibilità di vittoria. Il laboratorio si concentrerà su quattro romanzi: La storia infinita di Michael Ende, L’isola del tempo perso di Silvana Gandolfi, Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepúlveda e L’occhio del lupo di Daniel Pennac.
Gioco, ore 15.30 – SALA Lab. Papyrus – PAD. 4

20 aprile

Quando i bambini diventano libri. Laboratorio con Davide Calì e André Letria.

Un laboratorio che inizia con le parole che diventano sogni, che diventano scrittura e arte. André Letria consegnerà a ogni bambino due cartoline: la prima contiene un verbo, la seconda l’immagine di un oggetto. Il bambino dovrò usare questi due elementi per creare una frase che comincia con “Se io fossi un libro…” e fare un disegno che illustri la sua invenzione. In questo modo ognuno sarà spinto a immaginare un libro che sia solo suo, diverso da tutti gli altri. “Se io fossi un libro sarei… andrei… direi…”
Ore 10.30 – Sala Optima – PAD. 4

Ricette ispirate alle fiabe. Laboratorio di Monica Sartoni Cesari.

Laboratori di cucina per bambini, imparare a cucina crescendo. Bambini da 6 anni a 12 anni metteranno le mani in pasta con le nostre “maestre”.
Ore 10.30, SALA Il laboratorio – Tempo di Libri A Tavola – PAD. 4

Cosa diventano le ragazze

Incontro con Michela Murgia, autrice di Chirù (Einaudi), Jessica Schiefauer, autrice di Girls (Feltrinelli) e Tiziana Triana.
Ore 11.30 – Sala Georgia – PAD. 4

L’evoluzione te la spiego con i Pokémon. Laboratorio con Jacopo Olivieri.

Laboratorio su Darwin, il naturalista che da giovane fece il giro del mondo e che indagò sulle leggi della vita, per fare una scoperta che sconvolse il mondo scientifico… e non solo quello. Usando disegni ed analogie divertenti, J. O. racconta con i Pokemon come funziona l’evoluzione della vita sulla Terra.
Ore 11.30 – SALA Lab. Elephant – PAD. 4

Il codice da… prof

Incontro con Bianca Chiabrando, autrice di A noi due prof (Mondadori) e Alessandro Gatti. La particolarità di questo incontro è la giovane età dell’autrice: 16 anni.
Ore 11.30 – SALA Lab. Papyrus – PAD. 4

Gioca con palla rossa e palla blu Laboratorio con Maicol&Mirco autori del libro Palla rossa e palla blu. L’amicizia arrotonda tutto (BAO Publishing)

Il sorprendente libro per l’infanzia di Maicol e Mirco è un oggetto delizioso e coloratissimo, che parlerà dritto al cuore dei bambini che lo leggeranno, anche di quelli grandi!
Ore 14.30 – SALA Lab. Elephant – PAD. 4

Il quizzone di Roald Dahl. Laboratorio con Andrea Artusi.

In questo laboratorio dedicato ai più giovani, i ragazzi potranno giocare con i personaggi e gli ambienti delle opere più conosciute di Dahl. Per prima cosa occorrerà decidere il proprio Nome Da Personaggio di Dahl (Sporcello lo Smaccheramelloso o Trinciaciccia la Strizzateste?); poi bisognerà riempire un Barattolo dei Sogni, rispondere al difficilissimo Quiz Dahl… E tanto altro ancora!
Ore 15.30 SALA Lab. Papyrus – PAD. 4

21 aprile

Dinosauri e altri fratelli

Incontro con Giacomo Mazzariol, autore di Mio fratello rincorre i dinosauri (Einaudi).
Ore 10.30 – Sala Tahoma – PAD. 4

Dite tutti 33! Laboratorio con Andrea Grignolio e Federico Taddia, autori del libro Perché si dice 33? (Editoriale Scienza)

Una mela al giorno toglie davvero il medico di torno? Che cos’è una cellula staminale? E perché si dice trentatré? Tante domande, altrettante risposte: ecco un altro libro per teste toste!
Ore 14.30, Sala Optima – PAD. 4

La grande e piccola guerra. Incontro spettacolo Luigi Dal Cin, autore del libro Scrivila la guerra (Kite Edizioni).

L’incontro-spettacolo mostrerà alcuni aspetti della Grande Guerra vissuti dalla popolazione, seguendo il punto di vista dei più piccoli: per riflettere insieme su uno degli eventi più drammatici del secolo scorso e sulle inevitabili sofferenze che ogni guerra porta ai bambini e agli ultimi.
Ore 11.30 – Lab. Elephant – PAD. 4


PS di Roberto il dispettoso: giovedì 20 presso la Sala Calibri / Pad. 2 Anna, che si è spulciata il programma per stilare quest’elenco, farà un reading al buio a partire dal suo libro Il web è nostro. Non vorrete mica lasciarla da sola?

 

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l’attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*