Home > App > Dove scaricare libri per bambini gratis
Dove scaricare libri per bambini gratis
Dove scaricare libri per bambini gratis

Dove scaricare libri per bambini gratis

Dove scaricare libri per bambini gratis? Mi chiedono i genitori afflitti dal costo, spesso elevato, dei libri per l’infanzia.

Premessa: gratis e legale a mio avviso devono andare a braccetto. Scaricare a caso, o peggio, materiale coperto da diritti, non è mai una buona cosa. Seconda premessa, Libriebambini.it tratta, appunto, solo libri per bambini, libri che spesso hanno immagini, sono fatti per venire toccati, sfogliati, girati, capovolti, annusati. Perfino io, che amo a dismisura il digitale, ritengo che i libri per bambini necessitino, ancora, della carta, ne hanno bisogno.

Ma, per rispondere alla domanda iniziale, esistono diverse app che possiamo utilizzare sui tablet. Soluzioni gratuite, divertenti, e capaci di stimolare l’intelletto. Se proprio volete il digitale, almeno che sia un digitale pensato e studiato solo per i bambini. Oppure, in alternativa pensate per i genitori che devono raccontare la favola della buona notte, ma certo non per i piccoli lettori che amano incondizionatamente guardare, girare la pagina, aprire le finestrelle, giocare con i pop up.

Suggerimenti su dove scaricare libri per bambini gratis

Per esempio iTunes propone diverse app gratuite di favole, come Ti racconto una fiaba (sono 2500 fiabe gratuite), o Storie per sognare app gratuita che propone diverse favole illustrate. Inoltre, iFiabe è l’app di Filastrocche.it, famoso portale italiano, e propone una fiaba al giorno.

Non italiani, ma da tenere in considerazione, The Velveteen Rabbit di Yvonne Scio, fiaba interattiva, e Sparky the shark, app gratuita su Amazon . Quest’ultima presenta una storia in cui uno squalo simpatico e socievole è capace di respirare fuori dal mare! Lo squalo Sparky non vuole più fare paura ma giocare con tutti… Sempre gratuita è Goodnight Safari: una storia, in inglese, ambientata nella savana.

Torniamo in Italia con La strega Naailde e l’ospite elegante una storia illustrata e animata. Se amate sempre le favole Sogni d’oro è un’ottima soluzione.

In conclusione

Per chi invece ama i grandi classici, ricordate che anche loro godono uno spazio nel mondo delle app, quindi per tornare alla domanda iniziale (Dove scaricare libri per bambini gratis) la risposta è ovunque ci siano in vendita app a pagamento troverete anche bellissime app gratuite. Ovvio che prima di consegnare ai piccoli lettori sono tutte da verificare, leggere, testare.

Foto | unsplash

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*