Home > Libri > Meravigliosa Evoluzione. Il viaggio della vita, di Anna Claybourne
Meravigliosa evoluzione. Il viaggio della vita
Particolare dell'interno del libro Meravigliosa evoluzione. Il viaggio della vita

Meravigliosa Evoluzione. Il viaggio della vita, di Anna Claybourne

L’evoluzione è un processo affascinante, difficile, ma capace di rispondere a tantissimi interrogativi. Da 200 anni ci conquista, e ancora oggi continuiamo a studiarla.

Riuscire a spiegarla ai più piccoli però non è sempre così semplice. Scomporre gli studi, analizzare assieme ogni piccola-grande meraviglia della vita senza cadere nel racconto fiabesco, ma restando con i piedi ben piantati a terra, nella nostra terra, risulta un’impresa insidiosa. Anche perché ogni concetto ha in sé una domanda, e ancora una domanda e una domanda ancora.

Meravigliosa evoluzione

Anna Claybourne, Meravigliosa evoluzione. Il viaggio della vita, illustrazioni di Wesley Robins
Anna Claybourne, Meravigliosa evoluzione. Il viaggio della vita, illustrazioni di Wesley Robins

Editoriale Scienza presenta Meravigliosa Evoluzione. Il viaggio della vita, di Anna Claybourne, illustrato da Wesley Robins.

Un libro meraviglioso, come promette il titolo.

Ricco di spunti, dettagli e spiegazioni il volume non cade mai nel banale e nemmeno in complicate spiegazioni. Attraverso esempi concreti, pagine illustrate, piccole ma dettagliate informazioni, il lettore può scoprire il mondo che lo circonda, la vita e l’evoluzione stessa della vita, riuscendo a dosare in egual misura curiosità e interessi.

L’evoluzione è un processo straordinario, in costante divenire. Questo libro spiega cos’è, come funziona e chi ne ha scoperto i segreti. Mostra come la vita sia cambiata e si sia diversificata nel corso di miliardi di anni, e rivela come noi esseri umani non siamo imparentati solo con le scimmie, ma con tutte le creature viventi… cani, gatti, pesci e perfino banane!

Da dove è iniziata la vita? Perché? Cosa sono i fossili? Quali sono le tappe dell’evoluzione dell’essere umano? Le domande sono tantissime eppure a tutte possiamo rispondere in maniera semplice ma esaustiva. Spesso sono i bambini stessi a porsi questi quesiti, osservano il mondo e sono curiosi di capire come funziona. Perché alcuni animali sono di colore verde, altri marroni e altri ancora gialli?

Il concetto stesso di selezione naturale è affascinante, determina la sopravvivenza della specie, ma come ha fatto il signor Darwin a capirlo? Osservando!

L’importanza dell’osservazione

Pensate a quante cose possiamo capire semplicemente fermandoci ad osservare la natura: Meravigliosa Evoluzione ci obbliga a fermarci, ascoltare, vedere, studiare, ma lo fa con estrema chiarezza, tanto da poter risultare una vera scoperta anche per noi adulti.

E ancora i geni, il DNA, le mutazioni, la storia della Terra, la vita nella Terra e nell’acqua, i dinosauri e… l’uomo.

Le immagini sostengono le spiegazioni riuscendo a illustrare anche i concetti più difficili, i box facilitano la lettura, la grafica accompagna il lettore senza stancarlo, anzi il suo desiderio di sapere “rischia” di esplodere.

Un libro perfetto per tutti i bambini che desiderano conoscere, capire, studiare la vita in ogni suo aspetto. Il libro ideale per tutti i genitori che spesso vacillano di fronte alle domande dettagliate, giuste, splendide, dei bambini.

L’evoluzione è un processo affascinante, difficile, ma capace di rispondere a tantissimi interrogativi. Da 200 anni ci conquista, e ancora oggi continuiamo a studiarla. Riuscire a spiegarla ai più piccoli però non è sempre così semplice. Scomporre gli studi, analizzare assieme ogni piccola-grande meraviglia della vita senza cadere nel racconto fiabesco, ma restando con i piedi ben piantati a terra, nella nostra terra, risulta un’impresa insidiosa. Anche perché ogni concetto ha in sé una domanda, e ancora una domanda e una domanda ancora. Meravigliosa evoluzione Anna Claybourne, Meravigliosa evoluzione. Il viaggio della vita, illustrazioni di Wesley Robins Editoriale Scienza presenta…

Score

Leggibilità
Storia
Illustrazioni
Prezzo

Meraviglioso, davvero!

Conclusione : Meravigliosa Evoluzione è un viaggio attraverso tantissime nozioni della scienza, della scoperta, della vita stessa. Per scoprire, capire, crescere.

Voto Utenti : 4.35 ( 1 voti)

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Stefano Montanari, La sfida

La sfida, di Stefano Montanari

Scopri di cosa parla il libro La sfida di Stefano Montanari e fermati a riflettere sull'importanza del gioco per crescere in maniera sana e forte.

Marie Dorléans, Gran premio! Una folle corsa di cavalli

Gran premio! Una folle corsa di cavalli, di Marie Dorléans

Scopri quanto è bello l'albo Gran premio! e ammira le preziose tavole, i suoni e tutti i dettagli della folle corsa di cavalli narrata da Marie Dorléans.