Home > Libri > Il segreto del postino, di Anna Vivarelli
Anna Vivarelli, Il segreto del postino
Anna Vivarelli, Il segreto del postino

Il segreto del postino, di Anna Vivarelli

Alcune storie aspettano il momento giusto per venire raccontate. Sono lì, grandi, immense, a portata di tutti, ma, a volte, dobbiamo inciamparci per scoprirle.

Il segreto del postino

Anna Vivarelli, Il segreto del postino
Anna Vivarelli, Il segreto del postino

Il segreto del postino, di Anna Vivarelli, Edizioni Dehoniane Bologna, finalista al Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2020, categoria 6+, è una di quelle storie, così irreali, incredibili, che trovare anche solo un briciolo di verità tra le sue righe, grande a dire il vero in questo caso, stupisce il lettore. Lettore che si trova a leggere con estrema avidità questa strana avventura.

Anche se inizialmente l’impressione è di un viaggio nel tempo, siamo nei primi del 1900, in un paese sconosciuto, Hauterives, in provincia di Lione, dove il protagonista si deve recare a causa di una improvvisa malattia della madre. Ospitato da zii poco cordiali, più nei confronti della vita che del nipote, il ragazzo semplicemente si annoia. Non c’è nulla da fare in quella lontana campagna se non dare un nome ai conigli, che, tra l’altro, manifestano fin da subito un destino comune: finire in tavola.

Ferdinand Cheval, il postino

Solo un personaggio attira la nostra attenzione: il postino. Quest’uomo silenzioso cammina per trentatré chilometri ogni giorno per consegnare la posta. Ma quello che scopriamo poi è che Ferdinand Cheval, personaggio realmente esistito, cammina instancabile anche di notte. Di giorno, infatti, Cheval raccoglie pietre, sassi e ciottoli, li mette da parte sul ciglio della strada, o nascosti in posti insospettabili, e di notte torna con una carriola a raccogliere ogni singolo pezzo del suo sogno.

Perché mai il postino decide di percorre tutta quella strada anche di notte? E perché scarica i sassi raccolti di notte nel suo piccolo giardino? Per costruire il suo palazzo fatato…

Gli avevo fatto altre domande sul suo palazzo fatato, e confesso che in fondo lo stavo prendendo in giro. Non c’era niente di divertente in lui: Cheval parlava poco, sorrideva ancora meno, e diceva quelle assurdità molto seriamente. Ma era proprio quella sua determinazione che mi faceva ridere. Guardavo lui, i mucchi di pietre nell’orto, la campagna disseminata di fattorie e case di contadini, e non ci credevo.

Come far passare quindi le noiose giornate in campagna se non aiutando a costruire il segreto del postino Cheval?

Il valore dell’amicizia

Un libro davvero originale, capace di incuriosire, di dare valore all’amicizia, anche quella tra un adulto e un bambino, e soprattutto di dare spessore ai sogni, anche quelli più strani e apparentemente irrealizzabili.

Scritto in maniera impeccabile Il segreto del postino accompagna il lettore verso un’epoca lontana che profuma di desideri e misteri ancora da scoprire, descrivendo l’allora riesce a dare valore alla narrazione di oggi, senza mai perdere di vista l’avventura, quel fascino della scoperta tanto amato da ogni bambino, e non solo.

I libri della dozzina del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020

Su Libri e bambini trovi le recensioni dei libri scelti per la prima selezione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020.

Categoria 6+

Categoria +11

  • Chloe Daykin, Fish Boy, illustrazioni di Richard Jones, traduzione di Mario Sala Gallini, Giunti Editore
Alcune storie aspettano il momento giusto per venire raccontate. Sono lì, grandi, immense, a portata di tutti, ma, a volte, dobbiamo inciamparci per scoprirle. Il segreto del postino Anna Vivarelli, Il segreto del postino Il segreto del postino, di Anna Vivarelli, Edizioni Dehoniane Bologna, finalista al Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2020, categoria 6+, è una di quelle storie, così irreali, incredibili, che trovare anche solo un briciolo di verità tra le sue righe, grande a dire il vero in questo caso, stupisce il lettore. Lettore che si trova a leggere con estrema avidità questa strana avventura. Anche se inizialmente…

Score

Leggibilità
Storia
Illustrazioni
Prezzo

Il valore dell'amicizia

Conclusione : Una storia antica dal sapore moderno, un sogno incredibile capace di realizzarsi grazie alla tenacia e alla perseveranza dell’uomo. Da leggere.

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Stefano Montanari, La sfida

La sfida, di Stefano Montanari

Scopri di cosa parla il libro La sfida di Stefano Montanari e fermati a riflettere sull'importanza del gioco per crescere in maniera sana e forte.

Marie Dorléans, Gran premio! Una folle corsa di cavalli

Gran premio! Una folle corsa di cavalli, di Marie Dorléans

Scopri quanto è bello l'albo Gran premio! e ammira le preziose tavole, i suoni e tutti i dettagli della folle corsa di cavalli narrata da Marie Dorléans.