Il segreto del postino, di Anna Vivarelli
Alcune storie aspettano il momento giusto per venire raccontate. Sono lì, grandi, immense, a portata di tutti, ma, a volte, dobbiamo inciamparci per scoprirle.
Il segreto del postino
Il segreto del postino, di Anna Vivarelli, Edizioni Dehoniane Bologna, finalista al Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2020, categoria 6+, è una di quelle storie, così irreali, incredibili, che trovare anche solo un briciolo di verità tra le sue righe, grande a dire il vero in questo caso, stupisce il lettore. Lettore che si trova a leggere con estrema avidità questa strana avventura.
Anche se inizialmente l’impressione è di un viaggio nel tempo, siamo nei primi del 1900, in un paese sconosciuto, Hauterives, in provincia di Lione, dove il protagonista si deve recare a causa di una improvvisa malattia della madre. Ospitato da zii poco cordiali, più nei confronti della vita che del nipote, il ragazzo semplicemente si annoia. Non c’è nulla da fare in quella lontana campagna se non dare un nome ai conigli, che, tra l’altro, manifestano fin da subito un destino comune: finire in tavola.
Ferdinand Cheval, il postino
Solo un personaggio attira la nostra attenzione: il postino. Quest’uomo silenzioso cammina per trentatré chilometri ogni giorno per consegnare la posta. Ma quello che scopriamo poi è che Ferdinand Cheval, personaggio realmente esistito, cammina instancabile anche di notte. Di giorno, infatti, Cheval raccoglie pietre, sassi e ciottoli, li mette da parte sul ciglio della strada, o nascosti in posti insospettabili, e di notte torna con una carriola a raccogliere ogni singolo pezzo del suo sogno.
Perché mai il postino decide di percorre tutta quella strada anche di notte? E perché scarica i sassi raccolti di notte nel suo piccolo giardino? Per costruire il suo palazzo fatato…
Gli avevo fatto altre domande sul suo palazzo fatato, e confesso che in fondo lo stavo prendendo in giro. Non c’era niente di divertente in lui: Cheval parlava poco, sorrideva ancora meno, e diceva quelle assurdità molto seriamente. Ma era proprio quella sua determinazione che mi faceva ridere. Guardavo lui, i mucchi di pietre nell’orto, la campagna disseminata di fattorie e case di contadini, e non ci credevo.
Come far passare quindi le noiose giornate in campagna se non aiutando a costruire il segreto del postino Cheval?
Il valore dell’amicizia
Un libro davvero originale, capace di incuriosire, di dare valore all’amicizia, anche quella tra un adulto e un bambino, e soprattutto di dare spessore ai sogni, anche quelli più strani e apparentemente irrealizzabili.
Scritto in maniera impeccabile Il segreto del postino accompagna il lettore verso un’epoca lontana che profuma di desideri e misteri ancora da scoprire, descrivendo l’allora riesce a dare valore alla narrazione di oggi, senza mai perdere di vista l’avventura, quel fascino della scoperta tanto amato da ogni bambino, e non solo.
I libri della dozzina del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020
Su Libri e bambini trovi le recensioni dei libri scelti per la prima selezione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020.
Categoria 6+
- Emmanuel Bourdier, Il giorno del nonno, illustrazioni di Laurent Simon, traduzione di Maria-José D’Alessandro, Coccole Books
- Janna Carioli, Martin Luther King e il suo grande sogno, illustrazioni di Alfredo Belli, Lapis
- Guido Quarzo, Anna Vivarelli, La danza delle rane, illustrazioni di Silvia Mauri, Editoriale Scienza
Categoria +11
- Chloe Daykin, Fish Boy, illustrazioni di Richard Jones, traduzione di Mario Sala Gallini, Giunti Editore
Review Overview
Leggibilità
Storia
Illustrazioni
Prezzo
Il valore dell'amicizia
Una storia antica dal sapore moderno, un sogno incredibile capace di realizzarsi grazie alla tenacia e alla perseveranza dell’uomo. Da leggere.