Home > Libri > Nome in codice: Mac B. In missione per la regina, di Mac Barnett
Mac Barnett, In missione per la regina. Nome in codice Mac B., illustrazioni di Mike Lowery, traduzione di Sara Ragusa, Terre di Mezzo
Mac Barnett, In missione per la regina. Nome in codice Mac B., illustrazioni di Mike Lowery, traduzione di Sara Ragusa, Terre di Mezzo

Nome in codice: Mac B. In missione per la regina, di Mac Barnett

Mac B. è Mac Barnett, autore del romanzo In missione per la regina. Nome in codice: Mac B, Terre di mezzo editore, finalista del Premio Strega Ragazzi e Ragazze categoria 6+.

Il solo fatto che un autore di romanzi per ragazzi diventi il protagonista di un suo libro di spie dovrebbe farci comprendere che qui nulla è come sembra. Tutto è molto contorto, ma decisamente appassionante e divertente.

In missione per la regina

Mac Barnett, In missione per la regina. Nome in codice Mac B., illustrazioni di Mike Lowery, traduzione di Sara Ragusa, Terre di Mezzo
Mac BarnettIn missione per la regina. Nome in codice Mac B., illustrazioni di Mike Lowery, traduzione di Sara Ragusa, Terre di Mezzo

Mac è un ragazzino come tanti, gioca a game boy (ragazzi portate pazienza gli anni passano e i giochi cambiano), e vive con sua madre a Castro Valley in America. Un bel giorno Mac riceve una telefonata… dalla Regina d’Inghilterra. Eh già, perché capita: la Regina d’Inghilterra telefona, non così spesso, ma telefona anche lei.

E quando chiama la Regina, che comunque è davvero un bel tipo tosto, non si può che accettare qualunque cosa voglia, anche di ritrovare il tesoro della corona rubato, o di recuperare Il Cucchiaio dell’Incoronazione.

Inizia così questo incredibile racconto di andare in missione per la regina, con una telefonata improbabile tra un ragazzino e la Regina d’Inghilterra, e si sviluppa tra incredibili avventure, incontri avvincenti, a volte pericolosi, oggetti da spia collaudata, cani affettuosi e ladri veri.

Perché Mac diventa una spia a tutti gli effetti, per cercare i cattivi reali, anche se poi non si rivelano proprio così tremendi, e vivere vere avventure.

Un valore aggiunto

Così descritto il romanzo In missione per la regina può sembrare solo assurdo, come tanti, ma qui troviamo un valore aggiunto notevole: tra una follia e l’altra la storia di Mac ci dona tantissime informazioni, dalla storia, all’arte, utili per crescere e imparare. Ovviamente lo fa a modo suo:

“Per oltre mille anni”, disse la regina, “sul trono d’Inghilterra c’è stato un re o una regina. A parte un breve interregno”.
“Interregno?” chiesi.
“Deriva dal latino”, disse la regina. “Parli latino?”
“Ho dieci in spagnolo!” risposi.
“Mmm. Inter significa ‘tra’. Quindi ‘tra i regni’. Quattrocento anni fa, ci fu una piccola interruzione tra un re e l’altro.”
“Perché?”
“In Inghilterra si combatté una guerra civile. Una fazione parteggiava per re Carlo I, l’altra era contro di lui. Le cose non finirono bene per il re.”
“Cosa successe?”
“Regicidio.”
“Regicidio?”
La regina sospirò.
“Deriva sempre dal latino, rex per ‘re’, e -cidium per ‘uccidere’.”

Una lezione unica, divertente e originale, per imparare sempre, anche leggendo le assurde avventure di Mac, accompagnate dai disegni incredibili di Mike Lowery, super perfetti per comprendere a fondo l’intrigata vicenda. E se odiate le gallette… allora potreste davvero trovare in Mac il vostro protagonista preferito!

I libri della dozzina del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020

Su Libri e bambini trovi le recensioni dei libri scelti per la prima selezione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020.

Categoria 6+

Categoria +11

  • Chloe Daykin, Fish Boy, illustrazioni di Richard Jones, traduzione di Mario Sala Gallini, Giunti Editore
Mac B. è Mac Barnett, autore del romanzo In missione per la regina. Nome in codice: Mac B, Terre di mezzo editore, finalista del Premio Strega Ragazzi e Ragazze categoria 6+. Il solo fatto che un autore di romanzi per ragazzi diventi il protagonista di un suo libro di spie dovrebbe farci comprendere che qui nulla è come sembra. Tutto è molto contorto, ma decisamente appassionante e divertente. In missione per la regina Mac Barnett, In missione per la regina. Nome in codice Mac B., illustrazioni di Mike Lowery, traduzione di Sara Ragusa, Terre di Mezzo Mac è un ragazzino come tanti, gioca…

Score

Leggibilità
Storia
Illustrazioni
Prezzo

Veramente bello

Conclusione : Romanzo perfetto per unire la passione della lettura al piacere di apprendere, perché leggere, ridere e imparare è una ricetta vincente. Sempre.

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Anna Vivarelli, Il segreto del postino

Il segreto del postino, di Anna Vivarelli

Leggi la storia raccontata da Anna Vivarelli nel libro Il segreto del postino e scopri come l'amicizia può nascere ovunque.

Una tavola del libro Il giorno del nonno

Il giorno del nonno, di Emmanuel Bourdier

Il giorno del nonno è un romanzo da leggere, rileggere e ascoltare: scopri perché e dopo averlo letto corri a trovare i tuoi nonni.