Home > Libri > Nebbia, di Marta Palazzesi
Marta Palazzesi, Nebbia, Il Castoro
Marta Palazzesi, Nebbia, Il Castoro

Nebbia, di Marta Palazzesi

Ci sono storie incredibili che devono venire raccontate, storie complesse, storie semplici, storie che hanno bisogno di parole per riuscire a trasmettere ogni emozione.

Nebbia di Marta Palazzesi (Il Castoro editore), nella dozzina del Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2020, categoria 6+, è una di queste storie. Un racconto incredibile che grazie alla maestria di Marta Palazzesi diventa un romanzo particolarmente affascinante, capace di unire i dettagli storici a un’avventura mozzafiato, senza mai tralasciare la bellezza della scrittura, perché anche là dove la storia potrebbe mancare di forza è la bravura di chi la racconta a renderla coinvolgente, imperdibile.

Sono le sue parole a descriverci il protagonista Clay non solo come un eroe ma come un ragazzino unico eppure spaventato, coraggioso ma anche travolto da eventi più grandi di lui.

Nebbia

Marta Palazzesi, Nebbia, Il Castoro
Marta Palazzesi, Nebbia, Il Castoro

Siamo a Londra nel 1880, una città sporca, pericolosa, soprattutto per chi vive nelle baracche lungo il Tamigi e soprattutto per i mudlark, ragazzi che raccolgono i “tesori” restituiti dal fiume, che scavano ed esultano per piccole pietre o cucchiai impunemente caduti in quelle torbide acque.

Clay è un mudlark, si arrangia come può scavando nel fango e cercando di non finire in fabbrica o rinchiuso dalle venerande Dame della Santissima Carità per sgobbare dieci ore al giorno in cambio di tre miseri pasti.

Ma Clay ha sempre e comunque tredici anni, e anche per lui il Circo rappresenta una novità incredibile, un mondo nuovo da scoprire, una valanga di emozioni e di novità.

Clay ha qualcosa da vendere al circo, dei tarocchi trovati da altri bambini nel fango, custoditi come un tesoro di valore, ma quando si reca nel serraglio scopre che il Circo Smith & Sparrow nasconde un segreto terribile: un lupo.

Quel lupo non era solo bello. Quel lupo era brughiere spazzate dal vento e corse nei boschi e notti trascorse a fiutare la preda e ululati alla luna e…
E ora si trovava lì, davanti a me. Rinchiuso in una gabbia.

Nebbia, questo il nome che Clay sceglie per questo incredibile lupo, l’ultimo esemplare rimasto nel Regno Unito, così dicono.

La figura del lupo

Nebbia è forza, mistero, impeto selvaggio, è un’indomabile creatura. Ma soprattutto Nebbia è libertà. E Clay non può rimanere indifferente alla sua gabbia, ai suoi carcerieri, che tra l’altro si rivelano particolarmente violenti.

Ma Clay sa che prima di provare a liberarlo, deve cercare di instaurare un rapporto con lui, cercare di fargli capire che gli uomini non sono tutti il male assoluto, che non tutti lo vogliono uccidere o tenere in gabbia per mostrarlo alla Regina.

Nebbia, una storia emozionante

Una storia davvero unica, ricca di emozioni e avventure, di messaggi e propositi, ma soprattutto una storia scritta in maniera impeccabile, capace di inchiodarci, tutti noi non solo i ragazzi, nella lettura come pochi romanzi sono in grado di fare.

Ero pronto a tutto. Ero pronto a un animale inferocito. Ero pronto a un animale assettato di vendetta. Ero pronto a un animale pieno di odio per l’uomo.
Invece, quello che mi trovai davanti era un animale che aveva deciso di smettere di combattere. Era un animale sconfitto. Rassegnato. L’ombra di quello che era stato.

I libri della dozzina del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020

Su Libri e bambini trovi le recensioni dei libri scelti per la prima selezione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020.

Categoria 6+

Categoria +11

  • Chloe Daykin, Fish Boy, illustrazioni di Richard Jones, traduzione di Mario Sala Gallini, Giunti Editore
Ci sono storie incredibili che devono venire raccontate, storie complesse, storie semplici, storie che hanno bisogno di parole per riuscire a trasmettere ogni emozione. Nebbia di Marta Palazzesi (Il Castoro editore), nella dozzina del Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2020, categoria 6+, è una di queste storie. Un racconto incredibile che grazie alla maestria di Marta Palazzesi diventa un romanzo particolarmente affascinante, capace di unire i dettagli storici a un’avventura mozzafiato, senza mai tralasciare la bellezza della scrittura, perché anche là dove la storia potrebbe mancare di forza è la bravura di chi la racconta a renderla coinvolgente, imperdibile. Sono…

Score

Leggibilità
Storia
Prezzo

Emozionante

Conclusione : Amicizia, forza, libertà. Nebbia è un romanzo capace di raccogliere diverse sfumature dell’animo umano e di donarcele per provare a ricordarci come la possibilità di riuscire è sempre presente, siamo noi che tendiamo a dimenticarcene.

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Anna Vivarelli, Il segreto del postino

Il segreto del postino, di Anna Vivarelli

Leggi la storia raccontata da Anna Vivarelli nel libro Il segreto del postino e scopri come l'amicizia può nascere ovunque.

Una tavola del libro Il giorno del nonno

Il giorno del nonno, di Emmanuel Bourdier

Il giorno del nonno è un romanzo da leggere, rileggere e ascoltare: scopri perché e dopo averlo letto corri a trovare i tuoi nonni.