Home > Libri > Il giro del mondo in 80 esperimenti, di Lorenzo Monaco e Matteo Pompili
Il giro del mondo in 80 esperimenti
Il giro del mondo in 80 esperimenti

Il giro del mondo in 80 esperimenti, di Lorenzo Monaco e Matteo Pompili

I bambini amano gli esperimenti, e quando all’impresa partecipa tutta la famiglia, e si rischia tutti assieme di far saltare in aria il tavolo della cucina (per finta), il divertimento è assicurato. Così tra un vulcano, campi elettrici e dinamiche varie, accompagnati da svariati WOW, GUARDA, CHE FORTE, capita di passare fredde giornate invernali a fare esperimenti tutti assieme.

Il giro del mondo in 80 esperimenti, di Lorenzo Monaco e Matteo Pompili, Editoriale Scienza, va oltre. Con estrema audacia unisce infatti gli esperimenti tanto amati, a un po’ di storia, quella con la S maiuscola, a sua volta collegata a una storia da leggere: insomma una goduria.

Il giro del mondo in 80 esperimenti

Il giro del mondo in 80 esperimenti
Lorenzo Monaco e Matteo Pompili, Il giro del mondo in 80 esperimenti

Abbiamo tre protagonisti, e il loro cane, che vivono a Londra e un bel giorno decidono di fare un viaggio sulle orme dei loro antenati: Phileas Fogg e Fix, uno iniziò un viaggio incredibile per scommessa, l’altro lo inseguì per arrestarlo… Se non vi ricorda nulla vi consiglio di leggere anche questa storia, merita tutta la vostra attenzione!

Midori, Fix e Pablo iniziano così un viaggio incredibile, per osservare e sperimentare, perché capire è una faccenda seria.

Durante questo viaggio anche il lettore potrà scoprire dettagli davvero interessanti. Ad esempio lo sapevate che è la lunghezza del pendolo non il peso che dà il tempo? E soprattutto potrà provare a sua volta moltissimi esperimenti, dal Canale della Manica, a Parigi, dall’Italia all’Egitto… il tutto accompagnato da esperimenti facili, nel senso che potete farli tranquillamente a casa, anche se alcuni non sono facilissimi da capire… Ma che soddisfazione riuscire nell’impresa!

Non solo esperimenti

Non confondetevi, non è un libro di soli esperimenti. È un libro di geografia, cultura, scienza, storia. In ogni tappa troverete diversi riquadri, alcuni dedicati agli esperimenti, altri ad approfondimenti relativi al luogo dove i nostri tre eroi, e il loro cane, si trovano in quel momento.

Lo sapevi che… il pesce Trombetta è un PERICOLOSISSIMO predatore di pesci del Mediterraneo? E che alcuni templi buddisti si chiamano stupa e sono decorati con gli occhi del Buddha?

Grazie agli esperimenti potrai produrre ossigeno, imparare a camminare come un dromedario (non sprofonda sulla sabbia, hai notato?), a costruire un telaio, a preparare un Garam Masala (è un cibo indiano), a realizzare il tipico aquilone malese: l’aquilone della Luna. E molto altro ancora…

Il giro del mondo in 80 esperimenti è un libro da sfogliare con calma, scoprire, senza fretta alcuna, ma da affrontare con lo spirito giusto, lo stesso spirito che ci permette di apprendere il mondo ogni giorno!

I bambini amano gli esperimenti, e quando all’impresa partecipa tutta la famiglia, e si rischia tutti assieme di far saltare in aria il tavolo della cucina (per finta), il divertimento è assicurato. Così tra un vulcano, campi elettrici e dinamiche varie, accompagnati da svariati WOW, GUARDA, CHE FORTE, capita di passare fredde giornate invernali a fare esperimenti tutti assieme. Il giro del mondo in 80 esperimenti, di Lorenzo Monaco e Matteo Pompili, Editoriale Scienza, va oltre. Con estrema audacia unisce infatti gli esperimenti tanto amati, a un po’ di storia, quella con la S maiuscola, a sua volta collegata a…

Score

Leggibilità
Storia
Illustrazioni
Prezzo

Interessantissimo

Conclusione : A volte basta un libro per iniziare a viaggiare, ma quando il mondo della fantasia si unisce alla realtà e ci permette anche di realizzare gli esperimenti in maniera pratica… il divertimento è assicurato

Voto Utenti : 4.7 ( 1 voti)

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Anna Vivarelli, Il segreto del postino

Il segreto del postino, di Anna Vivarelli

Leggi la storia raccontata da Anna Vivarelli nel libro Il segreto del postino e scopri come l'amicizia può nascere ovunque.

Una tavola del libro Il giorno del nonno

Il giorno del nonno, di Emmanuel Bourdier

Il giorno del nonno è un romanzo da leggere, rileggere e ascoltare: scopri perché e dopo averlo letto corri a trovare i tuoi nonni.