Home > Libri > Giulietta e Federico, di Federica Iacobelli con illustrazioni di Puck Koper
Federica Iacobelli, Giulietta e Federico, illustrazioni di Puck Koper
Federica Iacobelli, Giulietta e Federico, illustrazioni di Puck Koper

Giulietta e Federico, di Federica Iacobelli con illustrazioni di Puck Koper

Il 20 gennaio 2020 cade il centenario della nascita di Federico Fellini. Fellini non è “solo” cinema: Fellini è storia, è illustrazione, è visione. È genio.

Un uomo di nome Federico, una donna di nome Giulietta. La loro non è stata solo una straordinaria storia d’amore: ha cambiato il mondo del cinema e lasciato tracce profonde nell’immaginario collettivo. A questa storia è ispirato il picture book scritto da Federica Iacobelli e illustrato da Puck Koper.

Così la casa editrice Camelozampa presenta l’albo Giulietta e Federico, un modo davvero originale per omaggiare il cinema italiano: perché Giulietta Masina oltre a essere stata il grande amore di Fellini era anche una grande attrice.

Un albo che ci permette di fare un tuffo nel passato, ma anche dare uno sguardo alle meraviglie del genio creativo, ai sogni di Fellini stesso attraverso le visioni de Le avventure di Cico e Pallina, piccoli radiodrammi di cui Federico Fellini era regista.

Giulietta e Federico

Federica Iacobelli, Giulietta e Federico, illustrazioni di Puck Koper
Federica Iacobelli, Giulietta e Federico, illustrazioni di Puck Koper

Giulietta e Federico, prende spunto dall’incontro tra Federico Fellini e Giulietta Masina, avvenuto proprio negli studi radiofonici dove Giulietta dava voce al personaggio di Fellini “Pallina”. Un amore nato giovanissimo, un amore incredibilmente forte, appassionato, capace di stravolgere spazio e tempo.

Attraverso la voce di Cico e Pallina l’autrice Federica Giacobelli ci racconta l’amore di Federico e Giulietta. Un testo complesso ma allo stesso tempo ricco di citazioni e immagini felliniane, assolutamente godibile anche da chi è troppo giovane per cogliere tali finezze stilistiche.

Le illustrazioni sembrano volerci abbracciare e accompagnare in un viaggio incredibile, un sogno da cui non vorremmo mai svegliarci.

Quando Cico e Pallina riappaiono nel buio si tengono stretti mano nella mano.
Sono usciti da un lunghissimo sonno ma restano sempre due innamorati. Si vogliono bene, tanto bene, anche se della loro storia non ricordano quasi niente.
«Hai sognato, in tutto questo tempo?»
«Sì. E tu?»
«Pure io».
«Che cosa?»
«Quei due».
«Pure tu?»
Hanno sognato lo stesso sogno. Ci mettono poco a capirlo.
«Non eravamo noi».
«No: quei due si chiamavano Giulietta e Federico».

Un bellissimo picture book, studiato in ogni minimo dettaglio, capace di donare sogni e fantasia, di arricchire il ricordo ma anche di suscitare curiosità. Un lavoro davvero notevole, da leggere a quattro mani per accompagnare i più piccoli alla scoperta di una storia che indubbiamente ci appartiene, un pochino.

Il 20 gennaio 2020 cade il centenario della nascita di Federico Fellini. Fellini non è “solo” cinema: Fellini è storia, è illustrazione, è visione. È genio. Un uomo di nome Federico, una donna di nome Giulietta. La loro non è stata solo una straordinaria storia d’amore: ha cambiato il mondo del cinema e lasciato tracce profonde nell’immaginario collettivo. A questa storia è ispirato il picture book scritto da Federica Iacobelli e illustrato da Puck Koper. Così la casa editrice Camelozampa presenta l’albo Giulietta e Federico, un modo davvero originale per omaggiare il cinema italiano: perché Giulietta Masina oltre a essere…

Score

Leggibilità
Storia
Illustrazioni
Prezzo

Bellissimo e curato

Conclusione : Un lavoro molto complicato, apparentemente di nicchia, un sogno illustrato per accompagnare i più giovani alla scoperta del nostro grande cinema.

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Susie Morgenstern, Vuoi essere mia amica?, illustrazioni di Claude K. Dubois, traduzione di Maria Bastanzetti, Babalibri

Vuoi essere mia amica? di Susie Morgenstern

Vuoi essere mia amica? Se anche tu hai questo domanda e cerchi risposte, allora il bel racconto illustrato di Susie Morgenster è quello che devi leggere.

Jan Paul Schutten e Kees de Boer, I nonni migliori del mondo

I nonni migliori del mondo, di Jan Paul Schutten e Kees de Boer

Scopri chi sono i nonni migliori del mondo e leggi il bel libro di Jan Paul Schutten e Kees de Boer che narrano le vicende di nonni molto particolari.