Fulvia Degl’Innocenti, La nonna aliena
Fulvia Degl’Innocenti, La nonna aliena

La nonna aliena, di Fulvia Degl’Innocenti

I nonni tendono a essere sempre speciali: sarà che concedono “di più” ai nipoti, che sgridano meno, che, solitamente, hanno meno regole da seguire. Sta di fatto che i nonni sono un punto di riferimento, e spesso sono molto più divertenti dei genitori. Ma ne La nonna aliena, di Fulvia Degl’Innocenti, Risfoglia Editore, la nonna è davvero super. Oserei definirla aliena…

La nonna aliena

Fulvia Degl’Innocenti, La nonna aliena
Fulvia Degl’Innocenti, La nonna aliena

Alex e Camy sono due gemelli, figli di esploratori: due genitori sempre in viaggio alla ricerca di terre e meraviglie da scoprire, talmente in viaggio che un giorno si dimenticano di tornare. Nessuno sa dove siano, ma Alex e Camy sono abbastanza fiduciosi. Torneranno presto. Sono sempre tornati.

Nel frattempo però la loro vita deve continuare: solitamente la nonna paterna si prende cura di loro in questi momenti di incertezza. Ma questa volta la nonna non ce la fa. Complice l’età, i dispiaceri, la morte del marito, la scomparsa della figlia. Sta di fatto che la nonna cede. E i due gemelli si ritrovano in una casa famiglia, senza il loro cane.

Non stanno male in quella casa, ma non è la loro. E Spizzico, il cane, gli manca davvero molto.

Un giorno nell’ufficio dell’assistente sociale si presenta una signora davvero insolita, la possiamo definire sgargiante: la nonna materna, comparsa dal nulla per prenderli con sé.

Una nonna stramba davvero, pensate vive in campagna con un gatto, fa la marmellata ha un orto e ha un’astronave in soffitta…

Avete capito bene! È una nonna aliena.

Una storia davvero originale

Una storia originale, ricca di avventura ma anche di punti di riferimento, capace di conquistare i bambini che difficilmente resisteranno al fascino di extraterrestri e pianeti bizzarri. Ma soprattutto una storia che vuole essere un inno ai nonni, così vicini e anche così colmi di segreti da svelare: la loro vita.

I nonni tendono a essere sempre speciali: sarà che concedono “di più” ai nipoti, che sgridano meno, che, solitamente, hanno meno regole da seguire. Sta di fatto che i nonni sono un punto di riferimento, e spesso sono molto più divertenti dei genitori. Ma ne La nonna aliena, di Fulvia Degl’Innocenti, Risfoglia Editore, la nonna è davvero super. Oserei definirla aliena… La nonna aliena Fulvia Degl’Innocenti, La nonna aliena Alex e Camy sono due gemelli, figli di esploratori: due genitori sempre in viaggio alla ricerca di terre e meraviglie da scoprire, talmente in viaggio che un giorno si dimenticano di…

Score

Leggibilità
Storia
Illustrazioni
Prezzo

Brillante

Conclusione : Un racconto originale e brillante, capace di conquistare ogni piccolo lettore, dal più pigro al più avventuroso!

Voto Utenti : 4.6 ( 1 voti)

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Amicizie nell’orto

Amicizie nell’orto: un libro di Mariapia De Conto pieno di notizie e curiosità

Scopri il libro Amicizie nell'orto in cui Mariapia De Conto insegna ai più piccoli a coltivare le piante in armonia con l’ambiente.

Le terrificanti storie di zio Montague

Chris Priestley e le terrificanti storie di zio Montague

Scopri Le terrificanti storie di zio Montague racconti di Chris Priestley perfetti per i ragazzi che amano il genere horror.