Andrea Micalone, Il supereroe meno famoso del mondo
Andrea Micalone, Il supereroe meno famoso del mondo

Il supereroe meno famoso del mondo, di Andrea Micalone

I supereroi sono fortissimi, veloci, intelligenti, hanno poteri strabilianti e qualche accessorio di tutto rispetto. I supereroi sono i migliori in assoluto. Fidati, chi scrive li ama alla follia da anni e anni.

Eppure… esistono supereroi meno conosciuti, o proprio sconosciuti del tutto. Insomma, non tutti i supereroi sono famosi, anche se hanno poteri notevoli come Antonio.

Il supereroe meno famoso del mondo

Andrea Micalone, Il supereroe meno famoso del mondo
Andrea Micalone, Il supereroe meno famoso del mondo

Sì un supereroe di nome Antonio è un po’ anonimo, ma questo è il suo nome e a noi comuni umani non resta che prenderlo senza fare troppe storie, sempre se riusciamo a vederlo. Antonio infatti è un supereroe con un superpotere alquanto discutibile… Antonio passa inosservato. No, non è invisibile. Semplicemente nessuno, ma proprio nessuno, si accorge della sua presenza. A scuola si dimenticano di lui, solitamente lui gioca con gli altri, ma gli altri non giocano con lui. Insomma una vita un po’ ai margini. Molto ai margini…

Il supereroe meno famoso del mondo, di Andrea Micalone, San Paolo Edizioni, è un divertentissimo romanzo per bambini, le risate scoppiano spontanee e alla fine non possiamo che fare il tifo per Antonio, che oltre ad essere un supereroe fuori dai canoni, ha anche un nonno decisamente improbabile, incapace di dare consigli ma con una fantasia davvero notevole:

«Quando si compiono dieci anni, arriva il momento di scoprire il proprio compito».
«Il proprio compito?»
«Oh sì! Il proprio compito nel mondo!»
Antonio alzò le spalle. «E tu sai qual è il mio?»
«No».
«Ah».

Antonio ha anche due amici, Roberto e Camilla, talmente svegli che sono gli unici a rendersi conto della sua esistenza, e scusate… ma averne di amici così!

Ora, ogni supereroe che si rispetti deve affrontare un supercattivo. Anche Antonio. Ma il suo cattivo è davvero orribile… è uno Scaccabarozzo, ovvero uno scarafaggio gigante. Bleah!

Una storia scoppiettante

Divertente, fuori da ogni logica, capace di conquistare il lettore riga dopo riga, Il supereroe meno famoso del mondo di Andrea Micalone infila anche un pizzico di morale, ma soprattutto ci regala un racconto scoppiettante, unico, imperdibile.

I supereroi sono fortissimi, veloci, intelligenti, hanno poteri strabilianti e qualche accessorio di tutto rispetto. I supereroi sono i migliori in assoluto. Fidati, chi scrive li ama alla follia da anni e anni. Eppure… esistono supereroi meno conosciuti, o proprio sconosciuti del tutto. Insomma, non tutti i supereroi sono famosi, anche se hanno poteri notevoli come Antonio. Il supereroe meno famoso del mondo Andrea Micalone, Il supereroe meno famoso del mondo Sì un supereroe di nome Antonio è un po’ anonimo, ma questo è il suo nome e a noi comuni umani non resta che prenderlo senza fare troppe storie,…

Score

Storia
Leggibilità
Illustrazioni
Prezzo

Divertente

Conclusione : Ci sono supereroi famosi e altri che passano inosservati… Ma se li notate sarete felici per sempre.

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Anna Fogarolo, Il furto dell'identità digitale, illustrazioni di Irene Coletto, Erickson

Il furto dell’identità digitale, di Anna Fogarolo

Leggi il libro Il furto dell'identità digitale di Anna Fogarolo, risolvi i giochi e scopri perché è importante proteggere la propria identità in rete.

Fulvia Degl’Innocenti, La nonna aliena

La nonna aliena, di Fulvia Degl’Innocenti

Leggi la storia de La nonna aliena, una nonna molto speciale che porta i suoi due nipoti Alex e Camy in giro nei suoi viaggi interstellari.