Libri da leggere per bambini: i titoli più originali per lettori da 5 a 10 anni
I bambini devono essere invogliati nella lettura, per poter comprendere le potenzialità che leggere ha per la loro crescita. Se quando sono piccoli siamo noi che leggiamo loro delle belle storie, ecco che quando vanno a scuola e imparano a leggere possono ritagliarsi un angolo in casa dove rifugiarsi nella lettura di un libro a loro dedicato. Già, ma quali libri? Ovviamente il consiglio è sempre uno: fate avvicinare i bambini spontaneamente ai libri, senza imporre per forza dei titoli, ma permettendo ai piccoli di sceglierli da soli. Così li ameranno di più e non si sentiranno obbligati, da nessuno, a leggere dei libri che, alla fine, verranno svogliati contro voglia.
Fiabe per bambini di 5 anni: ecco qualche idea per la buona notte
Le fiabe per bambini possono essere un ottimo modo per avvicinare i più piccoli alla lettura: leggere un libro con mamma e papà è un ottimo modo per poter trascorrere un po’ di tempo insieme. Prima della nanna, poi, non c’è modo migliore che addormentarsi serenamente se non quello di leggere qualche storia fantastica pensata appositamente per i bambini.
Ma quali sono le fiabe per bambini di 5 anni che possiamo leggere loro? Le fiabe classiche sono sempre un’ottima scelta, perché ci permettono di affrontare con i più piccoli temi che altrimenti sarebbe difficile da trattare. Usano un linguaggio e delle similitudini perfetti per aiutare i più piccoli e anche mamma e papà a capire tante cose della vita.
Ecco, allora, alcune fiabe per bambini di 5 anni da regalare ai vostri piccoli.
8 belle fiabe per bambini di 5 anni
- Biancaneve e i sette nani, dei Fratelli Grimm: un classico che piace a grandi e piccini, per la storia a lieto fine.
- Cappuccetto rosso, dei Fratelli Grimm: la fiaba preferita da mamma e papà per far capire ai piccoli quanto sia importante ascoltare le loro parole.
- Il brutto anatroccolo, di Andersen: un classico per spiegare ai bambini quando l’apparenza vuol dire veramente poco e che in tutti noi c’è un piccolo cigno che deve sbocciare.
- La sirenetta, di Andersen: una fiaba che ci fa credere che se vogliamo e se ci impegniamo, con l’aiuto degli affetti più cari, possiamo realizzare i nostri sogni.
- La piccola fiammiferaia, di Andersen: una fiaba davvero tristissima, che racconta la vita di una povera bambina sfortunata.
- Alice nel paese delle meraviglie, di Lewis Carrol: un viaggio in un mondo fantastico per mostrarci quanto il coraggio, l’amicizia e l’unione possano risolvere ogni problema.
- Peter Pan, di James Matthew Barrie: un libro che è un inno alla fantasia e all’infanzia, da leggere anche quando si è grandi!
- Le avventure di Pinocchio, di Carlo Collodi: un altro classico per spiegare ai bambini anche l’importanza della scuola, oltre che della sincerità, dell’amore, della lealtà e dell’impegno.
Le più belle fiabe da leggere per bambini di 6 anni
Le fiabe da leggere per bambini di 6 anni, che magari stanno imparando a leggere, sono diverse: ecco qualche scelta che potete fare!
Fiabe da leggere per bambini di 6 anni
- La bambina che mangiava i lupi di Vivian Lamarque con illustrazioni di Guicciardini: la storia di Cappuccetto Rosso rivisitata per i bambini di 6 anni pronti per le loro prime letture.
- L’orchetto smemorato di Stefano Bordiglioni: una storia simpatica che i bambini possono leggere da soli non appena imparano a farlo.
- La palla della principessa Priscilla di Silvia Roncaglia con illustrazioni di Nocentini: la fata madrina regala alla principessa, che non vuole imparare a governare il regno, una palla magica… Cosa succederà?
- Rocco e la magia della foresta nera di Stefano Bordiglioni con illustrazioni di Orecchia: Rocco cerca di attraversare la Foresta Nera che circonda il villaggio di Mut, popolata da maghi, fate, stregoni…
- La principessa dispettosa è diventata grande di Nicoletta Costa: Matilde è cresciuta, si è sposata e ha tre figli… Ma nonostante sia grande continua a fare scherzi!
- Cappuccetto Distratto di Cinzia Razzoli con illustrazioni di Ongaro: le fiabe si possono cambiare ed ecco che Cappuccetto Rosso lo fa… Dove andrà a finire?
- Un gigante piccolo piccolo di Giorgio Bagnobianchi con illustrazioni di Cantone: in un mondo di giganti eccone uno piccolo piccolo che deve affrontare tante cose più grandi di lui.
- Pinocchio di Carlo Scataglini con illustrazioni di Gagliardo: un libro della collana dei Classici Facili con giochi e attività per aiutare i bambini piccoli nella comprensione del testo.
Libri da leggere per bambini di 7 anni
I bambini a 7 anni non si considerano più piccoli: vanno a scuola da tempo, hanno imparato a leggere bene e vogliono dei libri che siano stimolanti per la loro crescita. Hanno bisogno di libri che parlino di quello che vivono loro ogni giorno.
A tal proposito vi vogliamo consigliare Lentiggini di Marta Monelli, che parla di amicizia, Matilde, un classico di Roadl Dahl, molto educativo per capire quanto la scuola possa aiutare i bambini a crescere bene, Clementine, un libro simpatico e divertente.
Visto che crescono, perché non regalare loro Il piccolo gorilla che voleva crescere in fretta oppure La fantastica storia della prima Olimpiade?
Libri da leggere per bambini di 10 anni
A 10 anni i bambini si sentono già grandi e lo sono, sono a un passo dalla scuola media. Hanno bisogno di libri che aiutino a capire cosa succede quando si diventa grandi, ma anche che siano in grado di aiutarli a comprendere il difficile mondo in cui viviamo, in tutte le sua sfaccettature.
Un amico dal mare di Ivonne Mesturini è un bel libro che parla di integrazione, Ariel che sapeva volare, un libro che invoglia i bambini a non diventare quello che gli altri si aspettano, spiegando che essere se stessi è importante, Il fuoco di Archimede, un libro che porta i bambini alla scoperta della storia, della scienza e delle più importanti invenzioni. E ancora, che ne dite di parlare di arte con Riempiamo questo libro di arte o di astronomia con Lo sfrecciante libro dell’astronomia?
Le più belle storie per bambini di ogni tempo
Libri con storie per bambini ce ne sono tantissimi. Ce ne sono per ogni fascia di età e per ogni tematica, con soggetti e argomenti diverse.
Personalmente andrei sul classico, quindi tutte le fiabe dei Fratelli Grimm, di Charles Perrault, Le Novelle della Nonna di Emma Perodi, le fiabe di Hans Christian Andersen e anche quelle di Gianni Rodari. Certo, c’è da dire che soprattutto con quelle dei Fratelli Grimm magari potreste calibrare la versione delle fiabe lette all’età dei bambini: alcune possono essere abbastanza cruente. Ma considerato che il loro intento era di educare i bambini, è comprensibile che sia così.
Magari per i più piccini si può optare per una versione delle fiabe più soft, per esempio con libri disegnati da Tony Wolf. Particolari poi le fiabe che insegnano ai bambini come affrontare la vita e gestire le emozioni: abbiamo una serie di volumi come Le fiabe per affrontare la rabbia di Katia Aringolo o Le fiabe per affrontare litigi e conflitti di Maria Calabretta.
La classifica delle storie per bambini
Qualche tempo fa era poi uscita la classifica delle fiabe più amate di sempre, anzi, ci sono classifiche diverse con piccole variazioni. Tra di esse abbiamo:
- Biancaneve e i sette nani
- Hansel e Gretel
- Aladino e la lampada magica
- Il brutto anatroccolo
- Cenerentola
- La bella addormentata
- La gallina dalle uova d’oro
- La lepre e la tartaruga
- La principessa sul pisello
- La piccola fiammiferaia
- La volpe e l’uva
- La Sirenetta
- Il soldatino di piombo
- Raperonzolo
- Cappuccetto Rosso
- La Bella e la Bestia
- Tremotino
- Pelle d’asino
- Peter Pan
Foto | Pixabay