Libri

«Dinotrappole» di Matteo De Benedittis, con illustrazioni di Maddalena Gerli

Dinotrappole

 di Matteo De Benedittis, illustrazioni di Maddalena Gerli (Edizioni San Paolo 2017), è un libro per bambini e bambine sveglie, perché nessuno può dire ai bambini cosa possono fare o non fare da grandi, e non c’è limite alla fantasia, basta solo saperla ascoltare.

Dino da grande vuole fare il dinosauro. Ovviamente questo scandalizza la maestra e i compagni di classe, ma Dino non ha dubbi. L’unico problema è: chi può insegnargli a fare il dinosauro? Soluzione? Un dinosauro! Ovvio no?

«E tu, Dino, cosa vuoi fare da grande?»
«Il dinosauro!»
«Dino, il dinosauro non è un mestiere… Puoi fare l’archeologo o il paleontolog…»
«No! Il dinosauro! Io voglio fare il dinosauro! Il dinosauro preistorico! Con le spine, punte, zanne e artigli! Con la corazza, il guscio, le placche ossee, voglio ruggire
nelle foreste carbonifere e diventare un fossile!
Grooaaaarghh!»

Perché ci piace «Dinotrappole»

Matteo De Benedittis, Dinotrappole

Ricco di suoni, giochi di parole e spunti per giochi all’aria aperta, Dinotrappole è una storia che cattura l’attenzione fin da subito, vuoi per i ruggiti che la fanno da protagonisti, o per l’ingegno nel costruire trappole (del resto non si trovano dinosauri ogni giorno è necessario catturarne uno per imparare da lui!). Il libro riesce a far volare la fantasia e contemporaneamente a tirare le orecchie agli adulti: quando si è di fronte a un problema il primo passo è trovare la soluzione, mai dire mai. Parola di Dino.

Elia Tresalti studiava per fare l’Ingegnere Trappologo.
Trappole. Costruiva… trappole! Dino non immaginava un mestiere più emozionante (tranne il dinosauro).
Qualche giorno prima gli aveva spiegato i trabocchetti a botta, a tagliola, a veleno, a spranga, a svenimento, a balestra, a tappo, a mantide, a clavicembalo. E poi gli aveva spiegato le botole da grondaia, da libro, da portiera, da pentola, da portafoglio, da merenda, da astuccio, da tasca.
Sapeva fare ogni tipo di trappole… Anche le trappole per altre trappole!
Elia era un genio.

Dinotrappole

è ottimo come prime letture, o da leggere assieme ai genitori. Ma attenzione alle trappole e … al gatto!

Dati del libro

Matteo De Benedittis
Maddalena Gerli (illustrazioni)
Dinotrappole
Edizioni San Paolo 2017
pp. 64

Review Overview

Leggibilità
Storia
Illustrazioni
Prezzo

Cattura l'attenzione

Ottimo per le prime letture

User Rating: 2.93 ( 2 votes)

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio