Libri per bambini dislessici
I libri per bambini dislessici sono normali libri con qualche accorgimento in più per facilitare la lettura. Quindi non pensate che l’argomento sia libri diversi per bambini diversi. Assolutamente no! Si tratta di libri, romanzi, storie, stampati con un pizzico di attenzione per chi ha qualche difficoltà, libri che presentano caratteri di stampa più leggibili, studiati appositamente per risultare più chiari e riconoscibili rispetto ai caratteri normalmente usati nei libri.
I libri ad alta leggibilità rendono più agevole la lettura a tutti non solo per l’attenzione al carattere di stampa ma anche per una serie di accorgimenti che rendono più comprensibile il testo.
5 libri per bambini dislessici
Vediamo assieme qualche libro per bambini dislessici.
Allora non scrivo più! di Annalisa Strada (Il Battello a Vapore)
Margherita è una bella bambina, molto particolare e simpatica: ha i capelli rosso fuoco, le lentiggini e due occhioni enormi con cui scruta il mondo. Margherita è una bambina particolare, come tutti i bambini, ama i dettagli ma lei ne ha uno che la fa arrabbiare: a volte non riesce a scrivere o leggere bene le parole in classe e tutti i compagni la prendono in giro. Così Margherita decide che basta! Non scrive più! Ma per fortuna…
Le lettere danzanti, di Linskens Henk (Clavis)
Questo libro è più adatto a un pubblico alle prime armi, ricordiamoci che la dislessia viene solitamente diagnosticata verso la seconda elementare, quindi questo albo è perfetto per le prime letture. Enrico , il protagonista, si definisce un bambino diverso perché quando deve leggere le lettere danzano sul foglio, e la faccenda si fa molto complicata. Lo spaventa. Enrico rischia di isolarsi ma un giorno accoglie i suoi sogni e i suoi talenti e riesce a convivere con i suoi pregi e le sue difficoltà.
Hank Zipzer. Odio i corsi estivi, di Henry Winkler e Lin Oliver (Uovonero edizioni)
La serie di Hank Zipzer sta avendo un enorme successo, piace a tutti i ragazzi, e il fatto che a scriverla sia un dislessico famoso, Henry Winkler cioè il celebre Fonzie di Happy Days, ovviamente aiuta a superare gli ostacoli. Hank è un ragazzino normale, che combina guai, cresce, ha una famiglia con molta fantasia, e odia i centri estivi!
Operazione braccialetto, di Janna Carioli e Martina Forti (Sinnos editrice)
Un gruppo di ragazzi, aspiranti investigatori, decidono di ritrovare un braccialetto misteriosamente rubato. Divertente e con ritmo incalzante, il romanzo piace ai più giovani proprio perché riesce a intrecciare il giallo, quindi l’avventura, alla loro quotidianità.
Come mangiare vermi fritti, di Thomas Rockwell (Biancoenero)
È un libro nato semplicemente per divertire e non per insegnare, combina risate e divertimento senza quella morale, che lasciatemelo dire, a volte è davvero pesante! Billy, Tom, Joe e Alan sono quattro amici, Billy si mette sempre nei guai, tanto che dopo un litigio si ritrova a scommettere con Alan che mangerà quindici vermi!!! Uno al giorno. Vermi cotti e cucinati, ma assolutamente integri. Che schifo!