Consigli di lettura: libri per ragazzi di 12 anni
Consigli di lettura: libri per ragazzi di 12 anni

Libri per ragazzi di 12 anni: quali proporre?

Quando si hanno 12 anni non si è più bambini, ma non si è ancora entrati ufficialmente nell’età dell’adolescenza. Si è in una specie di limbo e spesso parlare con i propri genitori non è facile. Cambiano anche i gusti, persino quelli letterari: basta con le letture per bambini piccoli e basta anche con le letture imposte a scuola. A 12 anni i ragazzi dovrebbero essere lasciati liberi di scegliere quello che vogliono leggere.

Ecco che, allora, vi proponiamo una serie di libri che forse potrebbero interessare ai ragazzi di 12 anni: voi regalategli uno di questi titoli, chissà, magari avrete proprio indovinato il genere che fa per lui e che lo invoglierà a diventare un “lettore seriale”.

Alcuni libri per ragazzi di 12 anni

  • Amicizia in bilico. I diari del cuore. Violetta, edito da Disney Libri: per tutti gli appassionati di Violetta.
  • Diario di un nerd, di Philip Osbourne edito da L’airone: per tutti gli appassionati di tecnologia.
  • Gli anni peggiori della mia vita, di James Patterson edito da Salani: se le scuole medie non vanno per il verso giusto, consolatevi, non siete i soli.
  • Le cronache di Narnia, di C. S. Lewis edito da Mondadori: i libri fantasy appassionano sempre i ragazzi.
  • Quattro amiche e un paio di jeans, di Ann Brashares edito da Rizzoli: un classico dal quale è stato tratto anche un film.
  • Se fossi Matisse, di Patricia MacLachlan edito da Motta Junior: per tutti gli amanti dell’arte.
  • Tutto il resto non conta. La musica, Buenos Aires e un pollo al curry con chi dico io, di Lodovica Comello, edito da Rizzoli: se amate la showgirl italiana che fa girar la testa ai ragazzini di tutto il mondo.
  • Tutto quello che non hai mai osato chiedere, di Zep, edito da Mondadori: quante domande nella testolina dei preadolescenti!
  • Un sogno in fuorigioco. Football Dream, di Alessandra Berello e Andrea Marelli edito da Einaudi Ragazzi: per tutti gli appassionati di calcio.

Testo a cura di Miranda
Foto | Internet Archive Book Images via Visual Hunt / No known copyright restrictions

Redazione

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

tintin

Tutto su Tintin, il personaggio creato da Hergé

Scopri tutto quello che c'è da sapere su Tintin personaggio creato da Hergé protagonista di molte avventure sia nei fumetti che nei film.

bambino che non vuole leggere

6 aspetti da considerare quando ti trovi di fronte a un bambino che non vuole leggere

Scopri cosa fare e cosa non fare con un bambino che non vuole leggere e trasforma la lettura in qualcosa di divertente e molto piacevole.