Libri fantasy simili a Percy Jackson
Fermo restando che Percy Jackson di Rick Riordan è unico nel suo genere, il problema è che dopo aver letto l’ultimo libro di Percy Jackson il dilemma rimane sempre lo stesso: “Ne voglio leggere ancora di libri così”. Preciso che con libri fantasy simili a Percy Jackson intendo romanzi fantasy dove ci sia una commistione fra il fantasy e la mitologia classica, di qualsiasi tipo, possibilmente attualizzata e portata nel mondo moderno.
Non intendo con libri come Percy Jackson romanzi dove il protagonista è un adolescente che scopre di avere super poteri e si immerge in mille avventure e storie d’amore, altrimenti del genere ci sarebbe quasi tutta la produzione di urban fantasy dell’ultimo periodo.
Alcuni bei libri fantasy simili a Percy Jackson
Se avete amato Percy Jackson, allora sempre di Rick Riordan adorerete anche le Kane Chronicles. Mentre la saga di Percy Jackson è dedicata alla mitologia greca, le Kane Chronicles sono dedicate alla mitologia egizia. Di Percy Jackson leggete anche Percy Jackson racconta gli Dei greci, fa morire dal ridere (e ci riporta un po’ ai tempi della mitica Pollon).
Se volete leggere dei romanzi fantasy ambientati nell’epoca attuale, ma dove compaiono dei e divinità di ogni religione ed epoca nonché personaggi di fantasia noti a livello mondiale, allora vi consiglio la serie di I segreti di Nicholas Flamel di Michael Scott. In questi sei romanzi Scott è riuscito a fondere personaggi e divinità di svariate mitologie e religioni con personaggi storici realmente esistiti e personaggi provenienti dal mondo della fantasia.
Se volete sempre leggere qualcosa in stile Percy Jackson, allora forse potrebbero interessarvi anche alcuni romanzi di Neil Gaiman. L’autore è a dir poco brillante, sia nell’intreccio della trama che nei dialoghi, è spiritoso e riesce a fondere la vita quotidiana con gli aspetti fantastici di altre realtà o mitologie. Così su due piedi mi vengono in mente American Gods e I ragazzi di Anansi.
Se parliamo sempre di dei, divinità o affini inseriti in un contesto moderno, ci sarebbe anche la serie dei Dark Hunters di Sherrilyn Kenyon, un urban fantasy dedicato però a un pubblico decisamente più adulto viste alcune scene decisamente spinte.