Mark Janssen, L’isola
Mark Janssen, L’isola

L’isola, di Mark Janssen: un silent book dai mille colori

I silent book hanno un pregio indiscutibile: coinvolgono tutti, indipendentemente dall’età. Conquistano i cuori dei bambini, anche dei più piccoli che non sanno ancora leggere, grazie a immagini coinvolgenti ed evocative, capaci da sole di trasmettere emozioni forti. E ammaliano anche gli adulti che ammirano estasiati queste opere d’arte.

L’isola di Mark Janssen (edito Lemniscaat, vincitore del Premio Andersen 2020 nella categoria Miglior libro senza parole) è un’opera d’arte. Un genuino e concentrato scoppio di colori ed emozioni.

Tanti, tantissimi dettagli accolgono il lettore, che imparerà a guardare oltre l’ovvio e oltre le certezze.

L’isola

Mark Janssens, L’isola
Mark Janssen, L’isola

Un papà, una bambina e il loro cane naufragano nell’oceano e per loro fortuna una piccola isola li accoglie. Ma sarà davvero un’isola?

Inizia così questa storia: con una tempesta nel mare e questi tre improbabili naufraghi, piccoli puntini sommersi da colori e pesci. Una retta divide ciò che vedono dal sommerso dell’oceano, e ci fa intuire due mondi, magnifici nel loro perfetto equilibrio.

L’isola, ci svela subito il libro, non è una semplice isola, ma una tartaruga gigante che proteggerà i nostri eroi per mesi e mesi. Così mentre i naufraghi si riposano sul suo guscio, noi possiamo osservare, senza mai stancarci, la vita del mare, pesci e pericoli. L’inverno e la primavera, ogni colore ci racconta una storia, mentre il papà costruisce una casa e la sua bambina esplora i dintorni con una piccola barca.

Crescono anche le palme, ma finalmente ecco comparire una grande nave all’orizzonte.

Il salvataggio è compiuto, ma avranno capito i nostri eroi che l’isola non era in realtà tale?

Mark Janssens, L’isola
Mark Janssen, L’isola

Un capolavoro

L’isola è un capolavoro narrativo e artistico. Riesce a unire l’immagine e i colori a una storia adatta a tutti, stimolando la fantasia del lettore e contemporaneamente andando oltre la realtà per accogliere anche ciò che a volte ci può sembrare improbabile.

Mark Janssen, L’isola
Mark Janssen, L’isola

I libri del Premio Andersen 2020

Su Libri e bambini presentiamo i testi vincitori del Premio Andersen 2020:

  • Miglior libro 0/6 anni: Ole Könnecke, Desperadotraduzione di Chiara Belliti, Beisler.
  • Miglior libro 6/9 anni: Emma Adbåge, La buca, traduzione di Samanta K. Milton Knowles, Camelozampa.
  • Miglior libro 9/12 anni: Patricia MacLachlan, Le parole di mio padre, traduzione di Stefania Di Mella, HarperCollins.
  • Miglior libro oltre i 12 anni: Michael Morpurgo, Nella bocca del lupo, traduzione di Bérénice Capatti, illusrazioni di Barroux, Rizzoli
  • Miglior albo illustrato: Anthony Browne, Tutto cambia, Orecchio Acerbo.
I silent book hanno un pregio indiscutibile: coinvolgono tutti, indipendentemente dall’età. Conquistano i cuori dei bambini, anche dei più piccoli che non sanno ancora leggere, grazie a immagini coinvolgenti ed evocative, capaci da sole di trasmettere emozioni forti. E ammaliano anche gli adulti che ammirano estasiati queste opere d’arte. L’isola di Mark Janssen (edito Lemniscaat, vincitore del Premio Andersen 2020 nella categoria Miglior libro senza parole) è un’opera d’arte. Un genuino e concentrato scoppio di colori ed emozioni. Tanti, tantissimi dettagli accolgono il lettore, che imparerà a guardare oltre l’ovvio e oltre le certezze. L'isola Mark Janssen, L’isola Un papà,…

Score

Storia
Leggibilità
Illustrazioni
Prezzo

Evocativo

Conclusione : un silent book poco silenzioso, perché sfogliandolo vi sembrerà di navigare e di sentire i suoni del mare, dei pesci e delle onde. Perché vi sentirete al sicuro in sua compagnia e non potrete più fare a meno di esplorare il mondo che vi circonda.

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Le parole di mio padre

Le parole di mio padre: Patricia MacLachlan racconta una storia struggente

Scopri il libro Le parole di mio padre di di Patricia MacLachlan che ha vinto il Premio Andersen 2020 per come affronta il tema della perdita.

La buca

La buca, splendido albo illustrato di Emma Adbåge

Scopri l'albo La buca di Emma Adbåge che ha vinto il Premio Andersen 2020 come miglior libro da 6 a 9 anni perché rappresenta vivacemente l’infanzia.