Mark Janssen, L’isola
Mark Janssen, L’isola

L’isola, di Mark Janssen: un silent book dai mille colori

I silent book hanno un pregio indiscutibile: coinvolgono tutti, indipendentemente dall’età. Conquistano i cuori dei bambini, anche dei più piccoli che non sanno ancora leggere, grazie a immagini coinvolgenti ed evocative, capaci da sole di trasmettere emozioni forti. E ammaliano anche gli adulti che ammirano estasiati queste opere d’arte.

L’isola di Mark Janssen (edito Lemniscaat, vincitore del Premio Andersen 2020 nella categoria Miglior libro senza parole) è un’opera d’arte. Un genuino e concentrato scoppio di colori ed emozioni.

Tanti, tantissimi dettagli accolgono il lettore, che imparerà a guardare oltre l’ovvio e oltre le certezze.

L’isola

Mark Janssens, L’isola
Mark Janssen, L’isola

Un papà, una bambina e il loro cane naufragano nell’oceano e per loro fortuna una piccola isola li accoglie. Ma sarà davvero un’isola?

Inizia così questa storia: con una tempesta nel mare e questi tre improbabili naufraghi, piccoli puntini sommersi da colori e pesci. Una retta divide ciò che vedono dal sommerso dell’oceano, e ci fa intuire due mondi, magnifici nel loro perfetto equilibrio.

L’isola, ci svela subito il libro, non è una semplice isola, ma una tartaruga gigante che proteggerà i nostri eroi per mesi e mesi. Così mentre i naufraghi si riposano sul suo guscio, noi possiamo osservare, senza mai stancarci, la vita del mare, pesci e pericoli. L’inverno e la primavera, ogni colore ci racconta una storia, mentre il papà costruisce una casa e la sua bambina esplora i dintorni con una piccola barca.

Crescono anche le palme, ma finalmente ecco comparire una grande nave all’orizzonte.

Il salvataggio è compiuto, ma avranno capito i nostri eroi che l’isola non era in realtà tale?

Mark Janssens, L’isola
Mark Janssen, L’isola

Un capolavoro

L’isola è un capolavoro narrativo e artistico. Riesce a unire l’immagine e i colori a una storia adatta a tutti, stimolando la fantasia del lettore e contemporaneamente andando oltre la realtà per accogliere anche ciò che a volte ci può sembrare improbabile.

Mark Janssen, L’isola
Mark Janssen, L’isola

I libri del Premio Andersen 2020

Su Libri e bambini presentiamo i testi vincitori del Premio Andersen 2020:

  • Miglior libro 0/6 anni: Ole Könnecke, Desperadotraduzione di Chiara Belliti, Beisler.
  • Miglior libro 6/9 anni: Emma Adbåge, La buca, traduzione di Samanta K. Milton Knowles, Camelozampa.
  • Miglior libro 9/12 anni: Patricia MacLachlan, Le parole di mio padre, traduzione di Stefania Di Mella, HarperCollins.
  • Miglior libro oltre i 12 anni: Michael Morpurgo, Nella bocca del lupo, traduzione di Bérénice Capatti, illusrazioni di Barroux, Rizzoli
  • Miglior albo illustrato: Anthony Browne, Tutto cambia, Orecchio Acerbo.
I silent book hanno un pregio indiscutibile: coinvolgono tutti, indipendentemente dall’età. Conquistano i cuori dei bambini, anche dei più piccoli che non sanno ancora leggere, grazie a immagini coinvolgenti ed evocative, capaci da sole di trasmettere emozioni forti. E ammaliano anche gli adulti che ammirano estasiati queste opere d’arte. L’isola di Mark Janssen (edito Lemniscaat, vincitore del Premio Andersen 2020 nella categoria Miglior libro senza parole) è un’opera d’arte. Un genuino e concentrato scoppio di colori ed emozioni. Tanti, tantissimi dettagli accolgono il lettore, che imparerà a guardare oltre l’ovvio e oltre le certezze. L'isola Mark Janssen, L’isola Un papà,…

Score

Storia
Leggibilità
Illustrazioni
Prezzo

Evocativo

Conclusione : un silent book poco silenzioso, perché sfogliandolo vi sembrerà di navigare e di sentire i suoni del mare, dei pesci e delle onde. Perché vi sentirete al sicuro in sua compagnia e non potrete più fare a meno di esplorare il mondo che vi circonda.

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Salviamo il pianeta

Salviamo il pianeta: con Lisa Lupano impariamo a rispettare la natura

Scopri Salviamo il piante libro per bambini colorato divertente e utile per iniziare a rispettare la natura sempre e in modo intelligente.

Il mio amico Leo

Il mio amico Leo: Leonardo Bonucci e Francesco Ceniti affrontano il tema del bullismo

Scopri Il mio amico Leo ottima lettura che insegna come affrontare il bullismo e fornisce indicazioni concrete per saper chiedere aiuto.