L’isola, di Mark Janssen: un silent book dai mille colori
I silent book hanno un pregio indiscutibile: coinvolgono tutti, indipendentemente dall’età. Conquistano i cuori dei bambini, anche dei più piccoli che non sanno ancora leggere, grazie a immagini coinvolgenti ed evocative, capaci da sole di trasmettere emozioni forti. E ammaliano anche gli adulti che ammirano estasiati queste opere d’arte.
L’isola di Mark Janssen (edito Lemniscaat, vincitore del Premio Andersen 2020 nella categoria Miglior libro senza parole) è un’opera d’arte. Un genuino e concentrato scoppio di colori ed emozioni.
Tanti, tantissimi dettagli accolgono il lettore, che imparerà a guardare oltre l’ovvio e oltre le certezze.
L’isola
Un papà, una bambina e il loro cane naufragano nell’oceano e per loro fortuna una piccola isola li accoglie. Ma sarà davvero un’isola?
Inizia così questa storia: con una tempesta nel mare e questi tre improbabili naufraghi, piccoli puntini sommersi da colori e pesci. Una retta divide ciò che vedono dal sommerso dell’oceano, e ci fa intuire due mondi, magnifici nel loro perfetto equilibrio.
L’isola, ci svela subito il libro, non è una semplice isola, ma una tartaruga gigante che proteggerà i nostri eroi per mesi e mesi. Così mentre i naufraghi si riposano sul suo guscio, noi possiamo osservare, senza mai stancarci, la vita del mare, pesci e pericoli. L’inverno e la primavera, ogni colore ci racconta una storia, mentre il papà costruisce una casa e la sua bambina esplora i dintorni con una piccola barca.
Crescono anche le palme, ma finalmente ecco comparire una grande nave all’orizzonte.
Il salvataggio è compiuto, ma avranno capito i nostri eroi che l’isola non era in realtà tale?
Un capolavoro
L’isola è un capolavoro narrativo e artistico. Riesce a unire l’immagine e i colori a una storia adatta a tutti, stimolando la fantasia del lettore e contemporaneamente andando oltre la realtà per accogliere anche ciò che a volte ci può sembrare improbabile.
I libri del Premio Andersen 2020
Su Libri e bambini presentiamo i testi vincitori del Premio Andersen 2020:
- Miglior libro 0/6 anni: Ole Könnecke, Desperado, traduzione di Chiara Belliti, Beisler.
- Miglior libro 6/9 anni: Emma Adbåge, La buca, traduzione di Samanta K. Milton Knowles, Camelozampa.
- Miglior libro 9/12 anni: Patricia MacLachlan, Le parole di mio padre, traduzione di Stefania Di Mella, HarperCollins.
- Miglior libro oltre i 12 anni: Michael Morpurgo, Nella bocca del lupo, traduzione di Bérénice Capatti, illusrazioni di Barroux, Rizzoli
- Miglior albo illustrato: Anthony Browne, Tutto cambia, Orecchio Acerbo.
Review Overview
Storia
Leggibilità
Illustrazioni
Prezzo
Evocativo
un silent book poco silenzioso, perché sfogliandolo vi sembrerà di navigare e di sentire i suoni del mare, dei pesci e delle onde. Perché vi sentirete al sicuro in sua compagnia e non potrete più fare a meno di esplorare il mondo che vi circonda.