Oceani di plastica: Beatrice Peruffo spiega i problemi dell’inquinamento
Tarifa, Oceano Atlantico. Poco tempo fa.
Oceani di plastica
Nonno Paolo, omone massiccio e voluminoso con baffoni e folta barba bianca, va in vacanza con Marina, la snella nipotina dai lunghi capelli rossicci e Micia, la gattina bianca di peluche.
Sono in furgoncino e caravan, campeggiano dalle parti di Gibilterra su una spiaggia abbandonata, in mezzo a tende sparpagliate, camper, caravan e tanto vento. Vanno a caccia (fotografica) di balene e delfini, sott’acqua trovano anche correnti e rifiuti.
C’è pure il Pacific Trash Vortex, contiene milioni di tonnellate di plastica, qualcuno deve pur salvare i mari da chi li e ci inquina!
Una storia piacevolmente documentata
Con Oceani di plastica la sarda Beatrice Peruffo (Arborea, 1964), da tempo insegnante di Scienze Naturali in un liceo di Vicenza, delizia lettori adulti e ragazzi con una piacevole documentata storia, una fiaba ecologica, ben illustrata da Marga Biazzi e corredata da suoi approfondimenti ed esperimenti finali.
Interessante anche la complessiva collana di narrativa.
Per approfondire
Per approfondire il tema dell’ecologia a portata di piccoli lettori su Libri e bambini si possono trovare alcuni articoli specifici, oltre a questa recensione di Oceani di plastica.
Vi abbiamo suggerito cinque bei libri di ecologia per bambini, stimolati da una citazione di Vandana Shiva: “Ai bambini chiediamo di salvare il Pianeta e la biodiversità. Siano i piccoli custodi dei nostri semi”.
Per entrare nello specifico, consigliamo due libri di Editoriale Scienza.
Il primo è C’è un orango nella mia cameretta, pubblicato in collaborazione con Greenpeace. Un libro che aiuta a rendere i piccoli consapevoli delle proprie scelte.
Il secondo testo che suggeriamo è Con le mani nella terra, realizzato in collaborazione con l’Orto Botanico di Padova. Un testo che fa apprezzare a bambine e bambini il piacere del contatto con la natura.
Disclaimer. Su alcuni dei titoli linkati in questo articolo, Libri e bambini ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi per l’utente finale. Potete cercare gli stessi articoli in libreria, su Google e acquistarli sul vostro store preferito.