Oceani di plastica
Oceani di plastica

Oceani di plastica: Beatrice Peruffo spiega i problemi dell’inquinamento

Tarifa, Oceano Atlantico. Poco tempo fa.

Oceani di plastica

Oceani di plastica
Beatrice Peruffo, Oceani di plastica

Nonno Paolo, omone massiccio e voluminoso con baffoni e folta barba bianca, va in vacanza con Marina, la snella nipotina dai lunghi capelli rossicci e Micia, la gattina bianca di peluche.

Sono in furgoncino e caravan, campeggiano dalle parti di Gibilterra su una spiaggia abbandonata, in mezzo a tende sparpagliate, camper, caravan e tanto vento. Vanno a caccia (fotografica) di balene e delfini, sott’acqua trovano anche correnti e rifiuti.

C’è pure il Pacific Trash Vortex, contiene milioni di tonnellate di plastica, qualcuno deve pur salvare i mari da chi li e ci inquina!

Una storia piacevolmente documentata

Con Oceani di plastica la sarda Beatrice Peruffo (Arborea, 1964), da tempo insegnante di Scienze Naturali in un liceo di Vicenza, delizia lettori adulti e ragazzi con una piacevole documentata storia, una fiaba ecologica, ben illustrata da Marga Biazzi e corredata da suoi approfondimenti ed esperimenti finali.

Interessante anche la complessiva collana di narrativa.

Per approfondire

Per approfondire il tema dell’ecologia a portata di piccoli lettori su Libri e bambini si possono trovare alcuni articoli specifici, oltre a questa recensione di Oceani di plastica.

Vi abbiamo suggerito cinque bei libri di ecologia per bambini, stimolati da una citazione di Vandana Shiva: “Ai bambini chiediamo di salvare il Pianeta e la biodiversità. Siano i piccoli custodi dei nostri semi”.

Per entrare nello specifico, consigliamo due libri di Editoriale Scienza.

Il primo è C’è un orango nella mia cameretta, pubblicato in collaborazione con Greenpeace. Un libro che aiuta a rendere i piccoli consapevoli delle proprie scelte.

Il secondo testo che suggeriamo è Con le mani nella terra, realizzato in collaborazione con l’Orto Botanico di Padova. Un testo che fa apprezzare a bambine e bambini il piacere del contatto con la natura.

Valerio Calzolaio

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

bestie preistoriche

Alla scoperta delle bestie preistoriche con un meraviglioso libro pop up

Sfoglia l'albo Bestie preistoriche di Dean R. Lomax e scopri gli animali del passato grazie ai pop up veramente fatti bene.

Nel regno di Nientepopodimenochè

Claudia Mencaroni ci porta nel regno di Nientepopodimenoché

Scopri cosa succede nel regno di Nientepopodimenochè grazie al libro scritto da Claudia Mencaroni e illustrato da Serena Mabilia.