Oceani di plastica
Oceani di plastica

Oceani di plastica: Beatrice Peruffo spiega i problemi dell’inquinamento

Tarifa, Oceano Atlantico. Poco tempo fa.

Oceani di plastica

Oceani di plastica
Beatrice Peruffo, Oceani di plastica

Nonno Paolo, omone massiccio e voluminoso con baffoni e folta barba bianca, va in vacanza con Marina, la snella nipotina dai lunghi capelli rossicci e Micia, la gattina bianca di peluche.

Sono in furgoncino e caravan, campeggiano dalle parti di Gibilterra su una spiaggia abbandonata, in mezzo a tende sparpagliate, camper, caravan e tanto vento. Vanno a caccia (fotografica) di balene e delfini, sott’acqua trovano anche correnti e rifiuti.

C’è pure il Pacific Trash Vortex, contiene milioni di tonnellate di plastica, qualcuno deve pur salvare i mari da chi li e ci inquina!

Una storia piacevolmente documentata

Con Oceani di plastica la sarda Beatrice Peruffo (Arborea, 1964), da tempo insegnante di Scienze Naturali in un liceo di Vicenza, delizia lettori adulti e ragazzi con una piacevole documentata storia, una fiaba ecologica, ben illustrata da Marga Biazzi e corredata da suoi approfondimenti ed esperimenti finali.

Interessante anche la complessiva collana di narrativa.

Per approfondire

Per approfondire il tema dell’ecologia a portata di piccoli lettori su Libri e bambini si possono trovare alcuni articoli specifici, oltre a questa recensione di Oceani di plastica.

Vi abbiamo suggerito cinque bei libri di ecologia per bambini, stimolati da una citazione di Vandana Shiva: “Ai bambini chiediamo di salvare il Pianeta e la biodiversità. Siano i piccoli custodi dei nostri semi”.

Per entrare nello specifico, consigliamo due libri di Editoriale Scienza.

Il primo è C’è un orango nella mia cameretta, pubblicato in collaborazione con Greenpeace. Un libro che aiuta a rendere i piccoli consapevoli delle proprie scelte.

Il secondo testo che suggeriamo è Con le mani nella terra, realizzato in collaborazione con l’Orto Botanico di Padova. Un testo che fa apprezzare a bambine e bambini il piacere del contatto con la natura.

Valerio Calzolaio

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Beniamina Wood e il mistero del Diamantosso

Beniamina Wood e il mistero del Diamantosso: Federico Moccia racconta le sfide del web

Leggi Beniamina Wood e il mistero del Diamantosso e scopri come Federico Moccia racconta il mondo del web a ragazze e ragazzi.

I grandi capolavori dell'opera

Conosciamo i grandi capolavori dell’opera

Sfoglia l'albo I grandi capolavori dell'opera e scopri tante curiosità su questa forma d'arte grazie a Serenella Quarello e Fabiana Bocchi.