Libri per neonat
Libri per neonati (anche se quelli in foto non sono proprio adatti allo scopo!)

Libri per neonati: i più simpatici da regalare

Non è mai troppo presto per regalare un libro a un bambino. Se pensate che appena nato sia inutile leggergli qualcosa o fargli vedere o toccare le figure stampate su un libro, sappiate che vi sbagliate di grosso: ai bambini, anche appena nati, fa benissimo avere qualcuno accanto che legge loro un libro, sia per instaurare un rapporto che sarà profondo e duraturo con la lettura, sia per creare un legame più intimo con mamma, papà o con chi gli sta leggendo quel libro.

Le librerie sono piene di libri per neonati. Ma poniamoci una domanda: come devono essere fatti questi libri per essere apprezzati anche dai più piccini? La risposta è semplice: con poche parole, ma ricchi di immagini, di colori e magari anche di parti da toccare per imparare a riconoscere la diversità dei materiali, i suoni, le forme. Inoltre, c’è bisogno di una particolare cura per la carta e i materiali utilizzati perché anche la lettura sia «sicura».

Ecco, allora, una serie di piccoli libri per neonati che sicuramente possono essere un ottimo regalo.

Sei libri per neonati

  • Ciao… chi sei? I Libri parlanti, di Anna Casalis e Andrea Dami edito da Giunti: premendo il pulsante, ecco che i piccoli possono scoprire tante cose nuove.
  • Fattoria. Primi libri tattili, di Fiona Watt e Stella Baggott edito da Usborne: un libro carino con tutti gli animali della fattoria e tanto divertimento.
  • Giungla. Primi libri tattili per il passeggino, di Fiona Watt edito da Usborne: perché ogni posto è giusto per sfogliare il nostro libro preferito.
  • Gli strumenti. I miei piccoli libri sonori, di Marion Billet edito da Fabbri: aiuta i bambini a scoprire nuove sonorità.
  • Il libro del bebè. Elefante, di Francesca Ferri edito da Feltrinelli: un morbido e simpatico amichetto che accompagnerà le giornate dei neonati.
  • Il mio primo libro tocca e scopri, di Xavier Deneux edito da Tourbillon: un libro che aiuta i bambini a stimolare i sensi e la creatività.

Testo a cura di Miranda
Foto | jmayer1129 via VisualHunt / CC BY

Disclaimer: su alcuni dei titoli linkati in questo articolo, Libri e bambini ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi per l’utente finale. Potete cercare gli stessi articoli in libreria, su Google e acquistarli sul vostro store preferito.

Redazione

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Le più belle fiabe classiche

Le fiabe classiche tra autori e titoli famosi

Scopri le più belle fiabe classiche di tutti i tempi e leggi le storie tramandate da grandi autori come i fratelli Grimm, Perrault e altri.

Titoli di favole

Titoli di favole famose: alla scoperta di belle storie da leggere

Scopri i più famosi titoli di favole di Esopo e Fedro e leggi le storie che hanno lasciato il segno nella cultura di tutta l'Europa.