Il super libro degli scienziati in erba, un testo che diverte e insegna
Il super libro degli scienziati in erba mi ha conquistata subito. Scritto da Veronique Schwab, tradotto per Editoriale Scienza da Caterina Grimaldi, illustrato da una squadra di disegnatori dal piglio ironico, si presta a essere il perfetto regalo di compleanno.
Il super libro degli scienziati in erba
Il libro contiene nozioni scientifiche, esperimenti, citazioni, richiami ai miti, alla letteratura, alla storia. È divertente, pieno di curiosità e di informazioni utili.
Immaginate il mio stupore quando, sfogliando le pagine, mi sono imbattuta in problemi ed esperimenti legati alla logica. A corredo di uno di questi ho trovato niente di meno che la spiegazione di un famoso paradosso:
Un filosofo dell’antichità, Epimenide di Creta, dichiarò: “Tutti i cretesi sono bugiardi”. Ragioniamoci su: dal momento che lui è cretese, sta forse mentendo? Se è così, l’affermazione che tutti i cretesi sono bugiardi dev’essere falsa. Ma se è falsa e i cretesi non sono bugiardi, sta dicendo la verità. Però, se sta dicendo la verità, ossia che tutti i cretesi sono bugiardi, deve essere un bugiardo anche lui… E così avanti. Questo rompicapo è un paradosso logico, detto anche “paradosso del mentitore”.
Non male, vero? Diciamoci la verità: questo è uno di quei libri che noi genitori compriamo con la scusa di regalarlo ai nostri figli. Se non stiamo attenti, loro continuano a guardare i cartoni mentre noi ci divertiamo a reperire materiali e supporti per gli esperimenti.
Un libro che affascina piccoli e grandi
Gli argomenti trattati spaziano dall’infinitamente grande (l’Universo, i pianeti) all’infinitamente piccolo (i microbi) senza trascurare la quotidianità (il ciclo dell’acqua, la conservazione degli alimenti, l’igiene, l’ecologia) e i momenti di gioco (messaggi segreti, giochi con l’acqua). Il volume Il super libro degli scienziati in erba comprende anche un utile indice tematico che li classifica in Fisica, Astronomia, Biologia, Corpo umano, Ecologia, Chimica e via dicendo.
Che dire, dai sette anni in su è davvero un libro che rende felici e che stimola la voglia della scoperta, della sperimentazione e della collaborazione. Mi raccomando: non lasciate soli i bambini o i genitori distratti come la sottoscritta.
Recensione a cura di Mariantonietta Barbara