Il super libro degli scienziati in erba
Il super libro degli scienziati in erba

Il super libro degli scienziati in erba, un testo che diverte e insegna

Il super libro degli scienziati in erba mi ha conquistata subito. Scritto da Veronique Schwabtradotto per Editoriale Scienza da Caterina Grimaldi, illustrato da una squadra di disegnatori dal piglio ironico, si presta a essere il perfetto regalo di compleanno.

Il super libro degli scienziati in erba

Il super libro degli scienziati in erba

Il libro contiene nozioni scientifiche, esperimenti, citazioni, richiami ai miti, alla letteratura, alla storia. È divertente, pieno di curiosità e di informazioni utili.

Immaginate il mio stupore quando, sfogliando le pagine, mi sono imbattuta in problemi ed esperimenti legati alla logica. A corredo di uno di questi ho trovato niente di meno che la spiegazione di un famoso paradosso:

Un filosofo dell’antichità, Epimenide di Creta, dichiarò: “Tutti i cretesi sono bugiardi”. Ragioniamoci su: dal momento che lui è cretese, sta forse mentendo? Se è così, l’affermazione che tutti i cretesi sono bugiardi dev’essere falsa. Ma se è falsa e i cretesi non sono bugiardi, sta dicendo la verità. Però, se sta dicendo la verità, ossia che tutti i cretesi sono bugiardi, deve essere un bugiardo anche lui… E così avanti. Questo rompicapo è un paradosso logico, detto anche “paradosso del mentitore”.

Non male, vero? Diciamoci la verità: questo è uno di quei libri che noi genitori compriamo con la scusa di regalarlo ai nostri figli. Se non stiamo attenti, loro continuano a guardare i cartoni mentre noi ci divertiamo a reperire materiali e supporti per gli esperimenti.

Un libro che affascina piccoli e grandi

Gli argomenti trattati spaziano dall’infinitamente grande (l’Universo, i pianeti) all’infinitamente piccolo (i microbi) senza trascurare la quotidianità (il ciclo dell’acqua, la conservazione degli alimenti, l’igiene, l’ecologia) e i momenti di gioco (messaggi segreti, giochi con l’acqua). Il volume Il super libro degli scienziati in erba comprende anche un utile indice tematico che li classifica in Fisica, Astronomia, Biologia, Corpo umano, Ecologia, Chimica e via dicendo.

Che dire, dai sette anni in su è davvero un libro che rende felici e che stimola la voglia della scoperta, della sperimentazione e della collaborazione. Mi raccomando: non lasciate soli i bambini o i genitori distratti come la sottoscritta.

Recensione a cura di Mariantonietta Barbara

Redazione

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

L'accademia del bene e del male

L’accademia del bene e del male, una bella storia che però sa già di visto

Scopri la serie L'accademia del bene e del male scritta da Soman Chainani che sebbene parta da una buona idea poi si perde nella storia.

Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà

Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà

Scopri la Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà in cui Luis Sepúlveda narra la storia del cane Aufman fedele ai mapuche.