La Pina racconta il pianeta dei calzini spaiati
I calzini spaiati sono argomento ricorrente tra noi adulti. C’è forse qualcuno tra voi lettori che non ha mai perso un calzino? No, vero? Leo Buscaglia sosteneva che i calzini dispersi si trasformassero in stampelle per i vestiti. Il che ha un senso, ammettiamolo.
Il pianeta dei calzini spaiati
Anche La Pina, proprio lei, la rapper e conduttrice radiotelevisiva, quando fa il bucato si ritrova anzi non si ritrova alcuni calzini. Dove saranno mai andati? È questo quello di cui si parla nel libro Il pianeta dei calzini spaiati.
Con l’aiuto delle belle illustrazioni di Irene Frigo (istruzioni per la lavatrice, animaletti che compaiono ovunque, strane costellazioni), La Pina racconta del pianeta dei calzini spaiati, a cui si accede tramite una botola segreta posizionata proprio dietro il cestello della lavatrice.
Cosa potranno mai trovare i nostri calzini in questo pianeta? A parte il profumo di ammorbidente, anelano all’importantissima libertà di appaiarsi con chi vogliono:
I calzini spaiati che arrivano lì trovano l’amore, l’amore vero. Da noi i calzini sono destinati a matrimoni combinati sin dalla nascita! Vengono pensati per essere abbinati per sempre a un loro simile. Nessuno chiede loro un parere.
Una bella storia
Chi l’avrebbe mai detto che si poteva parlare di amore anche attraverso i calzini? Una bella storia che ha di buono anche l’intento: i proventi della vendita del libro sono devoluti a Sos – Villaggi dei Bambini, un’associazione nata in Austria, presente in Italia dal 1963, impegnata nelle cure familiari infantili.
Testo a cura di Mariantonietta Barbara
Review Overview
Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo
Simpatico
Bella la storia e le illustrazioni. Simpatica l'idea dei calzini da far ritagliare ai piccoli.