Nella testa di Alice
Nella testa di Alice

Nella testa di Alice: un albo semplice e profondo allo stesso tempo

I bambini hanno mille pensieri, idee, emozioni. Loro non conoscono la noia: anche quando sbuffano in realtà stanno già progettando qualcosa di nuovo. Saltano, corrono, disegnano, colorano, costruiscono, inventano.

A volte mi stanco solo a guardarli. Altre li invidio, perché è innegabile che tale energia è solo loro. Perché iniziano ma non finiscono, passano ad altro quando questi suscita più interesse. Giocano fino allo sfinimento, ma basta un attimo per riprendere le energie.

Nella testa di Alice

Nella testa di Alice

Nella testa di Alice è un bellissimo albo illustrato di Stefano Arturi e Leonardo Aldegheri (Margherita edizioni). Con scoppiettanti colori e disegni in movimento ci racconta proprio questo: ci narra dei pensieri di Alice.

Alice è una bambina con tanti pensieri: pensieri con le ali che volano lontano, pensieri unici, colorati, pensieri che a volte scendono e la aiutano a realizzare le sue idee, e altre volano via, fuggono quasi a non volere farsi prendere. Ma possono sempre tornare.

Alcuni pensieri sono leggeri, altri, invece, possono risultare più pesanti, tristi e bui. Capita. Ma poi passano, volano via, basta lasciarli andare. E se così non dovesse accadere, dobbiamo ricordarci che anche la tristezza può portare nuovi pensieri e nuove scoperte.

Semplice e profondo

Molto bello, profondo nella sua semplicità Nella testa di Alice è un albo attuale, capace di capire i bambini e anche di spiegare alcune cose inspiegabili, che spesso destabilizzano i genitori, con un tocco di dolcezza e un bel disegno.

Alice è una bambina come tante, che ama giocare, ama vivere, ma a volte è triste, come tutti i bambini, e proprio come tutti i bambini non sempre è facile dare un nome alla tristezza, o alla rabbia, sono emozioni strane meno piacevoli ma che fanno parte della vita, e che dobbiamo, tutti noi, imparare ad affrontare e conviverci, e se a volte la tristezza è davvero troppo buia …. Ricordiamoci che spesso vola via e torna il sereno. E possiamo ricominciare a divertirci. 

I bambini hanno mille pensieri, idee, emozioni. Loro non conoscono la noia: anche quando sbuffano in realtà stanno già progettando qualcosa di nuovo. Saltano, corrono, disegnano, colorano, costruiscono, inventano. A volte mi stanco solo a guardarli. Altre li invidio, perché è innegabile che tale energia è solo loro. Perché iniziano ma non finiscono, passano ad altro quando questi suscita più interesse. Giocano fino allo sfinimento, ma basta un attimo per riprendere le energie. Nella testa di Alice Nella testa di Alice Nella testa di Alice è un bellissimo albo illustrato di Stefano Arturi e Leonardo Aldegheri (Margherita edizioni). Con scoppiettanti…

Score

Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo

Da leggere e sfogliare assieme

Conclusione : Un albo illustrato dedicato ai pensieri dei bambini, pensieri sempre in movimento, intensi, capaci di stimolare forti emozioni.

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà

Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà

Scopri la Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà in cui Luis Sepúlveda narra la storia del cane Aufman fedele ai mapuche.

Arriva il gatto!

Arriva il gatto, albo illustrato per sconfiggere i pregiudizi

Scopri l'albo illustrato Arriva il gatto di Frank Ash e Vladimir Vagin e leggi la storia che può aiutarti a sconfiggere i pregiudizi.