Libri sui nonni
Tra i nostri consigli di libri sui nonni c'è anche “A casa della nonna” di Alice Melvin da cui è tratta questa immagine.

5 bellissimi libri sui nonni

I nonni, si sa, sono insostituibili: accolgono, abbracciano, baciano, consolano… Nonno e nonna permettono di fare cose che solitamente i genitori proibiscono.

I nonni hanno più tempo da dedicare ai bambini e a volte basta solo questo per fare la differenza: una storia raccontata senza fretta, una calma carezza, una risata strappata nel silenzio. A volte i genitori sono gelosi, ma poi pensano ai loro nonni e capiscono che va bene così, anzi che così deve essere.

Non a caso le case editrici propongono tanti, tantissimi, libri per bambini dedicati ai nonni: alcuni tristi, altri scatenati, altri ancora improbabili.

Storie emozionanti o semplicemente pazze, storie di nonne e nonni capaci di cambiare il mondo e rivoluzionare le emozioni. O dolci storie di anziani ricordi che conquistano il nostro cuore.

Alla scoperta dei libri sui nonni che tutti dovremmo leggere

Ecco allora le nostre proposte di libri sui nonni che, siamo certi, vi piaceranno!

A casa della nonna, di Alice Melvin

Alice Melvin propone A casa della nonna, un albo illustrato davvero particolare, evocativo, capace di conquistare bambini e adulti: perché anche l’adulto ricorda la casa della nonna, gli odori, le frasi ricorrenti. E la casa della nonna è sempre speciale ovunque sia.

In questo albo però la nonna non compare mai, andiamo a curiosare dentro ai cassetti, negli armadi. (Forza, ammettetelo… lo abbiamo fatto tutti: i cassetti della nonna sono colmi di misteri!)

Le illustrazioni ci propongono ogni ambiente in ogni dettaglio, una casa sembra abbracciarci.

Nonna dimentica, di Paul Russell

A volte i nonni non stanno benissimo, ed è difficile spiegare la malattia, soprattutto ai bambini. I libri ci vengono in aiuto.

Nonna dimentica, ad esempio, ci aiuta a spiegare ai bambini cos’è l’Alzheimer e perché non dobbiamo averne paura. Molto dolce e accogliente, questo libro ci ricorda la fragilità degli anziani nonni, ma contemporaneamente ci porta a rispettare i loro ricordi, il loro passato, anche se dimenticato.

Il giorno del nonno, di Emmanuel Bourdier

Dai nonni non ci sono giochi, non c’è la televisione, Simone si annoia… ma come puoi annoiarti in una enorme casa colma di ricordi e storie? Impossibile! Il nonno di Simone è un po’ tocco, ma chi era prima di essere un nonno? Così Simone scopre che il nonno dimentica le cose, ma se le reinventa per l’occasione: un detective, un pirata, un Re…. E le storie si susseguono, nascono evolvono. Crescono.

I nonni migliori del mondo, di Jan Paul Schutten e Kees de Boer

Se siete alla ricerca di un libro sui nonni scoppiettante e fuori di testa, questo fa al caso vostro. Iniziamo col sottolineare che il bambino protagonista di questo libro non ha 4 nonni, ma 6 (non è poi così strano a dire il vero, nonno è chi lo fa non chi lo è sulla carta).

Comunque… le nonne sono davvero stanche dei loro strambi mariti, così se ne sono andate a vivere, dall’altra parte della strada.

I nonni coinvolgono il nipote nelle loro stramberie e gli raccontano le loro imprese: i loro tempi erano davvero incredibili, anche se… tra la neve, i pirati, le alluvioni, forse hanno condito il tutto con un po’ di fantasia.

Weekend con la nonna, di Stefan Boonen

Scoppiettante libro per bambini dai 5 anni. In Weekend con la nonna abbiamo una nonna scatenata che vive nel bosco e 10 nipoti, ovviamente una gita con questa nonna, e i suoi vicini invadenti, si rivelerà davvero super!

Disclaimer: su alcuni dei titoli linkati in questo articolo, Libri e bambini ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi per l’utente finale. Potete cercare gli stessi articoli in libreria, su Google e acquistarli sul vostro store preferito.

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Come si chiamano le renne di Babbo Natale

Come si chiamano le renne di Babbo Natale?

Scopri come si chiamano le renne di Babbo Natale e cosa fanno e leggi i libri che raccontano le loro avventure nella notte di Natale.

La leggenda di Babbo Natale

La leggenda di Babbo Natale

Scopri la leggenda di Babbo Natale e leggi come è nata la figura dell'uomo vestito di rosso che la notte di Natale porta i regali ai bimbi.