Libri fantasy per bambini
Tra i libri fantasy per bambini un posto speciale è occupato da Harry Potter.

10 ottimi libri fantasy per bambini

Fiabe, canzoni e filastrocche sono certamente gli elementi fondanti della letteratura per l’infanzia. Una tradizione quella orale che ha radici antiche. Parole e immagini pronte sempre ad allietare intere generazioni di bambini. Occhi e cuori assetati di storie e avventure che rubino il fiato e popolino i sogni. Mondi insomma dove lo straordinario, il favoloso siano invariabilmente di casa. Tengano, ogni volta, perentoriamente banco.

Tuttavia, se già nel Seicento in Italia viene pubblicato il Pentameron, la prima, vera raccolta di favole (anche se non prettamente per bambini), si dovrà aspettare l’Ottocento per poter parlare di una vera e propria fioritura del genere; questo grazie anche a un progressivo mutamento della società e della sua sensibilità. Autori vittoriani come Kingsley e Carroll ne sono l’assoluta riprova.

I libri fantasy per bambini da leggere

Scopriamo insieme, allora, quali sono i migliori libri fantasy per bambini che possono essere gradevoli letture per i piccoli lettori.

Bambini acquatici, di Charles Kingsley

Pubblicato in Inghilterra nel 1863, Bambini acquatici racconta le avventure di Tom, piccolo spazzacamino che cade nelle acque di un fiume. Qui scoprirà un mondo favoloso fatto di fate, pesci saccenti ed avventure inaspettate.

Alice nel Paese delle Meraviglie, di Lewis Carroll

Un libro che non ha bisogno di molte presentazioni. Chi infatti non ha mai sentito parlare della Lepre marzolina, del Cappellaio matto o della imperiosa Regina di cuori? Tutti personaggi entrati di diritto nell’immaginario collettivo.

La principessa e i goblin, di George MacDonald

Il romanzo di MacDonald ci racconta le avventure di Irene, piccola principessa minacciata dai goblin, un popolo che da generazioni vive nascosto sottoterra, ma pronto ora a distruggere il suo regno. Accanto a lei, sempre pronto a proteggerla, c’è fortunatamente Curdie, coraggioso figlio di un minatore.

Il meraviglioso mago di Oz, di L.Frank Baum

Un must per chi ama il mondo del fantastico e dell’impossibile. Le peripezie di Dorothy, portata via dal vento insieme alla sua casa e al piccolo cane Totò, continuano, generazione dopo generazione, a sedurre il mondo. Il romanzo di Baum, popolato da personaggi indimenticabili come l’Uomo di latta e il Leone codardo, rimane uno dei grandi classici del genere fantastico.

Cinque bambini e la Cosa, di Edith Nesbit

Un gruppo di bambini lascia Londra per vivere in campagna. Qui conosceranno un esserino fatato in grado di tramutare tutti i desideri in realtà.

Lo hobbit, di J.R.R. Tolkien

Il celebre romanzo di Talkien, pubblicato nel 1937, contiene diversi elementi legati al Signore degli anelli. La storia prende il la quando Bilbo Baggins viene convinto da un gruppo di nani a recuperare il tesoro della Montagna, protetto e vegliato da un ferocissimo drago. Le avventure, naturalmente, non mancheranno.

Le cronache di Narnia, di C.S. Lewis

Acclamatissima serie di romanzi ambientati nella immaginaria Terra di Narnia, mondo fantastico popolato da animali parlanti, grandi magie e titaniche lotte tra il bene ed il male. Tutto ha inizio durante la seconda guerra mondiale, quando la piccola Lucy varca un portale magico, situato in un vecchio armadio di casa. Ad attenderla, dall’altra parte, vi è proprio la misteriosa Terra di Narnia. Un classico tra i libri fantasy per bambini

Re in eterno, di T.H. White

La vita di re Artù, dall’infanzia fino allo scontro con il figlio Mordred che, insieme all’odio di Sir Agravaine per Lancillotto, causeranno il declino di tutto il regno e dei suoi più grandi protagonisti.

La pietra magica di Brisingamen, di Alan Garner

Susan e Colin, dopo l’incontro con un mago, si trovano coinvolti in una spietata lotta tra il bene e il male. Fondamentale sarà per loro trovare una pietra dai poteri straordinari.

Harry Potter e la pietra filosofale, di J.K. Rowling

Altro romanzo celeberrimo che ha aperto la via a una delle serie letterarie più lette ed attese di tutta la storia editoriale. Le vicende del maghetto della scuola di Hogwarts – non vi è dubbio – hanno letteralmente stregato il mondo intero e occupano un posto speciale tra i libri fantasy per bambini.

Via | Interesting Literature
Foto | Jeremy Yap via Unsplash

Giorgio Podesta

Nato in Emilia si occupa di moda, traduzioni e interpretariato. Dopo la laurea in Lettere Moderne e un diploma presso un famoso istituto di moda e design, ha intrapreso la carriera di fashion blogger, interprete simultaneo e traduttore (tra gli scrittori tradotti in lingua inglese anche il premio Strega Ferdinando Camon).

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Come si chiamano le renne di Babbo Natale

Come si chiamano le renne di Babbo Natale?

Scopri come si chiamano le renne di Babbo Natale e cosa fanno e leggi i libri che raccontano le loro avventure nella notte di Natale.

La leggenda di Babbo Natale

La leggenda di Babbo Natale

Scopri la leggenda di Babbo Natale e leggi come è nata la figura dell'uomo vestito di rosso che la notte di Natale porta i regali ai bimbi.