Libri sulla Giornata della memoria per bambini
Libri sulla Giornata della memoria per bambini

Libri sulla Giornata della memoria per bambini

Come ho raccontato altre volte, sono convinta che raccontare la Giornata della memoria ai bambini sia un compito difficile e delicato che non può essere affidato a libri e televisione senza una prima supervisione dei genitori. Tuttavia i libri sulla Giornata della memoria per bambini sono fondamentali per prendere coscienza di quanto avvenuto.

7 libri sulla Giornata della memoria per bambini

Oggi, per fortuna, abbiamo a disposizione molti volumi dedicati a ragazzi e bambini che cercano di spiegare temi come la guerra, il razzismo, i genocidi, l’Olocausto.

Ne troverete davvero molti sia in libreria che in biblioteca e per ognuno sarà indicata la fascia d’età cui è diretto. In questo articolo ve ne segnalo alcuni, invitandovi comunque a leggerli voi per primi e a commentarli successivamente insieme ai piccoli lettori.

Che cos’è l’antisemitismo

A partire dai nove anni, Che cos’è l’antisemitismo di Lia Levi (Battello a vapore) è un libro che cerca di rispondere alle domande dei bambini sul tema. Importante perché aiuta a comprendere che l’Olocausto non è (come anche i genocidi) una tragedia improvvisa e ineluttabile.

La portinaia Apollonia

Sempre di Lia Levi con illustrazioni di Emanuela Orciari La portinaia Apollonia, (Orecchio Acerbo. Vincitore del Premio Andersen 2015 nella fascia 0-6 anni) racconta di Daniel e di una portinaia che somiglia a una strega cattiva e pericolosa. Sarà lei invece a nascondere e proteggere Daniel e la sua mamma quando i soldati li cercheranno per portarli via.

Maus

Maus di Art Spiegelman (Einaudi Stile Libero) è una famosa graphic novel, che io non proporrei prima dei tredici anni. Non consideratelo un “semplice” fumetto. È duro quanto basta per lasciare il segno, anche se sembra parlare solo di gatti e topi.

Il mercante di Venezia

Lo so che Il mercante di Venezia di William Shakespeare non è un consiglio usuale eppure aiuta a comprende il pensiero antisemita. Ve ne sono varie edizioni, adatte a bambini (come quella di Sironi) e a ragazzi. Qui troverete il famoso monologo di Shylock di cui cito solo un verso: “Se ci ferite noi non sanguiniamo? Se ci solleticate, noi non ridiamo? Se ci avvelenate noi non moriamo?”

Otto. Autobiografia di un orsacchiotto

In Otto. Autobiografia di un orsacchiotto di Tomi Ungerer (Mondadori) è lo stesso Otto a raccontare della propria nascita, del suo arrivo nella casa di Davide, dei loro giochi e del mondo che cambia improvvisamente. A partire dai sei anni.

Quando Hitler rubò il coniglio rosa

Quando Hitler rubò il coniglio rosa di Judith Kerr (BUR) è adatto a bambini a partire dai 10 anni. Si tratta della storia di Anna e della sua famiglia in fuga prima che la situazione in Germania precipiti. La protagonista vive a distanza gli orrori della guerra, mentre lei e la sua famiglia si spostano prima in Svizzera e poi in Francia.

L’eroe invisibile

Concludiamo questa nostra lista di libri sulla Giornata della memoria per bambini con L’eroe invisibile di Luca Cognolato e Silvia Del Francia (Einaudi ragazzi). La storia di un italiano di valore, Giorgio Perlasca, che si adoperò per salvare quanti più ebrei possibile, raccontata ai ragazzi sopra i 12 anni.

Testo a cura di Mariantonietta Barbara
Foto | FotoRieth via Pixabay

Disclaimer: su alcuni dei titoli linkati in questo articolo, Libri e bambini ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi per l’utente finale. Potete cercare gli stessi articoli in libreria, su Google e acquistarli sul vostro store preferito.

Redazione

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Natale spiegato ai bambini

Il Natale spiegato ai bambini

Il Natale spiegato ai bambini è un compito importante: scopri come raccontare questa festai ai più piccoli e come coinvolgerli in tutto.

Frasi divertenti per la Befana

Frasi divertenti per la Befana (e pure qualche proverbio)

Leggi le frasi divertenti per la Befana e scopri i detti su questa vecchina che chiude le feste natalizie e ci porta nel nuovo anno.