Perché i robot sono stupidi?

Perché i robot sono stupidi? Tante domande sulla robotica

Film e fumetti ci hanno abituati a robot super intelligenti, capaci di sconvolgere il mondo intero o di salvare la vita a tutta l’umanità. Ma è davvero così? I robot sono davvero intelligenti o quello che crediamo sapere su di loro in realtà non è del tutto corretto? Ci pensano Federico Taddia e Barbara Mazzolai a rispondere alle nostre, tante, domande!

Perché i robot sono stupidi? E tante altre domande sulla robotica di Federico Taddia e Barbara Mazzolai (illustrazioni di AntonGionata Ferrari, Editoriale Scienza), è un divertentissimo libro capace di stimolare domande e fornire risposte molto esaustive.

Perché i robot sono stupidi?

Perché i robot sono stupidi?
Perché i robot sono stupidi?

Sfogliando queste pagine scopriremo perché i robot non hanno il senso dell’umorismo, e apprenderemo con stupore che, in realtà, non nascono già intelligenti. Anzi, approfondiremo come fanno a muoversi e capiremo cosa sono gli algoritmi.

Domanda dopo domanda il mondo dei robot conquisterà ogni lettore, partendo dalle emozioni, che non hanno, e andando a scoprire le tre leggi della robotica di Asimov, sempre attuali e molto interessanti soprattutto per chi adora i film e i fumetti che li vede protagonisti.

Ma soprattutto scopriremo che non ci vogliono 25 lauree per costruire un robot! Tanto che qui in casa abbiamo deciso di provarci! E ancora, come fal’assistente vocale a sapere tutto? Questa è la domanda delle domande, perché sapere tutto è davvero impossibile… ma le macchine imparano dai loro errori, lo sapevate?

Le tante domande sulla robotica

Robot grandi o piccoli, animali o piante, città intelligenti… Ma sono tutti stupidi? E se sono stupidi come fanno a giocare, e vincere, a scacchi?

E ancora: i robot fanno bene al pianeta? Dipende da noi, da come li usiamo, da come li programmiamo, non siete d’accordo anche voi?

Divertente, appassionante, capace di rispondere a tutte, o quasi tutte, le domande, coinvolgente e super interessante. Pagina dopo pagina i giovani lettori, ma anche i meno giovani, scopriranno tantissime informazioni che spesso diamo per scontate o che semplicemente ignoriamo.

L’aspetto che ho maggiormente apprezzato di questo libro è che pagina dopo pagina riesce a stimolare altre domande, e porta i lettori a cercare e studiare, conoscere per capire. Io personalmente non ho dubbi: non saranno i robot a cambiare il mondo ma le menti dei giovani lettori e lettrici di oggi e domani.

Film e fumetti ci hanno abituati a robot super intelligenti, capaci di sconvolgere il mondo intero o di salvare la vita a tutta l’umanità. Ma è davvero così? I robot sono davvero intelligenti o quello che crediamo sapere su di loro in realtà non è del tutto corretto? Ci pensano Federico Taddia e Barbara Mazzolai a rispondere alle nostre, tante, domande! Perché i robot sono stupidi? E tante altre domande sulla robotica di Federico Taddia e Barbara Mazzolai (illustrazioni di AntonGionata Ferrari, Editoriale Scienza), è un divertentissimo libro capace di stimolare domande e fornire risposte molto esaustive. Perché i robot…

Score

Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo

Utilissimo!

Conclusione : Un libro molto interessante per gli amanti dei robot e della scienza, o dei fumetti e romanzi che parlano di robot… perché nessun segreto rimarrà tale.

Voto Utenti : 4.56 ( 1 voti)

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Anastasia al vostro servizio

Anastasia al vostro servizio: scoppiettante romanzo di Lois Lowry

Con il romanzo Anastasia al vostro servizio Lois Lowry ci regala una storia scoppiettante con una trama inaspettata.

Le cose che ci fanno paura

Keren David racconta le cose che ci fanno paura

Leggi il romanzo Le cose che ci fanno paura e conosci le gemelle Lottie ed Evie che devono affrontare diversi problemi nella vita quotidiana.