racconti per bambini sulla primavera

5 racconti per bambini sulla primavera e i libri dove trovarli

Complice il periodo, non certo tranquillo, quest’anno attendo la primavera con maggiore speranza. Amo l’inverno, ma tra DAD e tamponi sinceramente preferisco proiettarmi avanti. Così eccomi qui a proporre, con largo anticipo, racconti per bambini sulla primavera.

I migliori racconti per bambini sulla primavera

racconti per bambini sulla primavera

Libri colorati, capaci di descrivere e far sognare anche i più piccoli, ma non solo.

Primavera, di Leo Lionni e Julie Hamilton (Babalibri)

È un grande classico intramontabile.

Parla di primi soli, della voglia di giocare all’aperto, di colori e uccellini. Non ci sono parole ma disegni dolcissimi che accompagnano i bambini e le bambine a scoprire con gioia questo periodo dell’anno, i cambiamenti e la magia.

Cartonato, poetico, imperdibile.

racconti per bambini sulla primavera

Primavera, di Rotraut Susanne Berner (Topipittori)

È un wimmelbuch, un libro che a differenza dei silent book presenta tanti personaggi ognuno pronto a inventare storie diverse assieme ai lettori.

I suoi innumerevoli personaggi e dettagli mostrano non solo la natura ma anche le persone conquistate da questo momento dell’anno così particolare e vivo. I bambini tornano in giardino, per strada con il monopattino…

Suggerisco tutti i I libri delle stagioni di Rotraut Susanne Berner, perché sono davvero bellissimi.

l'albero magico

L’Albero Magico, di Christie Matheson (Gribaudo)

Un libro interattivo che chiede al bambino di giocare e apprendere assieme a lui e all’albero illustrato: cosa accade se scaldiamo l’albero e se lo scuotiamo?

Divertente e capace di incuriosire i più piccoli, renderli lettori attivi e attenti.

Le Quattro stagioni di Antonio Vivaldi, di Katie Cotton (Giunti)

le quattro stagioni

Il racconto musicale in un giorno ovvero Le Quattro stagioni di Antonio Vivaldi di Katie Cotton con illustrazioni di Jessica Courtney-Tickle credo sia in assoluto il libro perfetto per trasmettere ai bambini e alle bambine la magia delle stagioni.

Tra i racconti per bambini sulla primavera è ideale perché introduce questa stagione e invita ad amare contemporaneamente ogni cambiamento che la natura ci dona annualmente.

I bambini possono ascoltare le melodie di Vivaldi mentre sfogliano il libro illustrato: un sogno!

La grande quercia, di Gerda Muller (Natura e cultura)

Questo accompagna il lettore alla scoperta del bosco, raccontandone stagioni e cambiamenti. 

Quercia è un immenso albero di 300 anni: il narratore perfetto per aiutarci a descrivere questo momento dell’anno ai più piccoli. In particolare, la primavera è rinascita, colore, e animali in attesa.

La grande quercia

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

libri di stoffa

Libri di stoffa per neonati: i libri tattili per imparare giocando

Scopri cosa sono i libri di stoffa e leggi perché è importanti che fin da neonati si abbia a che fare con questi libri tattili.

come leggere ai bambini piccoli

Come leggere ai bambini piccoli

Scopri come leggere ai bambini piccoli e segui i nostri consigli per appassionare piacevolmente u più piccoli alla lettura.