Arma letame

Arma letame: Giuseppe Festa racconta una storia degli animali di Strambosco

Bambini e bambine amano le storie sugli animali, da sempre. Che siano favole o avventure, gatti o cinghiali, il loro interesse verso questo particolare argomento è immediato. Bambine e bambini amano le storie assurde e gli evidenti controsensi che si rincorrono li portano a ridere a crepapelle. Sempre.

Ne sono certa: la fortunata serie de Gli animali di Strambosco di Giuseppe Festa (Il battello a Vapore – Piemme Junior), ha fatto centro grazie proprio all’incredibile abilità dell’autore di unire la propria conoscenza del mondo animale all’estro creativo. Non stupisce, quindi, trovare Arma letame. Gli animali di Strambosco, prima selezione al premio Strega ragazzi e ragazze 2022, Categoria 6+.

Perché Strambosco è un luogo da conoscere, amare e scoprire, assieme alle sue divertenti follie.

A Strambosco tutto è il contrario di tutto…

Questa frase accompagna spesso i giovani lettori. Non sia mai che si dimentichino di questo fondamentale dettaglio: tutto è il contrario di tutto!

Arma letame

In questo bosco troviamo molti strambi animali. In Arma letame, ritroviamo protagonisti assoluti, divertenti, mai scontati. Ray la civetta che ha paura del buio; Vertigo lo scoiattolo che soffre di vertigini (e chiede a civetta di recuperare ghiande e altre leccornie dagli alberi); quindi Setolo il cinghiale che odia il fango e vuole farsi bello; Ceck il falco miope; Puz l’orsetto non lavatore che… puzza; infine la lucciola Watt, alquanto fulminata. E molti altri…

Questa squadra di tutto rispetto un giorno scopre che il loro amato bosco è cosparso di micidiali trappole. Un bracconiere sta mettendo in pericolo la loro tranquilla quotidianità!

Dopo la scoperta, e dopo aver disattivato un buon numero di trappole, decidono di mettere in fuga il nuovo nemico (il bracconiere) e per farlo preparano un’arma davvero molto, molto, letale!

Arma letame è una storia molto divertente

Super divertente, con un ritmo incalzante, capace di sottolineare l’assurdo tanto da portarlo in evidente contraddizione per attivare nei bambini e nelle bambine il ragionamento, oltre al sano divertimento nella lettura: questo libro è davvero uno spasso. Da leggere durante le vacanze, attenzione provoca risate serie e contagiose, o in classe al ritorno a scuola.

Una lettura per il piacere di leggere. A dire il vero questo è un merito notevole!

I libri del Premio Strega ragazze e ragazzi 2022

Su Libri e bambini presentiamo i testi selezionati per il Premio Strega ragazze e ragazzi 2022.

Categoria 6+

Categoria 8+

  • Nadia Terranova e Mara Cerri, Il segreto (Mondadori Ragazzi)
  • Amy Timberlake, Tasso e Puzzola (Harper Collins), traduzione di Sara Ragusa

Categoria 11+

Bambini e bambine amano le storie sugli animali, da sempre. Che siano favole o avventure, gatti o cinghiali, il loro interesse verso questo particolare argomento è immediato. Bambine e bambini amano le storie assurde e gli evidenti controsensi che si rincorrono li portano a ridere a crepapelle. Sempre. Ne sono certa: la fortunata serie de Gli animali di Strambosco di Giuseppe Festa (Il battello a Vapore - Piemme Junior), ha fatto centro grazie proprio all’incredibile abilità dell’autore di unire la propria conoscenza del mondo animale all’estro creativo. Non stupisce, quindi, trovare Arma letame. Gli animali di Strambosco, prima selezione al…

Score

Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo

Godibile

Conclusione : Un libro divertente, spassoso, capace di coinvolgere ogni lettore a suon di risate ma anche con riflessioni profonde.

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Anastasia al vostro servizio

Anastasia al vostro servizio: scoppiettante romanzo di Lois Lowry

Con il romanzo Anastasia al vostro servizio Lois Lowry ci regala una storia scoppiettante con una trama inaspettata.

Le cose che ci fanno paura

Keren David racconta le cose che ci fanno paura

Leggi il romanzo Le cose che ci fanno paura e conosci le gemelle Lottie ed Evie che devono affrontare diversi problemi nella vita quotidiana.