Arma letame: Giuseppe Festa racconta una storia degli animali di Strambosco
Bambini e bambine amano le storie sugli animali, da sempre. Che siano favole o avventure, gatti o cinghiali, il loro interesse verso questo particolare argomento è immediato. Bambine e bambini amano le storie assurde e gli evidenti controsensi che si rincorrono li portano a ridere a crepapelle. Sempre.
Ne sono certa: la fortunata serie de Gli animali di Strambosco di Giuseppe Festa (Il battello a Vapore – Piemme Junior), ha fatto centro grazie proprio all’incredibile abilità dell’autore di unire la propria conoscenza del mondo animale all’estro creativo. Non stupisce, quindi, trovare Arma letame. Gli animali di Strambosco, prima selezione al premio Strega ragazzi e ragazze 2022, Categoria 6+.
Perché Strambosco è un luogo da conoscere, amare e scoprire, assieme alle sue divertenti follie.
Questa frase accompagna spesso i giovani lettori. Non sia mai che si dimentichino di questo fondamentale dettaglio: tutto è il contrario di tutto!
Arma letame
In questo bosco troviamo molti strambi animali. In Arma letame, ritroviamo protagonisti assoluti, divertenti, mai scontati. Ray la civetta che ha paura del buio; Vertigo lo scoiattolo che soffre di vertigini (e chiede a civetta di recuperare ghiande e altre leccornie dagli alberi); quindi Setolo il cinghiale che odia il fango e vuole farsi bello; Ceck il falco miope; Puz l’orsetto non lavatore che… puzza; infine la lucciola Watt, alquanto fulminata. E molti altri…
Questa squadra di tutto rispetto un giorno scopre che il loro amato bosco è cosparso di micidiali trappole. Un bracconiere sta mettendo in pericolo la loro tranquilla quotidianità!
Dopo la scoperta, e dopo aver disattivato un buon numero di trappole, decidono di mettere in fuga il nuovo nemico (il bracconiere) e per farlo preparano un’arma davvero molto, molto, letale!
Arma letame è una storia molto divertente
Super divertente, con un ritmo incalzante, capace di sottolineare l’assurdo tanto da portarlo in evidente contraddizione per attivare nei bambini e nelle bambine il ragionamento, oltre al sano divertimento nella lettura: questo libro è davvero uno spasso. Da leggere durante le vacanze, attenzione provoca risate serie e contagiose, o in classe al ritorno a scuola.
Una lettura per il piacere di leggere. A dire il vero questo è un merito notevole!
I libri del Premio Strega ragazze e ragazzi 2022
Su Libri e bambini presentiamo i testi selezionati per il Premio Strega ragazze e ragazzi 2022.
Categoria 6+
- David Almond, La guerra è finita (Salani), traduzione di Giuseppe Iacobaci
- Daniele Aristarco, Le avventure di Alessandro Mignolo (Einaudi Ragazzi)
- Lisa Lundmark, Jenny lo squalo (La Nuova Frontiera Junior), traduzione di Lucia Barni
Categoria 8+
- Nadia Terranova e Mara Cerri, Il segreto (Mondadori Ragazzi)
- Amy Timberlake, Tasso e Puzzola (Harper Collins), traduzione di Sara Ragusa
Categoria 11+
- Elizabeth Acevedo, Poet X (Sperling & Kupfer), traduzione di Simona Mambrini e Anna Rusconi
- Enne Koens, Sono Vincent e non ho paura (Camelozampa), traduzione di Olga Amagliani
- Elle McNicoll, Una specie di scintilla (Uovonero), traduzione di Sante Bandirali
Review Overview
Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo
Godibile
Un libro divertente, spassoso, capace di coinvolgere ogni lettore a suon di risate ma anche con riflessioni profonde.