La casa del contrabbandiere, avventuroso romanzo di Annet Huizing
Ole, l’io narrante del romanzo La casa del contrabbandiere, è un ragazzino olandese di tredici anni. I suoi genitori sembrano i suoi nonni e suo papà ha solo una gamba e mezza. Della sua famiglia conosce solo lo zio Arie “che di testa è rimasto al livello di un bambino di circa sette anni”, tanto da inventarsi, durante un compito in classe, un improbabile albero genealogico in cui inserisce delle foto trovate in internet, in cui compare anche George Clooney.
La casa del contrabbandiere
Durante le vacanze natalizie giunge la notizia della morte del nonno paterno, che Ole credeva morto da un pezzo. “Quindi mi hai mentito per tutta la vita. Invece avevo un nonno, maledizione! Ho sempre avuto un nonno e non me lo hai mai raccontato” Il misterioso nonno scomparso, riapparso e nuovamente scomparso ha lasciato loro in eredità una casa al confine con il Belgio, che viene messa in vendita.
Nonostante la curiosità di Ole, il padre non lascia trapelare informazioni sul genitore da cui è scappato e con cui non ha più voluto avere nulla a che fare.
“Non restare attaccato al passato, non sognare il futuro, ma concentra il tuo pensiero sull’oggi” è la spiegazione della mamma, appassionata di filosofie orientali.
La casa non attira acquirenti e i sopraggiunti problemi economici costringono la famiglia a trasferirsi, senza nemmeno una visita di ricognizione.
Durante le vacanze estive, mentre la madre è in viaggio in Tibet, Ole e suo padre si trasferiscono a Orpel. La casa di Via di confine appare tutta verde, da cima a fondo. Coperta di edera. Ed è esattamente come cinquant’anni prima, quando il padre l’aveva abbandonata. Nessun riscaldamento centralizzato e il bagno è in cortile, dal tetto piove dentro.
Il protagonista inizia la scuola e stringe amicizia con Anastazja che “viene da fuori” come lui. Grazie alla sua curiosità e all’esuberanza della ragazzina, inizia a scoprire dettagli inquietanti sul passato del nonno. Sicuramente non era benvoluto in paese e pare essere stato addirittura un contrabbandiere. Un po’ alla volta, e con l’aiuto di persone amiche, i due ragazzi fanno luce sul passato dell’uomo e scoprono un avventuroso pezzo di storia del confine olandese-belga. La famiglia si riunisce e si allarga in quella casa che, dopo la riappacificazione col passato, si scalda di voci, chiacchiere e risate.
Perché ci è piaciuto il romanzo La casa del contrabbandiere
La casa del contrabbandiere di Annet Huizing, tradotto da Anna Patrucco Becchi, edito La nuova frontiera junior, candidato al premio Strega categoria 11+, è un romanzo avventuroso con riferimenti storici al contrabbando del burro tra Belgio e Olanda degli anni ‘50 e ‘60, spiegati nella postfazione a cura dell’autrice.
I segreti di famiglia, di tutte le famiglie, si intrecciano alla storia delle bande dei contrabbandieri attraverso una scrittura coinvolgente e spiritosa che catturerà i giovani lettori e magari li porterà ad incuriosirsi su una pagina di storia recente.
I libri del Premio Strega ragazze e ragazzi 2022
Su Libri e bambini presentiamo i testi selezionati per il Premio Strega ragazze e ragazzi 2022.
Categoria 6+
- David Almond, La guerra è finita (Salani), traduzione di Giuseppe Iacobaci
- Daniele Aristarco, Le avventure di Alessandro Mignolo (Einaudi Ragazzi)
- Giuseppe Festa, Arma letame. Gli animali di Strambosco (Il battello a vapore / Piemme junior)
- Martine Laffon, Cookie, credi ai tuoi sogni (Terre di Mezzo), illustrazioni di Louise Mèzel, traduzione di Eleonora Armaroli
- Lisa Lundmark, Jenny lo squalo (La Nuova Frontiera Junior), traduzione di Lucia Barni
Libri categoria 8+
- Sara Beltrame, Rita e il giro della morte (Piuma)
- Anton Bergman, La Ester più Ester del mondo (Beisler), traduzione di Samanta K. Milton Knowles
- Nicola Cinquetti, L’incredibile notte di Billy Bologna (Lapis)
- Samuel J. Halpin, Il bosco dei ragazzi senza colore (Terre di mezzo), traduzione di Claudia Valentini
- Sally Nicholls, Un’isola tutta per noi (San Paolo), traduzione di Anna Patrucco Becchi
- Rieke Patwardhan, La banda della zuppa di piselli. Il mistero della nonna (Emons Edizioni), illustrazioni di Regina Kehn, traduzione di Valentina Freschi.
- Nadia Terranova e Mara Cerri, Il segreto (Mondadori Ragazzi)
- Amy Timberlake, Tasso e Puzzola (Harper Collins), traduzione di Sara Ragusa
- Salvatore Vitellino, Un anno da Nabbo. Credi in ciò che sei e difendilo a ogni costo (Giunti)
Categoria 11+
- Elizabeth Acevedo, Poet X (Sperling & Kupfer), traduzione di Simona Mambrini e Anna Rusconi
- Enne Koens, Sono Vincent e non ho paura (Camelozampa), traduzione di Olga Amagliani
- Elle McNicoll, Una specie di scintilla (Uovonero), traduzione di Sante Bandirali
- Camille Monceaux, Le cronache dell’acero e del ciliegio – La maschera del Nō (L’Ippocampo), traduzione di Fabrizio Ascari
- Martina Wilder, Sonnambuli, maledizioni e lumache (Pelledoca), traduzione di Anna Becchi
Review Overview
Storia
Leggibilità
Prezzo
Avventuroso
Una vecchia casa abbandonata che nasconde i segreti di una famiglia e della Storia.