Anastasia al vostro servizio: scoppiettante romanzo di Lois Lowry
Come deve essere il protagonista o la protagonista di un romanzo per ragazzi e ragazze? Sinceramente non ho la risposta perfetta a questa domanda. Quello che so, dal basso della mia esperienza, è che più lettori e lettrici riescono a immedesimarsi nel protagonista, più successo avrà la storia. E forse è per questo che i protagonisti sono così diversi e danno vita a storie altrettanto differenti tra loro: i lettori non sono tutti uguali.
Quindi tornando a noi, posso garantire che Anastasia, la protagonista dei fortunati romanzi di Lois Lowry, è la mia protagonista perfetta, semplicemente perché mi rivedo in lei. A ogni suo sbuffo, pensiero, originale azione, la memoria mi rapisce per portarmi alla me adolescente… e nel presente rivedo mia figlia. Ovviamente ci sono differenze, ma nell’insieme ogni storia di Anastasia è un bel tuffo nel passato e una presa di coscienza del presente!
Anastasia al vostro servizio (pubblicato da 21lettere con traduzione di Enrico Santachiara) è uno spasso.
Anastasia al vostro servizio
Senza troppi giri di parole, troviamo Anastasia alle prese con la tipica noia estiva, anzi alle prese con: Noia. Povertà. Depressione.
Gli amici sono in vacanza, i genitori lavorano con passione, il fratellino ama storpiare le parole, e ogni giorno rischia di ripetersi uguale al precedente.
Da qui la geniale idea: cercare un lavoro, un onesto lavoro per combattere la noia, la povertà e, perché no, anche la depressione.
Quale lavoro può fare una tredicenne? La babysitter no! Il fratello già la mette a dura prova.
Ed ecco la seconda idea. Anastasia decide di fare la dama di compagnia di una signora anziana. Un’anziana davvero ricca. Ma deve essere per forza ricca? A quanto pare sì, è decisamente più divertente.
Una trama che non t’aspetti
Lois Lowry ci presenta una trama tutt’altro che scontata: la signora ricca chiama Anastasia, ma povera lei… non per fare la dama di compagnia! Quando Anastasia si presenta alla sua residenza, da signora ricca, le danno un grembiule e le chiedono di fare la cameriera.
Potrebbe Anastasia rifiutarsi? Certo, ma il primo giorno, più o meno la prima ora, Anastasia distrugge un cucchiaino d’argento nel tritarifiuti del lavandino… per ripagare il danno deve lavorare.
La trama si arricchisce di nuovi personaggi, guai incredibili, figuracce con il sindaco, incidenti e soluzioni. Nuove amiche e incredibili insegnamenti. Perché Anastasia oltre a divertire, e credetemi diverte davvero, insegna tra le righe, come il non soffermarsi alle apparenze, o l’arte del dialogo che spesso porta a soluzioni inaspettate.
Irriverente, spumeggiante, questo romanzo conquista per storia e stile. Inoltre, è adatto anche a chi fatica a leggere: non è lunghissimo, riesce a incuriosire e i pensieri di Anastasia rendono il tutto ancora più frizzante.
Da leggere!
Review Overview
Storia
Leggibilità
Prezzo
Godibile
Torna Anastasia, la sua allegria e il suo ingegno. Torna per divertire e appassionare alla lettura ragazzi e ragazze