Libri

La bellezza delle mini fiabe di Attilio

Possiedo ancora il libro di fiabe che ha accompagnato le mie serate da bambina, prima di addormentarmi. Generalmente scelgo proprio quel vecchio libro sgualcito per leggerle ai miei figli o ai miei alunni. Oggigiorno non tutti i bambini conoscono le fiabe classiche e la maggior parte dice di aver solo “visto il cartone animato”

La collana Le mini fiabe di Attilio (Lapis edizioni), esce con due nuovi titoli: Cenerentola e La principessa sul pisello. Un’occasione per condividere, fin dai primissimi anni di vita, dei pezzi forti della nostra infanzia.

Le mini fiabe di Attilio

Le vicende vengono narrate in modo semplice, chiaro e fedele all’originale.

Il carattere stampato maiuscolo rende i libri adatti anche alle prime letture in autonomia, oltre che alla lettura ad alta voce da parte dell’adulto. Il formato quadrato, con gli angoli arrotondati, è facile e piacevole da maneggiare. Il cartoncino rende i libri resistenti, comodi da sfogliare, adatti ad una fase di crescita in cui è fondamentale prendere confidenza con l’oggetto-libro.

La grafica è pulita, nitida; le immagini semplici, essenziali, dai colori vivaci, vengono definite dal contorno nero e caratterizzano le opere dell’illustratore Attilio Cassinelli, in arte Attilio.

Cenerentola

Le mini fiabe di Attilio

Tutti ricordano la povera Cenerentola, vessata dalla matrigna e dalle sorellastre, che perde la scarpetta ai rintocchi della mezzanotte, fuggendo da palazzo prima che l’incantesimo svanisca e la sua carrozza torni ad essere una zucca.

La principessa sul pisello

Le mini fiabe di Attilio

Meno conosciuta è la storia della principessa sul pisello, che dimostra le sue origini reali dopo una notte insonne per il fastidio causato da un pisello sotto tutti i materassi del castello in cui era stata ospitata.

Ricordo che quando ero bambina ho suggerito a mia mamma in più occasioni di nascondermi qualcosa sotto il materasso, per provare a scoprire se scorreva del sangue nobile nelle mie vene. Dal momento che dormo anche sui sassi e porto il 40 di scarpe mi sono ormai convinta del contrario.

Review Overview

Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo

Da leggere e rileggere

Una collana di fiabe classiche da ascoltare, leggere e rileggere.

User Rating: Be the first one !

Elena Valente

Insegnante di scuola primaria, lettrice vorace e onnivora, da oltre vent'anni cerca di instillare nei propri alunni e alunne il sacro fuoco della lettura.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio