scienziati supereroi

Scienziati supereroi ovvero scopriamo insieme i mestieri della scienza

Ma siamo sicuri che tutti i supereroi indossino il mantello? Qualcuno porta una tuta spaziale, altri una muta da subacqueo, altri ancora guardano il mondo attraverso un binocolo o un microscopio…

Gli scienziati, come tutti i supereroi, vogliono salvare il mondo e lo fanno attraverso le loro ricerche e le loro scoperte.

Scienziati supereroi

Scienziati supereroi. Scopriamo insieme i mestieri della scienza di Saskia Guinn, illustrato da Ana Albero (Editoriale Scienza) è un albo fumetto che ci permette di scoprire i mestieri della scienza attraverso personaggi simbolo. Oltre venti scienziati che hanno trasformato la loro conoscenza in un superpotere.

Nelle prime pagine troviamo il libro nel libro: mamma e figlio leggono insieme il fumetto e scoprono, pagina dopo pagina, paleontologi, astronauti, biologi, meteorologi, ingegneri… Le domande del protagonista si alternano alle domande che da sempre hanno stimolato la ricerca e anticipato le grandi scoperte.

Il linguaggio semplice e i testi brevi rendono la lettura adatta anche ai bambini dai 6 anni, ma il lessico è specifico e le spiegazioni accurate, tanto da incuriosire anche i lettori adulti.

Le immagini sono colorate e accattivanti, la grafica è chiara, le dimensioni facilitano sia la lettura condivisa sia la lettura autonoma da parte dei piccoli appassionati.

Una fonte di ispirazione

Per diventare uno scienziato, infatti, non possono mancare curiosità e passione… qualità che non mancano certo ai bambini e alle bambine! Gli scienziati che nel mondo fanno cose eccezionali erano bambini esperti di dinosauri, che facevano mille domande sugli animali, che osservavano le stelle… Bambini curiosi che non si stancavano mai di esplorare, chiedere, conoscere e cercare di capire.

Quanti futuri scienziati siedono nelle nostre aule?

Il libro termina con le note biografiche di più di venti supereroi che hanno dedicato la loro vita alla scienza, cercando risposte a domande nate forse molti anni prima…

Una fonte di ispirazione per il presente e per il futuro…perché gli scienziati sono come te!

Effetti collaterali? Il rischio è che il libro solleciti altre domande e suggerisca esperimenti, spedizioni, scavi in giardino è molto molto altro. Servono dei superpoteri anche per mamma e papà!!

Ma siamo sicuri che tutti i supereroi indossino il mantello? Qualcuno porta una tuta spaziale, altri una muta da subacqueo, altri ancora guardano il mondo attraverso un binocolo o un microscopio… Gli scienziati, come tutti i supereroi, vogliono salvare il mondo e lo fanno attraverso le loro ricerche e le loro scoperte. Scienziati supereroi Scienziati supereroi. Scopriamo insieme i mestieri della scienza di Saskia Guinn, illustrato da Ana Albero (Editoriale Scienza) è un albo fumetto che ci permette di scoprire i mestieri della scienza attraverso personaggi simbolo. Oltre venti scienziati che hanno trasformato la loro conoscenza in un superpotere. Nelle…

Score

Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo

Ottima lettura

Conclusione : Un albo fumetto che ci permette di scoprire chi sono gli scienziati e di immaginare che bambini sono stati

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Elena Valente

Insegnante di scuola primaria, lettrice vorace e onnivora, da oltre vent'anni cerca di instillare nei propri alunni e alunne il sacro fuoco della lettura.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Il re della foresta

Il re della foresta: Attilio Cassinelli risponde ad alcuni grandi perché

Leggi la storia de Il re della foresta e scopri perché il leone ha la criniera e la leonessa no attraverso l'ottimo albo di Attilio.

Il grande libro dei sottomarini

Il grande libro dei sottomarini di Christian Hill, un volume da leggere e custodire

Sfoglia Il grande libro dei sottomarini e lasciati conquistare da questi spettacolari mezzi marini e da tutti i loro segreti.