Scienziati supereroi ovvero scopriamo insieme i mestieri della scienza
Ma siamo sicuri che tutti i supereroi indossino il mantello? Qualcuno porta una tuta spaziale, altri una muta da subacqueo, altri ancora guardano il mondo attraverso un binocolo o un microscopio…
Gli scienziati, come tutti i supereroi, vogliono salvare il mondo e lo fanno attraverso le loro ricerche e le loro scoperte.
Scienziati supereroi
Scienziati supereroi. Scopriamo insieme i mestieri della scienza di Saskia Guinn, illustrato da Ana Albero (Editoriale Scienza) è un albo fumetto che ci permette di scoprire i mestieri della scienza attraverso personaggi simbolo. Oltre venti scienziati che hanno trasformato la loro conoscenza in un superpotere.
Nelle prime pagine troviamo il libro nel libro: mamma e figlio leggono insieme il fumetto e scoprono, pagina dopo pagina, paleontologi, astronauti, biologi, meteorologi, ingegneri… Le domande del protagonista si alternano alle domande che da sempre hanno stimolato la ricerca e anticipato le grandi scoperte.
Il linguaggio semplice e i testi brevi rendono la lettura adatta anche ai bambini dai 6 anni, ma il lessico è specifico e le spiegazioni accurate, tanto da incuriosire anche i lettori adulti.
Le immagini sono colorate e accattivanti, la grafica è chiara, le dimensioni facilitano sia la lettura condivisa sia la lettura autonoma da parte dei piccoli appassionati.
Una fonte di ispirazione
Per diventare uno scienziato, infatti, non possono mancare curiosità e passione… qualità che non mancano certo ai bambini e alle bambine! Gli scienziati che nel mondo fanno cose eccezionali erano bambini esperti di dinosauri, che facevano mille domande sugli animali, che osservavano le stelle… Bambini curiosi che non si stancavano mai di esplorare, chiedere, conoscere e cercare di capire.
Quanti futuri scienziati siedono nelle nostre aule?
Il libro termina con le note biografiche di più di venti supereroi che hanno dedicato la loro vita alla scienza, cercando risposte a domande nate forse molti anni prima…
Una fonte di ispirazione per il presente e per il futuro…perché gli scienziati sono come te!
Effetti collaterali? Il rischio è che il libro solleciti altre domande e suggerisca esperimenti, spedizioni, scavi in giardino è molto molto altro. Servono dei superpoteri anche per mamma e papà!!
Review Overview
Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo
Ottima lettura
Un albo fumetto che ci permette di scoprire chi sono gli scienziati e di immaginare che bambini sono stati