Il grande libro dei sottomarini

Il grande libro dei sottomarini di Christian Hill, un volume da leggere e custodire

Le grandi invenzioni dell’uomo affascinano bambini, bambine e adulti. Sono molte le domande che affiorano osservando l’ingegno umano. Soprattutto i bambini stentano a credere alle possibilità inimmaginabili dell’uomo e di fronte a enormi meraviglie riescono a stordire anche il più attento insegnante. Il grande libro dei sottomarini di Christian Hill con illustrazioni di Giulia Lombardo e Arianna Bellucci (Editoriale Scienza), non fa mistero del protagonista delle tante pagine presentate: il sottomarino. Riesce a donare il giusto equilibrio tra meraviglia e risposte tecniche senza mai dimenticare il giovane pubblico a cui è rivolto.

Il grande libro dei sottomarini

Il volume, di grandi dimensioni, colorato e finemente illustrato, inizia il proprio viaggio assieme a Filippo e Sofia e al nonno Enrico, tre simpatici e curiosi osservatori diretti al museo per ammirare il Toti, IL sommergibile che tanto ci ha affascinati proprio per la sua ultima grande impresa: raggiungere il Museo nazionale della Scienza e della tecnologia passando per il centro di Milano!

I nipoti sono elettrizzati e prima ancora di entrare sommergono, letteralmente, il paziente nonno di mille domande: ma come è arrivato qui? Come si vive in un sottomarino? Si dorme? Cosa si magia? Si sparano i siluri? E se devi andare al gabinetto? Come fa a non affondare? Come fai a guidarlo senza finestrine?

Più o meno le stesse domande che mi hanno fatto i miei figli durante la medesima gita!

Tutto quello che c’è da sapere sul sottomarino

Il grande libo dei sottomarini

Le spiegazioni di nonno Enrico sono affascinanti e complete. Partendo da Leonardo da Vinci illustra in maniera coinvolgente i dettagli tecnici del sottomarino, senza risparmiare curiosità e aneddoti (il nonno Enrico infatti era a bordo del Toti!)

Assieme a Filippo e Sofia possiamo immergerci anche noi in questa meraviglia dell’uomo, capire perché il sottomarino non affonda, cos’è la forza di galleggiamento, e anche scoprire come fare un sottomarino in casa!

Ma proprio perché le migliori invenzioni sono frutto di una attenta osservazione della natura ecco che scopriamo qualcosa di più sui pesci. E poi ci immergiamo nei fondali per capire la pressione, le forze, e ancora l’importanza della forma degli oggetti, e anche del sottomarino, e chi ha esplorato i fondali negli anni.

Il grande libo dei sottomarini

Ma come si vive nel sottomarino? Bambini e bambine sono affascinati dal funzionamento, ma desiderano conoscere come si vive all’interno di uno spazio così ristretto, senza finestre, privacy… grazie a nonno Enrico possiamo esplorare gli interni e la vita, dal funzionamento del gabinetto (di fondamentale importanza!) alla corrente elettrica, dal cibo alle camere da letto: il libro illustra ogni dettaglio riuscendo a farci vivere avventure incredibili!

E ancora le camere di manovra, i motori, il periscopio, i radar, i mestieri di ieri e di oggi…

Un viaggio davvero esaustivo, coinvolgente, che, sono convinta, conquisterà i lettori di ogni età! Qui in casa ci siamo passati il volume a turno, tanto eravamo tutti curiosi, bambini e adulti, di scoprire e conoscere ogni segreto e aneddoto. Un volume da leggere e custodire!

Le grandi invenzioni dell’uomo affascinano bambini, bambine e adulti. Sono molte le domande che affiorano osservando l’ingegno umano. Soprattutto i bambini stentano a credere alle possibilità inimmaginabili dell’uomo e di fronte a enormi meraviglie riescono a stordire anche il più attento insegnante. Il grande libro dei sottomarini di Christian Hill con illustrazioni di Giulia Lombardo e Arianna Bellucci (Editoriale Scienza), non fa mistero del protagonista delle tante pagine presentate: il sottomarino. Riesce a donare il giusto equilibrio tra meraviglia e risposte tecniche senza mai dimenticare il giovane pubblico a cui è rivolto. Il grande libro dei sottomarini Il volume, di…

Score

Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo

Utile e bello

Conclusione : Un viaggio dentro la scienza per scoprire il sottomarino, dalla tecnologia che lo caratterizza fino alla vita al suo interno: incantevole!

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Il re della foresta

Il re della foresta: Attilio Cassinelli risponde ad alcuni grandi perché

Leggi la storia de Il re della foresta e scopri perché il leone ha la criniera e la leonessa no attraverso l'ottimo albo di Attilio.

Lila tre codini

Lila tre codini: Annalaura Guastini scrive una storia molto divertente

Leggi il divertente libro Lila tre codini e segui le avventure di questa ragazza di 8 anni dal fiuto dell'investigatrice perfetta.