Libri

Mia mamma è una matrioska: con Ester Armanino alla scoperta della figura materna

Cosa vedono di noi i nostri figli? Riescono a intravedere la nostra vera essenza tra i molteplici ruoli genitoriali che mettiamo in campo, non senza fatica, ogni giorno? E noi, siamo sicuri di riuscire a dare voce al nostro sé più profondo? O ci limitiamo a mettere in scena gli attori che la quotidianità reclama a gran voce?

Mia mamma è una matrioska

L’albo illustrato Mia mamma è una matrioska non è solo un libro per la Festa della Mamma. Rappresenta un’occasione per riflettere sui numerosi strati che compongono le personalità di ognuno di noi, sugli aspetti che costituiscono la nostra immagine pubblica, sulle peculiarità che riserviamo a pochi e anche su quelli che dimentichiamo di avere o nascondiamo di proposito.

Perché può succedere di perdere dei gusci oppure che uno solo di questi diventi tutto ciò che siamo.

Mia mamma è una matrioska

Il libro pubblicato da Rizzoli, scritto e magnificamente illustrato da Ester Armanino, esordisce con la rivelazione della voce narrante: Mia mamma è una matrioska. Il guscio più esterno è il cappotto che indossava sua nonna quando andò a votare per la prima volta nel 1946.

Siamo fatti anche di tutte le lotte di chi è venuto prima di noi, anche se spesso ce ne dimentichiamo.

Mia mamma è una matrioska

La mamma ha poi un guscio che è un camice di laboratorio, un guscio da viaggiatrice, uno da genitore, uno da nuotatrice, uno che si arrabbia quando i diritti delle donne vengono calpestati, uno da moglie… (anche papà è un patrioska!), anche se non è stato facile trovare qualcuno che ti ami per intero, dal guscio più esterno a quello più interno, comprese le parti a metà.

La protagonista si sofferma a pensare a quanti gusci potrebbe avere da grande. (Ha sentito dire che la matrioska più spaziosa del mondo è fatta di cinquantuno parti! ). Cerca la parte più piccola di tutti, talmente piccola che la puoi perdere se non fai molta attenzione…

Perché ci piace questo libro

Un albo intenso, poetico ma accessibile e divertente anche per i bambini della scuola primaria che si divertiranno a cercare le matrioske nelle bellissime illustrazioni a tutta pagina.

È un libro che ci invita ad ampliare lo sguardo, ad andare oltre alle apparenze, a scoprire la profondità di cui siamo fatti.

I nostri voti

Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo

Ben scritto

Dedicato a tutte le mamme, affinché non si dimentichino mai di prendersi cura di tutti i gusci che le compongono.

User Rating: Be the first one !

Elena Valente

Insegnante di scuola primaria, lettrice vorace e onnivora, da oltre vent'anni cerca di instillare nei propri alunni e alunne il sacro fuoco della lettura.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio