I 10 migliori libri per bambini di ogni tempo (secondo la BBC)
Se alcuni libri per bambini sono più o meno caduti nell’oblio, altri sono diventati una parte così radicata della nostra coscienza culturale che è difficile immaginare che possano smettere di essere popolari: Winnie the Pooh di A. A. Milne, per esempio, o Il leone, la strega e l’armadio di C.S. Lewis. Ma quali sono i migliori libri per bambini di tutti i tempi?
I migliori libri per bambini di sempre
La risposta prova a fornirla BBC Culture che ha stilato una nuova lista con i 100 più bei libri per bambini di tutti i tempi. E, naturalmente, nella top ten ci sono anche i due testi di cui sopra che però non figurano nella top five.
Questa risulta essere così composta: Nel paese delle creature selvagge di Maurice Sendak, Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll, Pippi Calzelunghe di Astrid Lindgren, Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry e Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien. E no, non c’è Harry Potter tra i primi dieci. La celebre saga del maghetto si trova più in basso nella classifica: al numero 13 troviamo Harry Potter e la pietra filosofale, mentre al numero 28 c’è Harry Potter e il prigioniero di Azkaban.
Per quel che riguarda i testi italiani, dobbiamo arrivare fino al ventunesimo posto dove figurano Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi. Poi bisogna fare un salto e giungere alla posizione 55 con Le avventure di Cipollino di Gianni Rodari.
Come è stata realizzata la classifica
BBC Culture ha stilato questa lista chiedendo a 177 “critici, autori e figure editoriali” di 56 Paesi “dall’Austria all’Uzbekistan” di scegliere i 10 più grandi libri per bambini. In totale sono stati presentati più di 1.000 titoli diversi e le 100 risposte migliori sono state inserite nella lista finale.
Quasi tre quarti di questi 100 libri sono stati pubblicati originariamente in inglese e la maggior parte di essi è stata pubblicata tra gli anni Cinquanta e Settanta, il che, come sottolinea BBC Culture, può essere dovuto al fatto che la maggior parte dei votanti “è nata negli anni Settanta e Ottanta”.
La classifica dei libri più belli per i bambini
Questa è la top 10 dei migliori libri per bambini. Se vuoi vedere la lista completa con tutti e 100 i titoli la trovi sul sito della BBC. C’è anche il tuo libro preferito?
- Nel paese delle creature selvagge (Maurice Sendak, 1963)
- Le avventure di Alice nel Paese delle meraviglie (Lewis Carroll, 1865)
- Pippi Calzelunghe (Astrid Lindgren, 1945)
- Il piccolo principe (Antoine de Saint-Exupéry, 1943)
- Lo Hobbit (JRR Tolkien, 1937)
- La bussola d’oro (Philip Pullman, 1995)
- Il leone, la strega e l’armadio (CS Lewis, 1950)
- Winnie the Pooh (AA Milne e EH Shepard, 1926)
- La tela di Carlotta (EB White e Garth Williams, 1952)
- Matilda (Roald Dahl e Quentin Blake, 1988)
Foto | poznyakov via Depositphotos