Christmasaurus. Un dinosauro per Natale, di Tom Fletcher
Manca poco a Natale. Qualche lettore starà saltando sulla sedia, altri gioiranno, altri ancora proveranno fastidio. Ma, mi dispiace deludervi, al Natale non importa nulla: lui arriva come ogni anno il 25 dicembre. Sta a noi accoglierlo o meno. Tra l’ansia per decorazioni, l’ansia per le feste, quella per le recite, l’ansia per gli auguri, spesso è l’ansia per i regali ad aggiudicarsi il primo posto della classifica delle ansie natalizie. E se, come me, amate regalare libri a Natale, oggi vi presento il libro giusto per giovani lettori: Christmasaurus. Un dinosauro per Natale, di Tom Fletcher, edito da De Agostini.
Giusto, perché unisce al mistero del Natale una buona dose di avventura, amicizia e scoperta. Ovvio non mancano i buoni sentimenti ma, in questo caso, si ha l’impressione di venire catapultati in una realtà ben più complessa e pesante… Pesante in che senso? Ecco, io ve lo devo proprio svelare, in questo libro il protagonista chiede un regalo molto particolare: un dinosauro!
Ma non un dinosauro di pezza, o un disegno di dinosauro, o un dinosauro di carta. No. Un dinosauro in carne, ossa e denti. E ovviamente, un dinosauro a Natale non poteva che chiamarsi Christmasaurus, non pensate anche voi?
La storia di Christmasaurus
Ricapitolando, abbiamo un bambino, William Trundle, che ama i dinosauri. Abbiamo un dinosauro, Christmasaurus, che in maniera alquanto curiosa capita a casa di Babbo Natale. Abbiamo un cacciatore, il cattivo della storia. Un papà che ama il Natale. Una bambina che sembra bulla ma in realtà è tanto sola (anche se la solitudine non giustifica tutte le cattiverie che fa subire a William). E abbiamo un grandissimo desiderio, ricevere un regalo davvero incredibile a Natale: un dinosauro.
Oh ma non siate ingenui, Babbo Natale non aveva intenzione di regalare Christmasaurus a William. Un dinosauro in città è un incubo non una magia di Natale, ma… Christmasaurus finisce ugualmente, e per sbaglio, fra i regali del nostro protagonista!
«C’è una cosa che dovete sapere su William: a William piacevano i dinosauri. In realtà, non è che gli piacessero e basta. Lui amava i dinosauri. In effetti, li amava così tanto che probabilmente dovrei scriverlo maiuscolo…
WILLIAM AMAVA I DINOSAURI!
WILLIAM AVEVA… scusate, William aveva pigiami con i dinosauri, calzini con i dinosauri, pantaloni con i dinosauri, lo spazzolino da denti a forma di dinosauro, la carta da parati con i dinosauri, due poster dei dinosauri, una lampada fatta a dinosauro e più dinosauri giocattolo di quanti potessero entrare in una busta gigante del supermercato, ma se c’era una cosa di cui William era sicuro era che i dinosauri giocattolo non bastavano mai!».
Una bella storia, avvincente, natalizia al punto giusto, educativa ma non mielosa. Capace di far sorridere e riflettere. Ottima lettura per Natale e non solo!
[amazon_link asins=’B076BNWSH7′ template=’ProductCarousel’ store=’graph01-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f900a9d3-c86d-11e7-bdcc-d737613b9cc9′]Review Overview
Leggibilità
Storia
Illustrazioni
Prezzo
W il Natale e i dinosauri!
Una storia natalizia, capace di far riflettere sull’amicizia, il rispetto, l’amore e su… quanto siano enormi, fantastici, super belli i dinosauri!