Così di Claire Lebourg, viaggio illustrato nell’intimità di una famiglia
Ci sono dei momenti, nel percorso da genitori, che resteranno impressi in modo indelebile nella mente. Frammenti di vita talmente potenti da essere ricordati con dovizia di particolari. Pezzetti di storia da raccontare e raccontare ancora perché costituiscono il senso del nostro “NOI”.
E non è sempre facile dare un nome alle emozioni che accompagnano tali situazioni, queste “prime volte” di vita insieme. Le immagini vivide che simili ricordi riportano alla mente ci fanno sentire semplicemente “così”.
Così è un nuovo albo della casa editrice Lapis, scritto e illustrato da Claire Lebourg, tradotto dal francese da Silvia Vecchini.
Così
Le dolcissime immagini, dai colori tenui, accompagnate da testi brevi ma intensi e poetici, celebrano l’amore verso il proprio piccolo, che nel racconto è un uccellino.
La nascita, il primo sorriso, la prima sbucciatura; la prima volta lontani, gli incubi e i sogni belli, il tempo condiviso.
La mamma racconta al suo piccolo le tappe indimenticabili del loro percorso insieme e un’illustrazione a pagina intera, descritta da un’unica parola “così”, evoca la magia e l’irripetibilità di certi attimi, in uno stretto intreccio tra il dentro, le mura domestiche, e il fuori, il mondo naturale.
La ripetizione del “così”, i testi semplici e brevi coinvolgono e catturano i bambini più piccoli, ma in ogni genitore e in ogni figlio questa lettura sollecita ricordi ed emozioni.
Un album dei ricordi condiviso, in grado di rimandare ciascuno di noi ad altri momenti e ad altre “prime volte”.
Un albo per i bambini più grandi che amano sentirsi raccontare episodi e aneddoti della loro breve vita. Immediata l’identificazione nei teneri protagonisti; nel bisogno di ogni bambino di sentirsi dire “ma quando siamo insieme penso solo a te” sottolineando l’importanza di dedicarsi del tempo di qualità, libero dalla frenesia che caratterizza la nostra società.
“Se non sei con me io t’immagino… così” vede il piccolo giocare con gli amici nella natura perché, citando Danilo Dolci, “ciascuno cresce solo se sognato”.
Un albo veramente per tutti, che ispira serenità e ci permette di evocare i momenti belli che costituiscono le fondamenta del nostro essere famiglia.
I nostri voti
Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo
Delicato
Un albo per ricordare ai nostri bambini quanto sono unici e speciali