Approfondimenti

I migliori libri di logica per bambini: per divertirsi e sviluppare il pensiero logico

Bisogna sviluppare la loro logica! Ultimamente siamo circondati da frasi simili e io spesso mi immagino uno sciame di bambini alle prese con complicati enigmi e non poca frustrazione! Quando mi chiedono libri per bambini che aiutano a sviluppare la logica tendo a prendere un po’ di tempo.

Innanzitutto, a mio avviso, qualsiasi libro sviluppa la logica: la lettura di per sé porta a immaginare nuovi orizzonti, a esplorare e capire. Quindi, per favore, non cedete alla pazza ricerca di libri super stimolanti, ma cercate sempre di capire cosa piace maggiormente ai bambini e alle bambine. Se amano libri di logica, allora ben vengano! Ma non imponete mai libri, titoli, generi. Lasciateli liberi di scegliere.

I migliori libri per bambini che aiutano a sviluppare la logica

A questo punto, dopo la dovuta premessa, se siete certi che libri di logica possano venire apprezzati dai piccoli lettori di casa, allora di seguito qualche suggerimento… divertente!

Che mistero anche se…, illustrazioni di Silvia Baroncelli (Storybox editore)

Capace di coinvolgere lettori e lettrici questo simpatico libro propone tanti enigmi, gialli e codici da decifrare in una cornice narrativa stimolante e mai noiosa. Racconti brevi pensati per chi tende ad annoiarsi e passare all’avventura successiva velocemente si susseguono a un ritmo frenetico: assolutamente da risolvere!

Pensa come Albert Einstein. Giochi e attività per il cervello, di Carlo Carzan e Sonia Scalco, (Editoriale Scienza)

Colorato, accattivante, ricco di giochi e attività questo volume non lascia nulla al caso e desidera coinvolgere i giovani lettori e lettrici all’instancabile ricerca della verità, e quindi della logica. Stimolando la creatività gli autori riscoprono passioni e insinuano dubbi… da risolvere!

Serie Le indagini di Sherlock Dog, di Claudio Comini e Renzo Mosca (Dami editore)

Il giallo è probabilmente la modalità più coinvolgente per presentare enigmi e sviluppare la logica lo sanno bene Claudio Comini, Renzo Mosca autori della serie Le indagini di Sherlock Dog. Divertente e capace di scatenare sonore risate.

Tutti i volumi di Federico Taddia

Che trattino di robotica, medicina o ambiente i volumi di Federico Taddia, editoriale scienza, sono una garanzia. Le sue domande puntuali e le successive spiegazioni riescono a sviluppare logica e curiosità su tematiche attuali e di sicuro interesse. Rispondono gli esperti, ma la capacità di Federico Taddia di esporre sequenze logiche e accompagnare i bambini nell’apprendimento è unica.

Per saperne di più, leggi le nostre recensioni a questi libri: Perché i robot sono stupidi?; Perché la Terra ha la febbre?; Perché si dice trentatré?

I misteri della logica, di Antonio Calvani e Benedetto Zanaboni (Edizioni Erickson)

Una collana, un fumetto, capaci di esercitare le abilità logiche di bambini e bambine della scuola primaria grazie a storie coinvolgenti e sfide logiche alla portata di tutti, appassionanti e divertenti. Gli enigmi proposti sono progettati per sviluppare le abilità logiche, visuo-spaziali, linguistiche, numeriche e di problem solving.

Foto | Zoltan Matuska da Pixabay

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio