La tigre di Anatolio di Guia Risari, illustrazioni di Giulia Rossi
Una tigre per amica, possibile? Lasciate da parte il razionalismo tipico dell’adulto e provate a mettervi nei panni di un bambino e la risposta la potete trovare da soli: sì certo, è possibile. Perché la fantasia non ha limiti, non ha giudizi e nemmeno ostacoli. La fantasia è la forza dell’infanzia, ci aiuta a crescere e ci accompagna fino a quando non decidiamo che siamo diventati troppo grandi e non ne abbiamo più bisogno, purtroppo.
Ma, per fortuna, ci sono persone che coltivano la fantasia anche da adulti, e che la usano per coccolare e accogliere i più piccoli, persone come Guia Risari, autrice del libro La tigre di Anatolio, una storia ricca di spunti e capace di far riflettere tutta la famiglia, accompagnata dalle bellissime immagini di Giulia Rossi.
La tigre di Anatolio
Anatolio è un bambino come tanti, fa cose normalissime come correre, disegnare, giocare. Eppure ha una compagna di giochi davvero insolita: una tigre, una grandissima, immensa, stupenda tigre.
Luca, mio figlio di tre anni, si è letteralmente innamorato di questa tigre. I suoi ruggiti e i suoi salti l’hanno affascinato fin dalla prima pagina, dopo la prima lettura ora è lui che mi chiama: «Mamma ti devo raccontare la storia della tigre! Vedi? È grande! Ha una lunga coda e nuota con i pesci!»
Già perché questa tigre fa cose da tigre ma le fa nel parco del paese dove abita Anatolio, e sempre con lui gioca, canta, nuota e prende il sole. Prendono le farfalle e leggono assieme.
Quando tornano a casa si devono lavare, più o meno, esattamente come tutti i bambini, e come tutti i bambini non sempre si lavano benissimo…
Ma alla fine: mamma guarda la tigre e… non è una tigre ma un gatto che si traveste!
L’effetto sorpresa finale è ovviamente interpretabile, l’adulto vede nella tigre la fantasia del bambino capace di trasformare un semplice gatto in qualcosa di incantevole, il bambino vede un gatto capace di fare il super eroe e di mascherarsi.
Poco importa. Quello che qui ci interessa è che il risultato è un gran bel libro, una storia che affascina nella sua semplicità e capacità di raccontare ai bambini ciò che fanno ogni giorno: usare la fantasia.
Review Overview
Storia
Leggibilità
Illustrazioni
Prezzo
Stimola la fantasia
Una storia dolcissima ricca di fantasia e di colpi di scena. Un solo avvertimento: i bambini tendono a ruggire dopo averla letta 😉