Home > Libri > Pensa come Albert Einstein. Giochi e attività per il cervello, di Carlo Carzan e Sonia Scalco
Pensa come Albert Einstein
Pensa come Albert Einstein

Pensa come Albert Einstein. Giochi e attività per il cervello, di Carlo Carzan e Sonia Scalco

Quando pensiamo ad Albert Einstein ci immaginiamo un vecchietto pazzerello, tutto spettinato, intento a scrivere alla lavagna formule incomprensibili. Tendiamo a dimenticarci, invece, che anche Einstein è stato giovane, un giovane molto ribelle e indisciplinato, sempre intelligente ma caparbio e capace di discutere ogni grande lezione della giornata. L’incubo degli insegnanti.

Ci dimentichiamo, che prima della sua innegabile intelligenza, era un altro il tratto che lo ha da sempre contraddistinto: la curiosità.

Curiosità che, nonostante il caratteraccio, o forse proprio grazie alla sua testardaggine, riuscì ad accompagnarlo verso scoperte incredibili.

Pensa come Albert Einstein

Carlo Carzan e Sonia Scalco, Pensa come Albert Einstein. Giochi e attività per il cervello

Carlo Carzan e Sonia Scalco, Pensa come Albert Einstein. Giochi e attività per il cervello

Pensa come Albert Einstein. Giochi e attività per il cervello di Carlo Carzan e Sonia Scalco (pubblicato da Editoriale Scienza), racconta proprio questo: narra Einstein nella sua integrità, nel bene e nel male, e lo fa accompagnando il lettore con giochi di logica molto divertenti, ma soprattutto cerca di concentrarsi sul gioco dell’apprendimento. Senza forzare, annoiare, o spaventare.

Gli autori desiderano accendere la passione, la curiosità presente in ogni bambino, e, a mio avviso, la strada da loro percorsa potrebbe essere quella giusta. Raccontando la storia di Einstein come una favola, proponendo attività e giochi, gli autori stimolano la creatività dei lettori, li portano a riconoscere le loro passioni, e spiegano che queste vanno coltivare con cura.

Un libro attuale

Una curiosità, Pensa come Albert Einstein è anche attuale, tanto da proporre il detective antibufale: ora non abbiamo più scuse!

Divertente, accattivante, colorato, ricco di giochi e di proposte varie capace di stuzzicare fantasia e curiosità, un libro studiato molto bene, curato nel dettaglio, un libro per bambini geniali.

Quando pensiamo ad Albert Einstein ci immaginiamo un vecchietto pazzerello, tutto spettinato, intento a scrivere alla lavagna formule incomprensibili. Tendiamo a dimenticarci, invece, che anche Einstein è stato giovane, un giovane molto ribelle e indisciplinato, sempre intelligente ma caparbio e capace di discutere ogni grande lezione della giornata. L’incubo degli insegnanti. Ci dimentichiamo, che prima della sua innegabile intelligenza, era un altro il tratto che lo ha da sempre contraddistinto: la curiosità. Curiosità che, nonostante il caratteraccio, o forse proprio grazie alla sua testardaggine, riuscì ad accompagnarlo verso scoperte incredibili. Pensa come Albert Einstein Carlo Carzan…

Score

Storia
Leggibilità
Illustrazioni
Prezzo

Stimolante

Conclusione : Ogni bambino è un genio? Probabilmente no, ma sicuramente è curioso. Questo libro è per tutti i bambini curiosi. E anche per quelli geniali.

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

E tu dove leggi?

E tu dove leggi? di Géraldine Collet e Magali Le Huche

E tu dove leggi? Non è solo una domanda curiosa, ma anche il titolo di un bell'albo per bambini che sottolinea l'importanza della lettura.

Il temporale, di Frédéric Stehr

Il temporale, di Frédéric Stehr

Scopri perché l'albo Il temprale di Frédéric Stehr è un ottimo libro per tutta la famiglia: del resto il divertimento non ha età.