Home > Libri > Pensa come Albert Einstein. Giochi e attività per il cervello, di Carlo Carzan e Sonia Scalco
Pensa come Albert Einstein
Pensa come Albert Einstein

Pensa come Albert Einstein. Giochi e attività per il cervello, di Carlo Carzan e Sonia Scalco

Quando pensiamo ad Albert Einstein ci immaginiamo un vecchietto pazzerello, tutto spettinato, intento a scrivere alla lavagna formule incomprensibili. Tendiamo a dimenticarci, invece, che anche Einstein è stato giovane, un giovane molto ribelle e indisciplinato, sempre intelligente ma caparbio e capace di discutere ogni grande lezione della giornata. L’incubo degli insegnanti.

Ci dimentichiamo, che prima della sua innegabile intelligenza, era un altro il tratto che lo ha da sempre contraddistinto: la curiosità.

Curiosità che, nonostante il caratteraccio, o forse proprio grazie alla sua testardaggine, riuscì ad accompagnarlo verso scoperte incredibili.

Pensa come Albert Einstein

Carlo Carzan e Sonia Scalco, Pensa come Albert Einstein. Giochi e attività per il cervello

Carlo Carzan e Sonia Scalco, Pensa come Albert Einstein. Giochi e attività per il cervello

Pensa come Albert Einstein. Giochi e attività per il cervello di Carlo Carzan e Sonia Scalco (pubblicato da Editoriale Scienza), racconta proprio questo: narra Einstein nella sua integrità, nel bene e nel male, e lo fa accompagnando il lettore con giochi di logica molto divertenti, ma soprattutto cerca di concentrarsi sul gioco dell’apprendimento. Senza forzare, annoiare, o spaventare.

Gli autori desiderano accendere la passione, la curiosità presente in ogni bambino, e, a mio avviso, la strada da loro percorsa potrebbe essere quella giusta. Raccontando la storia di Einstein come una favola, proponendo attività e giochi, gli autori stimolano la creatività dei lettori, li portano a riconoscere le loro passioni, e spiegano che queste vanno coltivare con cura.

Un libro attuale

Una curiosità, Pensa come Albert Einstein è anche attuale, tanto da proporre il detective antibufale: ora non abbiamo più scuse!

Divertente, accattivante, colorato, ricco di giochi e di proposte varie capace di stuzzicare fantasia e curiosità, un libro studiato molto bene, curato nel dettaglio, un libro per bambini geniali.

Quando pensiamo ad Albert Einstein ci immaginiamo un vecchietto pazzerello, tutto spettinato, intento a scrivere alla lavagna formule incomprensibili. Tendiamo a dimenticarci, invece, che anche Einstein è stato giovane, un giovane molto ribelle e indisciplinato, sempre intelligente ma caparbio e capace di discutere ogni grande lezione della giornata. L’incubo degli insegnanti. Ci dimentichiamo, che prima della sua innegabile intelligenza, era un altro il tratto che lo ha da sempre contraddistinto: la curiosità. Curiosità che, nonostante il caratteraccio, o forse proprio grazie alla sua testardaggine, riuscì ad accompagnarlo verso scoperte incredibili. Pensa come Albert Einstein Carlo Carzan…

Score

Storia
Leggibilità
Illustrazioni
Prezzo

Stimolante

Conclusione : Ogni bambino è un genio? Probabilmente no, ma sicuramente è curioso. Questo libro è per tutti i bambini curiosi. E anche per quelli geniali.

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

«Storia d'agosto, di Agata e d'inchiostro» di Nadia Terranova

«Storia d’agosto, di Agata e d’inchiostro» di Nadia Terranova

Leggi la nostra recensione del libro Storia d'agosto, di Agata e d'inchiostro e scopri perché il romanzo di Nadia Terranova merita di essere letto.

Lupinella

Lupinella. La vita di una lupa nei boschi delle Alpi

Lupinella è una lupacchiotta che vive sulle Alpi: leggi la sua biografia scritta da Giuseppe Festa e illustrata da Mariachiara Di Giorgio.