Home > Libri > Gatto Nero, Gatta Bianca, di Silvia Borando
Gatto Nero, Gatta Bianca

Gatto Nero, Gatta Bianca, di Silvia Borando

I contrasti piacciono ai bambini: rendono più vivo il racconto, più facile da immaginare e interpretare. Silvia Borando autrice e illustratrice del bellissimo albo per bambini Gatto Nero, Gatta Bianca, lo sa bene, tanto che li usa per insegnare una verità tanto piccola e nascosta quanto indispensabile per capire il mondo: dobbiamo uscire dalla nostra sicura routine per comprendere le bellezze del mondo.

Gatto Nero, Gatta Bianca

Gatto Nero, Gatta Bianca

Se rimaniamo chiusi nel nostro cortile sicuro, ma sempre uguale a se stesso, ci perdiamo tantissime meraviglie. L’esploratore non ha paura delle novità. E nemmeno i nostri amici gatti.

Gatto Nero, Gatta Bianca

Gatto Nero è nerissimo e ama uscire solo di giorno, chiacchierare con l’amico corvo e osservare le rondini; Gatta Bianca è bianchissima ed esce solo di notte, ama osservare le stelle e parlare con l’amica civetta. I contrasti con lo sfondo sono evidenti e chiarissimi a tutti, ma il desiderio di vedere anche l’altra metà del mondo si fa pressante.

Così i nostri eroi partono alla scoperta, e ovviamente si incontrano. Si piacciono. Si amano. Alla fine si sposano… e fanno tanti gattini.

Ma di che colore saranno i loro gattini? E qui il colpo di genio, perché se pensate che i gattini saranno grigi siete davvero fuori strada.

Perché ci piace questo libro

Un albo strepitoso, semplice ma dritto al punto. I contrasti sia nelle immagini che nel senso della storia sono forti e capaci di conquistare; l’idea di unione, incontro, narrato come due gattoni che semplicemente si amano e mettono al mondo gattini…. diversi, è semplicemente perfetta.

Una storia completa, per insegnare ai piccoli ad andare oltre i propri confini, a esplorare, capire, imparare e a non dare mai per scontata la vita: mai.

Gatto Nero, Gatta Bianca

Gatto Nero, Gatta Bianca

I contrasti piacciono ai bambini: rendono più vivo il racconto, più facile da immaginare e interpretare. Silvia Borando autrice e illustratrice del bellissimo albo per bambini Gatto Nero, Gatta Bianca, lo sa bene, tanto che li usa per insegnare una verità tanto piccola e nascosta quanto indispensabile per capire il mondo: dobbiamo uscire dalla nostra sicura routine per comprendere le bellezze del mondo. Se rimaniamo chiusi nel nostro cortile sicuro, ma sempre uguale a se stesso, ci perdiamo tantissime meraviglie. L’esploratore non ha paura delle novità. E nemmeno i nostri amici gatti.…

Score

Storia
Leggibilità
Illustrazioni
Prezzo

Ottimo per riflettere

Conclusione : Un libro perfetto, per leggere, imparare e riflettere. Potrebbe servire anche da alcuni adulti…

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Dov'è finito il mio nome?

Dov’è finito il mio nome? Un albo personalizzato amato da tutti i bambini

L’idea è talmente semplice da risultare irreale. Eppure la storia dovrebbe averci insegnato da tempo ...

Rocio Bonilla e Oriol Malet, Max e i Supereroi

Max e i Supereroi, di Rocio Bonilla e Oriol Malet

Max e i Supereroi è una incantevole storia di Rocio Bonilla e Oriol Malet: scopri perché ogni bambino dovrebbe leggerla, non solo chi è fan dei Supereroi.