Home > Libri > Tu lì dentro & io qua fuori. Cosa sta succedendo nella pancia della mamma?
Kristina Scharmacher-Schreiber, Tu lì dentro & io qua fuori. Cosa sta succedendo nella pancia della mamma?
Kristina Scharmacher-Schreiber, Tu lì dentro & io qua fuori. Cosa sta succedendo nella pancia della mamma?

Tu lì dentro & io qua fuori. Cosa sta succedendo nella pancia della mamma?

La pancia della mamma è da sempre un mistero. Vieni da lì dentro! Ti dicono. E la prima domanda che solitamente si fanno bambini e bambine da tutto il mondo è: ma come è possibile? Non ci sto! E soprattutto come ci sono finito io la dentro? E come ho fatto a uscire?

La pancia della mamma è un mistero, scrivevo, ma anche fonte di fantasie, storie e ora grazie al libro Tu lì dentro & io qua fuori. Cosa sta succedendo nella pancia della mamma? di Kristina Scharmacher-Schreiber, anche di giochi!

Tu lì dentro & io qua fuori

Kristina Scharmacher-Schreiber, Tu lì dentro & io qua fuori. Cosa sta succedendo nella pancia della mamma?
Tu lì dentro & io qua fuori. Cosa sta succedendo nella pancia della mamma?

Perché, dobbiamo ammetterlo, se fino a oggi il bambino, unico, di casa, aveva accettato quasi con noncuranza questa stranezza degli adulti che riguardava la sua provenienza, quando scopre che dentro a quella pancia lì, la sua pancia!, sta crescendo un fratellino o sorellina… la faccenda si complica, e non poco.

La prima scoperta riguarda le dimensioni: il bambino dentro la pancia della mamma all’inizio è piccolissimo ma in 9 mesi cresce, cresce e cresce. E anche la pancia diventa enorme! Ma quanto cresce questo fratellino?

Tu lì dentro & io qua fuori affronta un tema davvero molto sentito dai genitori di tutto il mondo: coinvolgere i figli nella nascita di un nuovo membro della famiglia, magari evitando cavoli e cicogne, ma cercando di adattare la novità alla sua comprensione e alle sue aspettative.

La prima novità assoluta è la mancanza di disegni: ebbene sì questo non è un albo illustrato, ma un libro cartonato, quindi pensato per i più piccolini, a fotografie!

Cosa sta succedendo nella pancia della mamma?

Quindi tornando alla domanda: quanto è piccolo il bambino dentro alla pancia? E quanto crescerà? Ecco comparire un’immagine , una piccola manina mette in fila oggetti di varia grandezza e invita il lettore a fare altrettanto…

All’inizio il bambino è davvero
piccolissimo, come una briciolina
di pane. Dopo qualche settimana
è già grande come una castagna,
poi come una palla da tennis e,
a un certo punto, raggiungerà
la dimensione di una piccola
anguria o di una zucca.
Conosci altre cose che sono
più grandi di una briciola, ma più
piccole di una zucca? Trovale
e mettile in fila una
accanto all’altra.

Un’altra classica domanda è: mamma, ma ci può sentire? Certo che sì… ed ecco altri preziosi consigli e giochi per coinvolgere i bambini in questa nuova avventura che abbraccia tutta la famiglia. E niente paura, non manca il gioco per spiegare cos’è il cordone ombelicale o il sacco amniotico.

I giochi proposti coinvolgono tutti i sensi permettendo così ai bambini di vivere assieme ai genitori esperienze nuove che possono accogliere il nuovo fratello/sorella evitando incomprensioni, malumori e permettendo anche ai genitori stessi di capire meglio le tante emozioni che spesso si manifestano.

La pancia della mamma è da sempre un mistero. Vieni da lì dentro! Ti dicono. E la prima domanda che solitamente si fanno bambini e bambine da tutto il mondo è: ma come è possibile? Non ci sto! E soprattutto come ci sono finito io la dentro? E come ho fatto a uscire? La pancia della mamma è un mistero, scrivevo, ma anche fonte di fantasie, storie e ora grazie al libro Tu lì dentro & io qua fuori. Cosa sta succedendo nella pancia della mamma? di Kristina Scharmacher-Schreiber, anche di giochi! Tu lì dentro & io qua fuori Tu…

Score

Leggibilità
Storia
Illustrazioni
Prezzo

Originale e utile

Conclusione : Un’idea originale, semplice, ma assolutamente non scontata, per spiegare tutti i misteri della pancia della mamma ai piccoli di casa.

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Quentin Blake, Clown

Clown, di Quentin Blake

Scopri il silent book Clown di Quentin Blake, segui la storia del pupazzo malmesso e leggi perché è un bell'albo che tutti dovrebbero leggere.

Il segreto dei papà

Il segreto dei papà, di Luigi Ballerini

Scopri Il segreto dei papà, bellissimo albo scritto da Luigi Ballerini e illustrato da Paola Formica che spiega quale cosa hanno in comune tutti i papà.