Home > Libri > Tu lì dentro & io qua fuori. Cosa sta succedendo nella pancia della mamma?
Kristina Scharmacher-Schreiber, Tu lì dentro & io qua fuori. Cosa sta succedendo nella pancia della mamma?
Kristina Scharmacher-Schreiber, Tu lì dentro & io qua fuori. Cosa sta succedendo nella pancia della mamma?

Tu lì dentro & io qua fuori. Cosa sta succedendo nella pancia della mamma?

La pancia della mamma è da sempre un mistero. Vieni da lì dentro! Ti dicono. E la prima domanda che solitamente si fanno bambini e bambine da tutto il mondo è: ma come è possibile? Non ci sto! E soprattutto come ci sono finito io la dentro? E come ho fatto a uscire?

La pancia della mamma è un mistero, scrivevo, ma anche fonte di fantasie, storie e ora grazie al libro Tu lì dentro & io qua fuori. Cosa sta succedendo nella pancia della mamma? di Kristina Scharmacher-Schreiber, anche di giochi!

Tu lì dentro & io qua fuori

Kristina Scharmacher-Schreiber, Tu lì dentro & io qua fuori. Cosa sta succedendo nella pancia della mamma?
Tu lì dentro & io qua fuori. Cosa sta succedendo nella pancia della mamma?

Perché, dobbiamo ammetterlo, se fino a oggi il bambino, unico, di casa, aveva accettato quasi con noncuranza questa stranezza degli adulti che riguardava la sua provenienza, quando scopre che dentro a quella pancia lì, la sua pancia!, sta crescendo un fratellino o sorellina… la faccenda si complica, e non poco.

La prima scoperta riguarda le dimensioni: il bambino dentro la pancia della mamma all’inizio è piccolissimo ma in 9 mesi cresce, cresce e cresce. E anche la pancia diventa enorme! Ma quanto cresce questo fratellino?

Tu lì dentro & io qua fuori affronta un tema davvero molto sentito dai genitori di tutto il mondo: coinvolgere i figli nella nascita di un nuovo membro della famiglia, magari evitando cavoli e cicogne, ma cercando di adattare la novità alla sua comprensione e alle sue aspettative.

La prima novità assoluta è la mancanza di disegni: ebbene sì questo non è un albo illustrato, ma un libro cartonato, quindi pensato per i più piccolini, a fotografie!

Cosa sta succedendo nella pancia della mamma?

Quindi tornando alla domanda: quanto è piccolo il bambino dentro alla pancia? E quanto crescerà? Ecco comparire un’immagine , una piccola manina mette in fila oggetti di varia grandezza e invita il lettore a fare altrettanto…

All’inizio il bambino è davvero
piccolissimo, come una briciolina
di pane. Dopo qualche settimana
è già grande come una castagna,
poi come una palla da tennis e,
a un certo punto, raggiungerà
la dimensione di una piccola
anguria o di una zucca.
Conosci altre cose che sono
più grandi di una briciola, ma più
piccole di una zucca? Trovale
e mettile in fila una
accanto all’altra.

Un’altra classica domanda è: mamma, ma ci può sentire? Certo che sì… ed ecco altri preziosi consigli e giochi per coinvolgere i bambini in questa nuova avventura che abbraccia tutta la famiglia. E niente paura, non manca il gioco per spiegare cos’è il cordone ombelicale o il sacco amniotico.

I giochi proposti coinvolgono tutti i sensi permettendo così ai bambini di vivere assieme ai genitori esperienze nuove che possono accogliere il nuovo fratello/sorella evitando incomprensioni, malumori e permettendo anche ai genitori stessi di capire meglio le tante emozioni che spesso si manifestano.

La pancia della mamma è da sempre un mistero. Vieni da lì dentro! Ti dicono. E la prima domanda che solitamente si fanno bambini e bambine da tutto il mondo è: ma come è possibile? Non ci sto! E soprattutto come ci sono finito io la dentro? E come ho fatto a uscire? La pancia della mamma è un mistero, scrivevo, ma anche fonte di fantasie, storie e ora grazie al libro Tu lì dentro & io qua fuori. Cosa sta succedendo nella pancia della mamma? di Kristina Scharmacher-Schreiber, anche di giochi! Tu lì dentro & io qua fuori Tu…

Score

Leggibilità
Storia
Illustrazioni
Prezzo

Originale e utile

Conclusione : Un’idea originale, semplice, ma assolutamente non scontata, per spiegare tutti i misteri della pancia della mamma ai piccoli di casa.

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Alessandro Petruccelli, Il presepe nel bosco, illustrazioni di Emiliano Billai, Graphe.it

Il presepe nel bosco, di Alessandro Petruccelli

Il presepe nel bosco è un racconto di Alessandro Petruccelli illustrato da Emiliano Billai che ci fa conoscere una storia senza tempo da non dimenticare.

Susie Morgenstern, Vuoi essere mia amica?, illustrazioni di Claude K. Dubois, traduzione di Maria Bastanzetti, Babalibri

Vuoi essere mia amica? di Susie Morgenstern

Vuoi essere mia amica? Se anche tu hai questo domanda e cerchi risposte, allora il bel racconto illustrato di Susie Morgenster è quello che devi leggere.